HomeTechLe donne dell'intelligenza artificiale in Italia

Le donne dell’intelligenza artificiale in Italia

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Uno degli articoli sull’IA che ha fatto più “rumore”, nel 2023, è stato quello del New York Times con i profili dei protagonisti “dietro l’alba del movimento della moderna intelligenza artificiale”. Nel pezzo scritto da J. Edward Moreno, business reporter del quotidiano americano, si fanno i nomi di 12 persone. Sono tutti uomini.

Quell’articolo del New York Times ha scatenato molte polemiche. Qualcuno ha anche creato una petizione affinché il giornale statunitense aggiornasse la sua lista, includendo le donne che hanno contribuito a questa rivoluzione tecnologica.

Anche perché ci sono, eccome. Come dimostra un bellissimo numero del Time, sempre del 2023, dedicato alle “100 persone più influenti nel campo dell’intelligenza artificiale”. Sulla copertina della rivista i volti più grandi sono sempre maschili, ma quelli femminili in compenso sono molto vicino al 50% del totale degli individui raffigurati.

L’IA, in teoria, non ha volto.

Ma è evidente che nel mondo reale ha le fattezze di un maschio adulto. Sono i tratti di Sam Altman, l’imprenditore che incarna gli algoritmi di ChatGpt, e degli uomini alla guida delle “sette sorelle dell’IA”: OpenAI, Meta, Inflection, Anthropic, Amazon, Google e Microsoft.

I loro presidenti e dirigenti erano tutti schierati, a luglio 2023, quando il presidente Biden li ha convocati alla Casa Bianca per discutere la regolamentazione dell’IA. Uno di loro, l’italo-americano Dario Amodei, ha fondato Anthropic con la sorella Daniela. Lui è l’amministratore delegato dell’azienda. Lei la presidente. La ripartizione dei ruoli non deve ingannare: in prima fila c’è sempre Dario. Stesso discorso per OpenAI: Altman è il Ceo che va in copertina, ma se l’azienda funziona è anche perché – dietro le quinte – c’è Mira Murati che fa da direttrice d’orchestra.

Eppure uno studio del 2020 del World Economic Forum ci dice che le donne costituiscono solo il 26% della forza lavoro nel settore dell’intelligenza artificiale. Un’altra indagine condotta da Stanford nel 2021, invece, sottolinea amaramente che solo il 22% dei Dottorati di Ricerca degli ultimi dieci anni in informatica e IA, nel Nord America, è riconducibile a figure femminili.

E in Italia?

Le donne che si occupano di intelligenza artificiale, e che contribuiscono alla diffusione e allo sviluppo di questa tecnologia, sono tantissime. Ma non basta dire che ci sono. Bisogna evidenziare “chi” sono. E cosa fanno.

Quella che segue è una lista sicuramente incompleta – vi invitiamo a integrarla segnalando le nostre lacune a desk@italian.tech – ma è comunque una fotografia abbastanza accurata delle donne dell’IA nel nostro Paese.

Gli stessi nomi li troverete sullo speciale cartaceo di Italian Tech in edicola dal prossimo 19 marzo, una sorta di “Who’s who” tricolore dell’intelligenza artificiale: nomi, cognomi, ruoli e mini bio di tutti gli italiani che lavorano al presente e al futuro dell’IA.

 

Università e centri di ricerca

 

Stefania Bandini

Docente presso l’Università di Milano Bicocca. La sua ricerca si concentra principalmente sull’Intelligenza Artificiale Collettiva per la modellazione e la simulazione di sistemi complessi auto-organizanti naturali, sociali e tecnologici. 

Annalisa Barla
Docente di Informatica, fa parte di MaLGa, centro di ricerca sul Machine Learning di UniGe. Le principali aree di interesse sono le applicazioni dell’apprendimento automatico e dell’IA per la comprensione e la visualizzazione di dati complessi e strutturati.

Elena Baralis
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettrica (1986) e il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi (1994), entrambi presso il Politecnico di Torino. Tiene corsi di laurea e master in intelligenza artificiale, data science e machine learning, sistemi di basi di dati e tecnologie correlate, e data warehousing.

