HomeTravelCome fare il Passaporto nel 2024: Costo, Prenotazione Online, Rilascio e Rinnovo...

Come fare il Passaporto nel 2024: Costo, Prenotazione Online, Rilascio e Rinnovo in Italia

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Avete bisogno di tutte le informazioni sul passaporto?

In questo articolo trovate una utile guida a fare il passaporto, quali sono i documenti per il passaporto nel 2024, qual è il modulo per il passaporto, quanto costa, quando si rinnova e come si fa a richiedere il passaporto per i minori.

Cosa serve per fare il passaporto?

Passaporto

Quali documenti servono per richiedere il passaporto? Quali sono i moduli necessari per la richiesta? Ecco un utile elenco da spuntare nel caso stiate preparando il vostro passaporto. 

  • Modulo richiesta passaporto che potrete trovare sul sito della polizia di Stato a questo link.
  • Documento di riconoscimento valido.
  • Stampa della registrazione al sito Agenda Passaporto.
  • 2 foto tessere a sfondo bianco.
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario effettuato sul conto corrente 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro.
  • Una marca da bollo da 73,50 euro

Quanto costa fare il passaporto?

Il costo totale del passaporto è di 116 euro di cui: 1 marca da bollo dal valore di 73,50 euro e un versamento tramite bollettino postale da 42,50 euro.

Dal 27 ottobre 2014 è stato introdotto il servizio Passaporto a domicilio, il documento verrà recapitato a domicilio al costo di 8,20 euro. 

A cosa serve il Passaporto?

Passaporto
Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento e d’identità necessario per viaggiare in giro per il mondo. Il documento permette ai cittadini di uno stato di entrare in uno (o più) Paesi. 

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non hanno l’obbligo di esibire il passaporto quando viaggiano verso altri Paesi UE, è sufficiente la sola carta d’Identità.

Il passaporto ha un formato standard, è infatti un libretto cartaceo di 48 pagine con un microchip in copertina che contiene tutte le informazioni del cittadino: i dati anagrafici, le foto e le impronte digitali. Il passaporto ha durata decennale ed è rilasciato in Italia dalle Questure e all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Quanto dura il Passaporto?

Quando scade il passaporto italiano? Il passaporto ha validità di 10 anni, al termine dei quali bisogna richiederne uno nuovo.

pasaporto-come-fare

Quando serve il passaporto?

Il passaporto serve in diverse circostanze, principalmente quando si desidera viaggiare all’estero. Ecco alcuni casi in cui il passaporto è necessario:

Se si intende viaggiare in un Paese in cui è generalmente richiesto il possesso di un passaporto valido. Il passaporto viene controllato alle frontiere sia all’andata che al ritorno.

Per molti Paesi, il visto è un requisito aggiuntivo oltre al passaporto. Un visto è un’autorizzazione ufficiale che permette l’ingresso in un paese per uno specifico scopo, come il turismo, gli affari o lo studio. Spesso il passaporto deve essere presentato insieme alla richiesta di visto.

  • Trasferimenti internazionali

Anche se non si ha l’intenzione di visitare un Paese specifico, il passaporto può essere richiesto durante i trasferimenti internazionali in aeroporto. Alcuni paesi richiedono che i viaggiatori passino attraverso il controllo dei passaporti anche durante gli scali.

In alcuni casi, il passaporto può essere richiesto come documento di identità valido, sia all’interno del proprio paese che all’estero.

Ad esempio, quando si apre un conto bancario o si richiede un servizio in un paese straniero, potrebbe essere richiesto il passaporto come prova dell’identità.

In situazioni di emergenza, come il bisogno improvviso di lasciare un paese a causa di conflitti o calamità naturali, il passaporto può essere richiesto per ottenere assistenza consolare e per consentire il rimpatrio sicuro nel proprio paese.

Come prenotare il Passaporto?

