HomeGolfGOLF - L’Italian Pro Tour 2024 si apre con il Memorial Giorgio...

GOLF – L’Italian Pro Tour 2024 si apre con il Memorial Giorgio Bordoni by Aon – Agenparl

Date:

Related stories

United Cup, la Francia batte l’Italia 3-0 e centra i quarti

Alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney l’Italia è stata...

Giro d’Italia, la 19^ tappa LIVE

Come cambiano dopo la 19^ tappa","postId":"c982dacd-fe66-4ded-ae08-157be9be6457"},{"timestamp":"2024-05-24T15:52:20.572Z","timestampUtcIt":"2024-05-24T17:52:20+0200","altBackground":false,"title":"La top 10 della...

La famiglia reale saudita fa shopping a Carrara – consegnato un maxi yacht

La famiglia reale saudita fa shopping a Carrara, consegnato...
spot_imgspot_img

(AGENPARL) – Roma, 6 Maggio 2024

(AGENPARL) – lun 06 maggio 2024 GOLF
Il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon
apre la stagione dell’Italian Pro Tour 2024
Il torneo, in calendario anche sull’Alps Tour, si disputa dall’8 al 10 maggio a La Pinetina Golf Club di Appiano Gentile (Como) e sarà anticipato martedì 7 dalla Pro AmLa stagione dell’Italian Pro Tour 2024, il circuito delle gare nazionali e internazionali organizzato dalla Federazione Italiana Golf, con il supporto dell’Official Advisor Infront Italy, si apre con il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon. La gara, una delle classiche in calendario anche sull’Alps Tour, avrà luogo sul percorso de La Pinetina Golf Club, ad Appiano Gentile (Como), da mercoledì 8 maggio a venerdì 10 maggio e sarà anticipata martedì 7 maggio della Pro-Am del Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon. Si gioca nel ricordo di Giorgio Bordoni, tecnico federale scomparso prematuramente nel 2013 e artefice di importanti successi delle nazionali azzurre dal 1997 al 2005 come Responsabile Tecnico sia della squadra maschile che di quella femminile.
Nel field i migliori giocatori del circuito – È la decima edizione di un evento in cui i giocatori italiani sono stati quasi sempre tra i protagonisti. Lo hanno vinto per cinque volte, quattro di fila con Andrea Perrino (2015), Stefano Pitoni (2016), Marco Crespi (2017) e Guido Migliozzi (2018) e poi con Gregorio De Leo nel 2022. Tre i successi spagnoli, con Borja Virto (2014), Sebastian Garcia Rodriguez (2019) e con Angel Hidalgo Portillo nel 2021 (nel 2020 non si è giocato a causa della pandemia), e uno olandese con Kiet Van der Weele che lo scorso anno, grazie a tre vittorie in meno di due mesi, a giugno è salito direttamente sul Challenge Tour.
In un field di 144 concorrenti, in rappresentanza di 16 nazioni, che comprende nove tra i primi dieci dell’ordine di merito, e 17 tra i primi 20, gli azzurri saranno nuovamente tra i favoriti. In particolare sembrano avere qualcosa in più i dominatori delle ultime due gare disputate, Edoardo Raffaele Lipparelli, numero uno della money list, a segno nel New Giza Open, e Gianmaria Rean Trinchero (n. 3), che la scorsa settimana si è imposto nel Tunisian Golf Open. Garantito comunque lo spettacolo per la presenza praticamente di tutti i migliori interpreti attuali dell’Alps Tour e in particolare degli altri due vincitori stagionali, il francese Aymeric Laussot (n. 2, Ein Bay Open) e il dilettante iberico José Antonio Sintes Navarro (n. 4, Red Sea Little Venice Open), senza dimenticare Manfredi Manica (n. 8), il transalpino (Benjamin Kedochim (n. 5), lo svizzero Luca Galliano (n. 7), l’inglese Harry Goddard (n. 9) e l’austriaco Lukas Lipold (n. 10).
Oltre ai tre citati, tra i 74 italiani in campo, ve ne sono altri in grado di poter puntare in alto tra i quali ricordiamo Enrico Di Nitto, che è appena fuori dalla top ten dell’ordine di merito (n. 11) e quarto lo scorso anno, Niccolò Agugiaro, secondo nel 2023 insieme allo spagnolo Asier Aguirre Izcue, anche lui al via, Adalberto Montini, Flavio Michetti, Andrea Romano, Jacopo Vecchi Fossa, Andrea Saracino, e Filippo Bergamaschi. Faranno invece un’utile esperienza alcuni dilettanti tra i quali Marco Florioli, Alessandro Nardini e Luca Memeo.
Prologo all’evento la Pro Am del Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon – La quattro giorni di golf internazionale in Lombardia si aprirà martedì 7 maggio con la Pro-Am del Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon. Vi prenderanno parte 17 squadre composte da un professionista e da tre dilettanti che si confronteranno sulla distanza di 18 buche con formula “Tour Scramble – net aggregate team score in relation to par” and “Use your pro” e per la classifica saranno conteggiati solamente birdie, eagle ed eventuali albatross.
Tra i pro saranno impegnati, tra gli altri, Laussot, Kedochim, Galliano, Manica, Lipparelli, Rean Trinchero e Vecchi Fossa. A testimonianza di quanto il golf sia inclusivo e aperto veramente a tutti, vi sarà una compagine composta dagli atleti paralimpici Alessandra Donati, Mario Gazzetta e Roberto Granatiero guidata da Lorenzo Magini.
Partenza alle ore 12 shotgun, ossia tutte le compagini inizieranno insieme dalle varie buche del campo.
Formula di gara e montepremi – Il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon si disputerà sulla distanza di 54 buche, con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro, con prima moneta di 5.800 euro.
Il percorso – La Pinetina Golf Club si estende su settanta ettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con i suoi boschi di pini silvestri, betulle, querce e castagni. Il percorso si snoda su un terreno molto ondulato proponendo differenti situazioni di gioco, insieme a incantevoli scorci panoramici con vista sul Monte Rosa, sulle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, sugli Appennini.
I Partner – Il Memorial Giorgio Bordoni ha il supporto di Aon come presenting sponsor. L’Italian Pro Tour 2024 ha il supporto di Fideuram Intesa SanPaolo Private Banking (Official Bank); Kappa (Technical Supplier); Poste Assicura (Official Supplier); Corriere dello Sport e Tuttosport (Media Partner); Università Commerciale Luigi Bocconi (Partner). Official advisor: Infront Italy.
6 maggio 2024

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img