Sara Bernardini
Docente presso il Dipartimento di ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale dell’Università La Sapienza di Roma. È anche docente di IA presso la Royal Holloway University of London. È inoltre la principale responsabile della ricerca su IA e Data Science presso il National Oceanography Center di Southampton, nel Regno Unito.

Monica Bianchini
Docente presso l’Università di Siena. La sua attività di ricerca è focalizzata su machine/deep learning per dati strutturati, teoria dell’approssimazione, bioinformatica (di cui è docente) ed elaborazione di immagini. M. Bianchini è autore di oltre 140 pubblicazioni su rivista e atti di convegni internazionali ed è attualmente Associate Editor in Chief per Neurocomputing (2024).

Francesca Buffa
Docente presso il Dipartimento di computing science dell’Università Bocconi. Titolare di un premio del Consiglio europeo della ricerca con sede presso l’Università Bocconi, dove supervisiona un gruppo che fornisce nuovi strumenti computazionali, e presso l’Università di Oxford, dove supervisiona un laboratorio che genera e analizza dati di genomica e high-throughput screen. Il suo principale argomento di ricerca è l’intelligenza artificiale nelle scienze della vita. Si concentra sull’applicazione dell’apprendimento automatico alla biomedicina, alla genomica e alla trascrittomica – lo studio dell’insieme completo dei trascritti di RNA prodotti dal genoma in un contesto e in un tempo specifici.

Barbara Caputo
Docente  presso il Politecnico di Torino, dove dirige l’Hub sull’Intelligenza Artificiale. È tra le co-fondatrici della European Laboratory for Learning and Intelligent Systems Society, nel 2021 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causae dall’Università della Danimarca Meridionale per i suoi contributi nel campo dell’AI applicata alla visione computerizzata e alla robotica. È co-founder e presidentessa di Focoos AI, spin-off del Politecnico di Torino.

Francesca Chiaromonte
Docente di Statistica presso l’Università Sant’Anna di Pisa, sviluppa metodi per l’analisi di dati di grandi dimensioni, ad alta dimensionalità e complessi, applicandoli in diversi campi scientifici – tra cui le scienze “Omiche” contemporanee, la meteorologia e l’economia.

Sara Colantonio
Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” e membro del Laboratorio “Signals and Images”, dove coordina le attività di un team multidisciplinare di ricercatori sui temi dell’Ai per la salute e il benessere. I suoi interessi di ricerca includono l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, le tecnologie assistive, l’informatica personale, il “quantified self” e l’IA affidabile.

Marcella Cornia
Ricercatrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha vinto il premio europeo come best Phd in Ai di Ellis.

Stefania Costantini
Docente  presso il Dipartimento DISIM presso l’Università dell’Aquila, si occupa di Ai ed è responsabile del gruppo di ricerca Aaai@Aq (Agenti Artificiali e Intelligenza Artificiale). I suoi ambiti di ricerca sono: Logica computazionale, programmazione logica, metaprogrammazione e meta-ragionamento, ragionamento automatico.

Rita Cucchiara 
Docente di Sistemi di elaborazione dell’informazione e Responsabile scientifico del laboratorio AlmageLab del Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari”. È Fellow Ellis (European Labs of Learning and Intelligent Systems) e Iapr (Intern. Ass. on Pattern recognition). Il suo lavoro si concentra sull’IA e in particolare sulle tecnologie delle reti profonde e sulla computer vision per la comprensione del comportamento umano. 

Claudia Diamantini
Docente di Computer Science presso l’Università politecnica delle Marche. Lavora presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII). Svolge attività di ricerca nell’ambito del Data Mining, dei Sistemi Informativi (Business Informatics) e delle Reti Neurali Artificiali.

Elisabetta Fersini
Docente presso l’Università di Milano Bicocca. La sua ricerca si concentra principalmente sull’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale, con interessi specifici nel rilevamento dei discorsi dell’odio.