Passaporto
Passaporto

Per evitare file ed attese, potrete comodamente richiedere il passaporto online e prenotare un appuntamento per presentare la domanda presso il sito ufficiale

È possibile accedere con la Carta di Identità Elettronica (CIE), o SPID e scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno, l’ora per la consegna della documentazione e la rilevazione delle impronte digitali per il rilascio del Passaporto.

Una volta completata l’operazione dovrete recarvi nell’ufficio prescelto presentando tutti i documenti necessari. 

Quanto ci vuole per fare il passaporto?

Una volta fatta richiesta del passaporto e presentata tutta la documentazione relativa, il documento viene rilasciato in un tempo che va dai 2 al 20 giorni.

Il documento può essere ritirato da un’altra persona purché sia munito di delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell’anagrafe, scritta in carta semplice.

È inoltre possibile farsi recapitare il passaporto a casa grazie al servizio Passaporti a domicilio: il documento viene recapitato a casa al costo di 9.05 euro da pagare in contrassegno al momento della consegna.

Se ci sono urgenze motivate per il rilascio del passaporto, il sito della Polizia di Stato suggerisce di rivolgervi direttamente alla vostra Questura o Commissariato. In caso vi trovate all’estero e avete bisogno con urgenza di un nuovo passaporto (perché lo avete perso o ve lo hanno rubato), recatevi al consolato: vi rilasceranno un documento di viaggio provvisorio, l’ETD (Emergency Travel Document), che vi consentirà di continuare il viaggio; una volta rientrati in Italia dovrete fare richiesta di un nuovo documento. Qui trovate tutte le informazioni utili.

Dove fare il passaporto?

La domanda per il rilascio del passaporto in Italia potrà essere presentata presso gli Uffici Passaporto del luogo di residenza o di domicilio o di dimora quindi nelle questure e nei commissariati di Pubblica Sicurezza.

Da luglio il servizio di rilascio di passaporto sarà attivo anche presso gli uffici postali.

Dopo una fase sperimentale partita lo scorso 14 marzo da due comuni in provincia di Bologna, il rilascio del Passaporto sarà esteso via via a tutti gli uffici postali d’Italia e non solo ai comuni italiani con meno di 15.000 abitanti.

Da luglio il servizio interesserà via via tutti gli uffici postali d’Italia.

Il Passaporto italiano ha una durata di 10 anni. Alla scadenza il documento non si rinnova, è necessario chiedere l’emissione di un nuovo documento.

Anche nel caso in cui il Passaporto venga smarrito o rubato, o se le pagine siano esaurite, è necessario richiedere un nuovo passaporto; non è possibile rilasciare un duplicato, sarà quindi necessario procedere alla preparazione di tutti i documenti necessari.

In caso di furto o smarrimento del passaporto è necessario esibire una denuncia, se invece il passaporto è deteriorato dovrete riconsegnare il vecchio passaporto che verrà annullato. 

Potrete richiedere il passaporto on-line accedendo al sito passaportonline.poliziadistato.it, il servizio della Polizia di Stato: qui potrete fissare data, ora e luogo  per presentare la domanda sia in Questura, sia nell’ufficio passaporti del commissariato di pubblica sicurezza.

Per rilevare le impronte digitali dovrete comunque recarvi in questura o in commissariato. 

Come presentare domanda per fare il passaporto?

Per fare il passaporto vi basterà collegarvi al sito ufficiale con SPID o CIE e potrà prenotare un appuntamento presso l’ufficio di competenza del Comune di Residenza, Domicilio o Dimora.

Se non ci sono appuntamenti disponibili in calendario cosa conviene fare? Qualora sussistano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, sarà possibile rivolgersi direttamente alla Questura di competenza.

Come deve essere la foto per il passaporto?

La fototessera (formato ICAO) da presentare per il passaporto (ricordiamo devono essere due) deve essere scattata entro gli ultimi 6 mesi, deve avere una larghezza compresa tra 35 e 40 mm e deve includere un primo piano del viso e della parte superiore delle spalle. Il viso deve occupare il 70-80% della foto.

