Italian Girl Make Up: la nuova era della bellezza italiana che ha come icona Monica Bellucci
Monica Bellucci è la donna del momento, sebbene non (solo) per i motivi che ci si potrebbe aspettare. Attesissima sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2024 accanto a Tim Burton – e presto sul grande schermo nei panni di Dolores in Beetlejuice 2 – a 60 anni, su TikTok ha ha raggiunto il culmine della sua fama. È sui social, infatti, che l’immagine di Monica Bellucci è diventata virale, icona ispiratrice di quello che il pubblico di TikTok ha ribattezzato come Italian Girl Make Up. Un trend cresciuto velocemente, tanto da vedere le ricerche aumentare di circa il 200% nell’arco dell’estate. A ispirare quella che è una vera e propria estetica è proprio Monica Bellucci, con la sua bellezza mediterranea e i beauty look anni ‘90, minimali e sensualissimi, a metà tra uno stile da passerella e quello della Dolce Vita mediterranea. A trionfare sono i toni del nude, in versione matte dal fondotinta al rossetto.
Come valorizzare la bellezza mediterranea
Pur leggermente stereotipata, la bellezza italiana descritta da TikTok è un omaggio ai colori mediterranei: capelli scuri, occhi castani, sopracciglia folte e pelle abbronzata. Una personificazione dell’estate, alla ricerca dello stile di dive del passato come Sophia Loren e Anna Magnani, avvolte da un trucco che strizza l’occhio all’estetica Mob Wife, da un lato, e all’eleganza della Dolce Vita dall’altro, giocando con l’equilibrio tra elementi marcati ed effetti soft focus, più raffinati.
Italian Girl Make Up: come si fa?
Gli elementi chiave del trucco all’italiana sono pochi e semplici, pensati per enfatizzare i lineamenti del viso. Ispirato alla femminilità anni ‘90, si concentra su occhi, zigomi e labbra, creando una luminosità sunkissed contrapposta a occhi profondi, magnetici, proprio come quelli di Monica Bellucci, agli esordi della sua carriera come oggi.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
1 – Fondotinta matte e guance abbronzate
Immaginare un’estate italiana significa pensare a giornate trascorse al mare, sotto il sole, fino a ritrovarsi con una pelle piacevolmente abbronzata, ma senza perdere naturalezza. Un effetto ricercato anche dall’Italian Girl Make Up, attraverso l’abbinamento tra un fondotinta opacizzante, con effetto seconda pelle, e un velo di correttore illuminante, che possa correggere le imperfezioni e illuminare il contorno occhi.
Una base da scaldare con l’aiuto di una terra, con un finish matte: in questo modo, l’incarnato risulterà abbronzato. Gli elementi chiave da valorizzare sono guance e zigomi, cui dare un colorito simile a quello che si otterrebbe rimanendo al sole. Niente contouring marcato o sculpting vistoso: l’obiettivo deve essere la naturalezza più assoluta, così da valorizzare la bellezza del volto.
2 – Il trucco occhi all’italiana è intenso
Uno sguardo vale più di mille, specialmente se l’icona di riferimento è Monica Bellucci. E, così, il trucco occhi secondo l’estetica imposta dall’Italian Girl Make Up combina ombretti nei toni della terra a una matita nera burrosa, fondamentale per incorniciare l’occhio. Si sfuma sulla rima inferiore e riempiendo i minuscoli spazi tra le ciglia, con la tecnica del Tightlining, per ottenere uno sguardo incisivo e penetrante. Ancora una volta, è fondamentale che il finish sia opaco, permettendo alla tonalità scelta di fondersi con l’incarnato. Dal marrone cioccolato al tortora, è importante che l’ombretto crei un’ombreggiatura allungata, che possa dare agli occhi una profondità da gatta.
Immancabile, ovviamente, il mascara nero. Le formulazioni migliori sono volumizzanti, per creare un effetto “a ventaglio” che consenta di aprire lo sguardo e renderlo ancora più intenso. Per amplificare la curvatura delle ciglia, poi, è fondamentale aiutarsi con un piegaciglia.
3 – Il make up per labbra voluttuose
Devono essere voluminose, piene, carnose: le labbra secondo l’Italian Girl Make Up sono un tripudio di sensualità. Proprio per questo, occorre giocare con i chiaroscuri, fondamentali per rendere carnose anche le labbra più sottili. Il contorno labbra, perciò, dovrà essere definito con una matita nude, leggermente più scura rispetto alla tonalità base delle labbra, da avvolgere con un rossetto nude e cremoso.
Leggi anche:
Vuoi conoscere le tendenze moda e beauty e le novità dello shopping selezionate da Vogue Italia nella tua casella di posta ogni sabato mattina?