Fanny Ficuciello
Docente di Automatica al Dipartimento di Ingegneria elettrica e Tecnologie dell’informazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si interessa prevalentemente di progettazione biomeccanica e strategie di controllo bio-consapevoli per mani artificiali antropomorfe, controllo dell’interazione uomo-robot, controllo a impedenza variabile e strategie di risoluzione della ridondanza. È impegnata anche in progetti di ricerca sulla robotica chirurgica, come membro del centro ICAROS.

Irene Finocchi
Docente di Informatica preso la Luiss di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’analisi dei big data, lavorando all’intersezione tra linguaggi di programmazione e algoritmi. È co-vincitrice di un Distinguished Paper Award alla 26a conferenza ACM SIGPLAN su programmazione, sistemi, linguaggi e applicazioni orientate agli oggetti e ha ricevuto diversi inviti per articoli migliori a numeri speciali di riviste e capitoli di manuali.

Chiara Ghidini
Docente di Intelligenza artificiale presso l?università di Bolzano,  si occupa di sviluppo e applicazione di framework basati su tecniche di rappresentazione e ragionamento della conoscenza e apprendimento automatico. Scopo: catturare aspetti teorici e pratici dei sistemi di rappresentazione della conoscenza distribuita. 

Fosca Giannotti
Docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dove insegna, tra le altre cose, machine learning. È un’informatica pioniera nel data mining sulla mobilità, nell’analisi dei social network e nel data mining sulla tutela della privacy.

Nicoletta Krachmalnicoff
Presidentessa del comitato  Simons Observatory Theory and Analysis (Osservatorio che si trova nel deserto dell’Atacama in Cile) — SISSA. Attraverso i dati raccolti da satelliti e telescopi, con l’aiuto del Machine Learning, studia la fisica del Big Bang, l’evoluzione del nostro Universo e, in particolare, la prima radiazione emessa dal nostro Universo, la cosiddetta “radiazione cosmica di fondo”.

Francesca Lagioia
Docente di Informatica Giuridica, IA e Diritto ed Etica per l’IA, presso l’Università di Bologna e Professore part-time presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. È Principal Investigator del progetto PRIN2022 EQUAL (EQUitable Algorithms). Si occupa principalmente di: IA e diritto, privacy e protezione dei dati, diritto dei consumatori; IA, creatività e diritto d’autore, IA e democrazia, equità algoritmica e spiegabilità dell’IA, modelli computabili di ragionamento giuridico, diritto e automazione nei sistemi socio-tecnici, con un’attenzione specifica agli agenti normativi e deliberativi e all’IA e alla responsabilità.

Francesca Lisi
Docente di Informatica presso l’Università di Bari. È impegnata nella ricerca scientifica in intelligenza artificiale da più di 20 anni. Dal 2013 è una dei membri eletti del Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA).

Angela Lombardi
Professore assistente (tenure-track) presso il Politecnico di Bari. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la modellazione computazionale di reti complesse, l’elaborazione di big data e le tecniche di intelligenza artificiale spiegabile.

Chiara Magliaro
Ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Pisa, applica l’IA allo studio del sonno e dei suoi disturbi utilizzando mini-repliche in versione cyborg del cervello umano. In questo ambito è responsabile del progetto europeo NAP.

Maristella Matera
Docente di Human-Computer Interaction presso il Politecnico di Milano. Inoltre presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria dirige il laboratorio HINT (Human-centric Interactive Technologies). La sua attività di ricerca e il suo impegno didattico si focalizzano sull’Intelligenza Artificiale centrata sulla persona ed esplorano in particolare il potenziale dell’IA nel promuovere l’inclusività delle tecnologie digitali. I risultati della sua ricerca sono stati divulgati attraverso conferenze e riviste scientifiche prestigiose e hanno di recente ricevuto il riconoscimento dell’ “Award for Inclusion Research” da Google per impatto e innovazione.

Rosa Meo
Docente di Informatica all’Università di Torino. nsegna e fa ricerca nel campo del Machine Learning, Data Mining e Databases.

