HomeFitnessWorld Skate Games Italia, Mezzaroma: "Gli sport si urbanizzano sempre di più,...

World Skate Games Italia, Mezzaroma: “Gli sport si urbanizzano sempre di più, seguiamo le tendenze dei giovani”

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

“Gli sport si stanno sempre più urbanizzando e nuovi sport si stanno affacciando all’opinione pubblica” le parole del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma alla conferenza stampa di presentazione dei World Skate Games 2024. L’evento mondiale sbarca in Italia per la prima volta nella storia delle discipline rotellistiche. Tutti gli sport praticati su rotelle si fondono in un un vero e proprio festival della gioventù e dell’intrattenimento in una manifestazione unica nel suo genere, organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e da quella internazionale, World Skate. “Questa sarà una manifestazione di grandissimo successo perché organizzata bene e in location che non hanno eguali al mondo” ha aggiunto Mezzaroma che poi ha fatto un riferimento al centro sportivo di Caivano: “Lì abbiamo predisposto una parete di arrampicata, uno skate park e una sezione per il parkour e mi ha emozionato vedere i ragazzi che praticavano lo skate venire a Caivano da ogni parte della Campania”. Sintomo che le tendenze dei giovani stanno campiando e vanno intercettate. 

I WSG 2024 non saranno solo il Mondiale dei Mondiali a rotelle, ma un vero festival urbano che interesserà 4 Regioni dal 6 al 22 settembre. Ogni evento, immerso nel cuore delle città, a partire da Roma, tra Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte, sarà scandito a ritmo di musica. Il presidente Sabatino Aracu spiega: “I World Skate Games sono l’evento iridato che assegna più titoli mondiali di sempre, 156. Un unico irripetibile evento di 12 campionati del mondo di 12 discipline diversissime tra loro, accomunate da una grandissima passione, le rotelle. Una community unita di atleti e di sport aperti a tutti, soprattutto ai giovani”. Dodici discipline, appunto, tra cui quella olimpica dello skateboarding, 4 Regioni coinvolte, 20 differenti locations, 12.000 tra atleti e team, 600 competizioni, 100 Paesi partecipanti. 

“Stiamo investendo non tanto su un avvenimento ma su una generazione, stiamo investendo su una idea di sport che non è quello che si celebra nei luoghi convenzionali. Ce l’ha insegnato Parigi con Olimpiadi celebrate anche nei luoghi iconici della città” le parole del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. E mentre poi l’assessora alla Regione Lazio, Elena Palazzo “punta a stare al fianco della FISR perché ci permette di recuperare spazi urbani”, l’assessore capitolino, Alessandro Onorato afferma di essere qui “con un pizzico di orgoglio” dopo aver già portato i mondiali di skate a Colle Oppio. “É un altro grande evento che arricchisce il nostro incredibile cartello di manifestazioni” ha concluso Onorato. “In questo sport si intrecciano sociale e agonismo. Sono felice che le istituzioni abbiano dato fiducia ad Aracu su questa pista” ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img