Michela Milano
Docente presso l’Università di Bologna dove dirige il Centro Interdipartimentale ALMA MATER Research Institute on Human-Centered Artificial Intelligence. a sua attività di ricerca riguarda l’Intelligenza Artificiale con particolare interesse verso i sistemi di supporto alle decisioni in cui convivono metodi ibridi di ragionamento, apprendimento e ottimizzazione per la costruzione di modelli descrittivi, predittivi e prescrittivi.

Anna Monreale
Docente in Data Mining e Data Science presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Dal 2008 è associata alla ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR. Il suo campo di ricerca include l’analisi e l’estrazione di conoscenza dai Big Data attraverso algoritmi di Data Mining, Big Data Analytics e Intelligenza Artificiale rispettosi di determinati principi etico-legali, come privacy e trasparenza.

Sara Montagna
Ricercatrice di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università di Urbino. Progetti di ricerca per definire modelli e progettare sistemi informatici innovativi nell’ambito del pervasive computing, Internet of Things (IoT), digital twin, wearable computing, Intelligenza Artificiale introdotti in ambito ospedaliero e nell’home-care al fine di supportare medici e pazienti e per analizzare i dati clinici raccolti negli anni mettendo in campo un insieme di algoritmi di Machine Learning, al fine di trasformare i dati in conoscenza, valutando e prevedendo gli outcome dei percorsi di assistenza e cura. Computational Biology, modellazione e simulazione di sistemi biologici multicellulari.

Gabriella Pasi
Docente presso l’Università di Milano Bicocca. La sua area di competenza è l’elaborazione del linguaggio naturale, in particolare in relazione ai motori di ricerca, ai language model e al rilevamento di disinformazione nel Web e nei Social Media.

Monica Palmirani

Docente di Informatica e Diritto presso l’Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, è laureata in matematica e ha conseguito il dottorato in informatica giuridica e diritto dell’informatica nel 1996 presso il CIRSFID. Il suo principale campo di ricerca è l’Informatica Legislativa e Legale, eGovernment e eJustice, in particolare, è esperta di tecniche XML e di Semantic Web per la modellazione di documenti giuridici, sia per quanto attiene alla struttura dei documenti sia per quanto riguarda la modellazione della semantica e delle norme.

 

Maria Teresa Pazienza
Docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, e titolare dei corsi di Intelligenza Artificiale e Gestione dei dati e della conoscenza. Tra i suoi principali interessi di ricerca: estrazione dell’informazione da testi, elaborazione del linguaggio naturale, metodologie di rappresentazione/acquisizione della conoscenza, ontologie, sviluppo di risorse e sistemi per l’elaborazione del linguaggio naturale, agenti intelligenti, semantic web.

Antonella Poggi
Docente presso il Dipartimento di ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale dell’Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono la  teoria delle basi di dati, l’integrazione e lo scambio di dati, la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico. Ha insegnato e tiene corsi sullo sviluppo di applicazioni software, le basi di dati, i linguaggi di mark-up e i linguaggi di programmazione.

Alessandra Poggiani
È la Direttrice generale di CINECA. Vanta una grande esperienza nel campo della gestione dell’informatica pubblica e dell’innovazione. Da oltre vent’anni, unisce l’insegnamento all’attività professionale come docente di Tecnologie e Interfacce Web alla Sapienza di Roma, docente di Marketing dell’Innovazione e Comunicazione d’impresa presso l’Università Roma Tre e docente di Informatica nella Pubblica Amministrazione per la Business School dell’Università Ca’ Foscari. 

Elisa Ricci
Docente al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento e responsabile dell’Unità di Ricerca DVL della Fondazione Bruno Kessler. La sua ricerca si colloca all’intersezione tra computer vision, deep learning e percezione robotica. È coautrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e pubblica regolarmente su riviste e conferenze di alto livello nel campo della computer vision e del machine learning. Ha partecipato a diversi progetti nazionali e internazionali. Attualmente è coordinatrice locale del progetto europeo H2020 SPRING  e coordinatrice tecnica del progetto europeo ISFP PRECISIS. È membro di ELLIS, il Laboratorio europeo per l’apprendimento e i sistemi intelligenti.

Simona Ester Rombo
Professore Ordinario al Dipartimento di Matematica e Informatica, è anche co-founder, responsabile scientifico e CEO della startup Kazaam Lab, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Palermo. Ha diversi interessi di ricerca, che vanno dall’uso di big data e intelligenza artificiale per la medicina di precisione all’estrazione di conoscenza da stringhe e Immagini, dalla fabbrica intelligente alle reti biologiche.

Silvia Rossi
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I suoi interessi di ricerca spaziano dai Sistemi multi-agente all’interazione uomo-robot, dalle architetture cognitive e comportamentali basate sulla robotica alla profilazione dell’utente e ai sistemi di raccomandazione.

Viola Schiaffonati
Docente di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Si occupa di filosofia dell’intelligenza artificiale e della robotica, e in particolare delle problematiche epistemologiche, metodologiche ed etiche dei sistemi autonomi e intelligenti.

Giada Sciarretta
Ricercatrice dell’unità di ricerca Security & Trust del Centro Cybersecurity della FBK.  La sua ricerca è incentrata sull’identità digitale, con una specializzazione nella progettazione, analisi di sicurezza e valutazione del rischio di protocolli di delega di accesso.

Alessandra Sciutti
Responsabile dell’unità Contact di IIT, lavora con il robot umanoide iCub e si interessa ai meccanismi sensoriali, cognitivi e motori alla base della comprensione reciproca nell’interazione umana, con l’obiettivo tecnologico di progettare robot in grado di interagire in modo naturale con i loro partner umani.

Francesca Scozzari
Docente di Informatica presso l’Università di Chieti-Pescara, dove ricopre il ruolo di Delegata di Ateneo ai Sistemi Informatici. I suoi
temi di ricerca includono l’AI in capo biomedico ed i sistemi esperti. Insegna Machine Learning nei Corsi di Studio ed ha sviluppato tool di AI utilizzati in ambito internazionale.

Giuseppina Sgandurra
Docente del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università di Pisa, applica l’IA alla pediatria. Il progetto AINCP che coordina punta allo sviluppo di strumenti clinici basati sull’AI per aiutare la diagnosi funzionale e la tele-riabilitazione domiciliare degli arti superiori in bambini con paralisi cerebrale infantile.

Blerina Sinaimeri
Docente di Computer Science presso la Luiss di Roma. I suoi interessi di ricerca includono biologia computazionale, combinatoria, teoria dei grafi e algoritmi dei grafi.

Paola Velardi
Docente presso il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca comprendono l’elaborazione del linguaggio naturale, l’apprendimento automatico, la business intelligence e il web semantico, in particolare l’estrazione delle informazioni sul web. Le sue aree di applicazione di maggiore interesse riguardano, tra le altre cose, social network, e-health, e-learning, bioinformatica e apprendimento automatico per la visualizzazione.  

Tatiana Tommasi
Docente al Dipartimento di Automatica e Informatica presso il Politecnico di Torino, si occupa di algoritmi teoricamente fondati per l’apprendimento automatico delle immagini con applicazioni in robotica, medicina e interazione uomo-macchina. Le sue principali aree di ricerca sono la visione artificiale e l’apprendimento automatico, con particolare attenzione al trasferimento tra categorie e insiemi di dati, all’adattamento al dominio e all’apprendimento continuo.

 

Politica e cultura

 

Viviana Acquaviva
Astrofisica, data scientist ed esperta di machine learning. Si è concentrata recentemente sulla scienza del clima. “Sto imparando come utilizzare gli strumenti di data science per migliorare i modelli climatici e implementare soluzioni alla crisi climatica”. È una dei membri della Commissione per l’IA formata dal Governo.

Anna Ascani
Vicepresidente della Camera, è promotrice della “Legge sulla trasparenza dei contenuti generati dall’AI”. A Montecitorio è stata tra i primi parlamentari a interessarsi della rapida ascesa di queste tecnologie. 

Anna Maria Bernini
Ministro dell’Università e della ricerca. Nei suoi interventi da ministro ha spesso ribadito il ruolo dell’Ai, sottolineando la necessità che sia fondata sull’uomo e sulla persona.

Maria Chiara Carrozza
Laureata in Fisica, è presidente del Cnr, la prima donna a ricoprire questo ruolo. La sua nomina a capo del Consiglio Nazionale delle Ricerche risale al 12 aprile 2021. È esperta di bioingegneria e neurorobotica. È stata Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca del Governo Letta (2013-2014). È una dei membri della Commissione per l’IA formata dal Governo.

Lorenza Ciprandi
Laurea in Scienze dell’Informazione, all’Università di Milano, è uno dei membri della Task Force per l’IA dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Valeria Falce
Docente di Diritto dell’economia, coordinatore scientifico del corso di Dottorato in “Persona e Benessere tra diritto, etica e psicologia” e direttore dell’Innovation, Regulation and Competition Policy Centre presso l’Università Europea di Roma. È esperta di diritto dell’innovazione, dei dati e delle nuove tecnologie. È una dei membri della Commissione per l’IA e l’Editoria formata dal Governo.

Giusella Finocchiaro
Docente di Diritto di internet e di diritto privato presso l’Università di Bologna e socio effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È esperta legale presso la Banca Mondiale e ha contribuito a scrivere la normativa cinese e quella russa sul commercio elettronico. È una dei membri della Commissione per l’IA e l’Editoria formata dal Governo.

Lucia Ronchetti
Diplomata in composizione e in musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia, studi alla Sorbona e all’Ircam, è direttrice della Biennale Musica di Venezia, dove ha messo in cartellone concerti e seminari che esplorano le frontiere estreme del rapporto tra musica, spettacolo e tecnologia.

Lucilla Sioli
Direttrice per l’Intelligenza artificiale e l’industria digitale presso Dg Connect della Commissione europea. È responsabile del coordinamento della strategia europea per la digitalizzazione dell’industria e dello sviluppo delle politiche nel settore dell’intelligenza artificiale (IA) e in quello dei semiconduttori.

Serena Tabacchi
Direttrice e Co-Fondatrice del MoCDA, Museo d’Arte Contemporanea Digitale, nato a Londra nel 2019, è stata curatrice di alcune delle primissime mostre, fiere ed eventi internazionali di NFT. Svolge attività curatoriali e promuove l’educazione dell’arte digitale e delle nuove tecnologie in eventi pubblici e seminari accademici e si occupa di arte e tecnologia supportando attivamente artisti italiani e internazionali.

 

Aziende

 

Costanza Balboni Cestelli
Head of Data Intelligence & Innovation di Generali Real Estate. Ha iniziato il suo percorso professionale come economista, in Ericsson come Project Manager Jr. nell’Innovation Management. Si è convertita a esperta di trasformazione digitale. Per Generiali ha affinato le sue competenze in dati GIS e analisi spaziale, per mappare il territorio degli investimenti immobiliari attraverso tecnologie innovative.

Susana Rodriguez Escudero
Chief Digital & Marketing Officer in L’Oréal Italia dal 2022. Oltre 14 anni di esperienza nei settori della moda, del lusso e dello sport, con un bagaglio di competenze che comprende Web Marketing, Digital Marketing, E-commerce, Social Media Marketing, Marketing Strategy & Data Transformation. 

Emilia Garito
È founder e CEO di Quantum Leap SRL e Founder e Chairman di Deep Ocean Capital. Garito è una ingegnera informatica, laureata presso La Sapienza Università di Roma, specializzata in System Dynamics (metodologia di progettazione di modelli predittivi per sistemi complessi) e ha concluso un percorso post-laurea presso la Stanford University in Finanza, Leadership e Innovazione (certificato LEAD). Nel 2011 ha fondato una delle prime società in Italia specializzate nel Trasferimento Tecnologico e nell’intermediazione di brevetti, la Quantum Leap IP (QL).

Marina Geymonat
Director, Enterprise Data, AI & Analytics, Capgemini Invent Italy dal 2023. Ha lavorato quasi trent’anni in TIM, poi in SISAL ed è stata consulente per il Ministero dello Sviluppo Economico focalizzandosi sull’AI, realtà virtuale, Blockchain, IoT.

Alice Guerini
È responsabile della divisione data science in A2A, dove coordina i progetti di analisi avanzata. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Identificazione di Modelli Matematici in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni. In precedenza, ha lavorato come Data Scientist sviluppando modelli di machine learning per prevedere il consumo di energia termica.

Darya Majidi
Informatica e imprenditrice con 30 anni di esperienza nella trasformazione digitale e nell’IA. È Ceo di Daxo Group, Presidente di Donne 4.0 e ambasciatrice di Women in AI.

Carla Masperi  
Chief Executive Officer dal 2022 di SAP. Ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer di SAP Italia e Grecia. Ha sviluppato un’esperienza manageriale e una conoscenza approfondita del mercato IT grazie a una lunga attività in IBM, SAP e Reply.

Nicoletta Mastropietro
Direttore di Innovation, Digital e R&D del Gruppo A2A dal 2022. Ha lavorato in UniCredit, Vodafone, Banca Iccrea e Leonardo, sviluppando competenze in Information Technology e trasformazione digitale nei settori bancario, telecomunicazioni, aerospace & defence.

Marzia Polito
Software engineer lead a Google dal 2021, lavora su Lens ed è specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning. Laureata in Matematica, si è perfezionata alla Normale di Pisa ed ha avuto accesso al PostDoc al California Institute of Technology. In Google da oltre decennio, ha lavorato anche in AWS e Intel.

Chiara Rubagotti
Language Engineer in Amazon Italia, presso il centro di ricerca e sviluppo di Torino. Da linguista in un’azienda tech, utilizza l’intelligenza artificiale per sviluppare le capacità di Alexa nella comprensione del linguaggio naturale.

Anna Russo
Global Data Science Director in Gucci. Dottorata in Biologia Computazionale all’UNIMI, laureata in Matematica alla Federico II, Dal 2015 ha lavorato come data scientist in UK in aziende come FacultyAI, QuantumBlack AI by McKinsey, in Channel4 e Skyscanner per poi tornare in Italia nel 2021 per guidare il team di Intelligenza Artificiale del brand di punta del gruppo Kering.

Valeria Sandei
Chief Executive Officer di Almawave dal 2007, Presidente di The Data Appeal Company, SisTer, Almawave do Brasil, Almawave USA e Mabrian Technologies, Consigliere di OBDA Systems, ELIS Fellow. È ”Mela d’Oro 2023” per il Management e vincitrice del premio CEOforLIFE 2023 per l’innovazione.

Valeria Verzi
Head of Data Science Fraud Prevention in Klarna.L aureata in Ingegneria Matematica, ha conseguito con lode un Master in Ingegneria del Suono e della Musica (Ingegneria Informatica) al Politecnico di Milano. Come data science manager della società svedese di fintech Klarna, Verzi si occupa da 8 anni di sviluppare e gestire modelli di IA che possa identificare e prevenire le frodi.

 

Startup

 

Francesca Alfieri
Cofondatrice di U-Care, giovane impresa di Torino che intende diventare un’azienda leader globale nello sviluppo di dispositivi medici digitali, basati su AI e analytics, per rivoluzionare la gestione dei pazienti in rianimazione.

Isabelle Andrieu
Cofondatrice di Translated, digital company italiana che da oltre 20 anni offre traduzioni professionali create da esperti con il supporto della tecnologia e dell’intelligenza artificiale.

Marta Basso
Fondatrice di Brandplane, startup Italiana che ha sviluppato una applicazione in cloud per facilitare i contenuti di marketing aziendale.

Rosilari Bellacosa Marotti e Federica Gerace
Cofondatrici di Syndiag, crea strumenti di ginecologia digitale per sostenere i medici nell’interpretazione oggettiva delle ecografie di controllo.

Luna Bianchi e Diletta Huyskes
Co-fondatrici e co-amministratrici di Immanence, startup italiana ache si occupa di valutazioni etiche sull’impatto sociale e sui diritti fondamentali di progetti basati su digitale e intelligenze artificiali, per aiutare chi sviluppa e adotta l’IA ad avere approcci responsabili e contestualizzati.

Viola Bonesu
Cofondatrice di Plino.Ai, propone un software per il controllo di gestione automatizzato, una sorta di copilota per le aziende, che si occupa di raccogliere e analizzare i dati dell’azienda, e attraverso l’intelligenza artificiale generativa.

Chiara Bottini
Cofondatrice di Inpoi, startup piemontese che ha sviluppato un algoritmo di comparazione basato sull’AI per effettuare valutazioni immobiliari online.

Angela Corbari
Cofondatrice di Studiomap, usa l’Ai come strumento per mappare catastrofi naturali e agire subito per salvare vite umane.

Matilde D’Amelio
Fondatrice e ceo di Sophia, offre servizi di consulenza e formazione per aiutare enti pubblici e privati ad adottare con successo l’intelligenza artificiale.

Martina Domenicali
Cofondatice di Lexroom.ai, ha sviluppato una piattaforma per la ricerca legale.

Elisa Ferrari
Fondatrice e Ceo di QuantaBrain, ha l’obiettivo di migliorare la diagnosi dei disturbi psichiatrici e del neurosviluppo attraverso l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale ai dati di imaging cerebrale.

Giusi Fiorentino
Fondatrice di AIM – Artificial intelligence monitoring – utilizza algoritmi proprietari di intelligenza artificiale, in particolare di deep learning, per il monitoraggio e la prevenzione di guasti dei macchinari.

Stefania Iacono
Cofondatrice di Grycle, ha realizzato una macchina che trasforma i rifiuti indifferenziati in granuli di materia prima, separati automaticamente e riutilizzabili nei processi di trasformazione industriale.

Alessia Lucentini
Fondatrice e Ceo di Lit, propone soluzioni per monitorare i consumi e risparmiare sulla bolletta elettrica.

Martina Mattone
Cofondatrice di Joinrs, startup italiana che si propone come punto d’incontro digitale di studenti, neolaureati e profili lavorativi junior con le aziende.

Sandra Moretto
Cofondatrice di FINAPP, ha sviluppato un sensore di ultima generazione per misurare senza contatto il contenuto idrico del suolo, della biomassa e della neve, basato sulla misura dei neutroni ambientali prodotti dai raggi cosmici.

Ermelinda Oro
Cofondatrice di Altilia, azienda che sviluppa una piattaforma basata sull’IA capace di estrarre conoscenza e generare risposte sfruttando le informazioni contenute in documenti molto complessi. Utilizzando tecniche di deep learning, computer vision e i knowledge graph permette di processare in modo intelligente i documenti.

Maria Pico
Cofondatrice di NOTA* DISTILLERY è la prima e unica distilleria al mondo a utilizzare un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale, creato con la collaborazione del Politecnico di Torino, per realizzare i propri liquori.

Sara Riscica
Cofondatrice di Storykube, utilizza l’intelligenza artificiale per offrire servizi legati alla creazione di contenuti testuali.

Valentina Russo
Fondatice di Logogramma, si occupa di intelligenza artificiale ed elaborazione del linguaggio naturale, con l’obiettivo di ideare e realizzare soluzioni innovative e applicazioni per l’interfaccia uomo-macchina.

Elisa Seghetti
Fondatrice di AiGot, software per l’automazione, l’apprendimento automatico e l’uso dell’intelligenza artificiale.

Francesca Saraceni
Cofondatrice e Ceo di Intellico software di intelligenza artificiale per città, aziende e costruzioni, che consente al cliente finale di ottenere un maggior profitto e di migliorare la propria sostenibilità.

Greta Zibetti
Fondatrice di Auxilia, ha sviluppato un dispositivo dotato di intelligenza artificiale denominato Airis che semplifica e migliora i controlli di sicurezza in aeroporto.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img