Rinnovo passaporto
Passaporto

Il passaporto urgente è un documento temporaneo che viene rilasciato nei seguenti casi

  • COMPROVATI MOTIVI DI SALUTE CHE RENDONO NECESSARIA LA PARTENZA
  • GRAVI SITUAZIONI FAMILIARI
  • CONDIZIONI FISICHE CHE HANNO RESO IMPOSSIBILE FARE IL PASSAPORTO
  • MOTIVI PROFESSIONALI, STUDIO, COLLOQUI O IMPEGNI
  • VIAGGIO/TURISMO

Il documento ha dimensioni ridotte infatti è composto da 16 pagine invece di 46 non ha il microchip. Ha una durata minore, scade dopo 1 anno.

C’è una importante novità nella spinosa questione del Rilascio dei Passaporti, che dovrebbe migliorare i tempi per ottenere il documento.

Il Ministero dell’Interno ha introdotto una nuova procedura, l‘Agenda Prioritaria, che offre a coloro che abbiano necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni, per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo o salute, la possibilità di richiedere un appuntamento in tempi veloci. Vi basterà accedere al sito della Polizia di stato e prenotare un appuntamento scegliendo l’opzione opzione agenda prioritaria.

I cittadini dell’Unione Europea non hanno bisogno di viaggiare con il passaporto all’interno dei Paesi UE, è infatti sufficiente la carta d’identità. Nei Paesi che non fanno parte dell’UE è necessario il passaporto, salvo l’esistenza di accordi bilaterali.

Sul sito viaggiaresicuri.it sono disponibili, per ogni singolo Paese, oltre ad una serie di informazioni aggiornate, tutte le indicazioni sul documento di riconoscimento richiesto per l’ingresso (Carta d’Identità, Passaporto, Visto).

In molti Paesi, oltre al passaporto è necessario anche presentare un visto alla frontiera. Di seguito vi segnaliamo quali sono i paesi Extra UE in cui i titolari di passaporto italiano non hanno necessità di un Visto, o possono presentare un Visto elettronico o un visto all’arrivo.

Armenia, Bahrein (visto all’arrivo), Emirati Arabi Uniti, Georgia, Iran (visto all’arrivo), Israele, Giordania, Kuwait (visto elettronico), Libano (visto all’arrivo), Oman, Qatar (visto all’arrivo), Turchia.

  • Nord, Sud, Centro America e Caraibi

Argentina, Belize, Bermuda, Bolivia, Brasile, Canada( l’ETA, l’Electronic Travel Authorization), Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Isole Falkland, Guiana Francese, Guatemala, Guyana, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Stati Uniti (visto elettronico Esta), Suriname, Uruguay, Venezuela, Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Bahamas, Barbados, Bonaire – St. Eustatius e Saba, Isole Cayman, Curaçao, Dominica, Giamaica, Grenada, Haiti, Antille Francesi, Montserrat, Puerto Rico, Repubblica Dominicana, St. Kitts e Nevis, St. Lucia, St. Maarten, St. Vincent e Grenadine, Trinidad and Tobago, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini Britanniche, Isole Vergini Statunitensi.

  • Estremo Oriente e del Sud-est Asiatico

Bangladesh, Brunei, Cambogia, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Kazakistan, Kyrgyzstan, Laos, Macao, Malesia, Maldive, Nepal, Singapore, Sri Lanka, Taiwan, Tajikistan, Thailandia, Timor-Est, Vietnam.

Botswana, Burkina Faso, Egitto (carta d’identità ad alcune condizioni), Etiopia, Gabon, Gambia, Gibuti, Guinea-Bissau, Isole di Capo Verde, Isole Comore, Kenya, Lesotho, Madagascar, Malawi, Marocco (carta d’identità in alcuni casi), Mauritania, Mauritius, Mayotte (Territorio Francese d’Oltremare: carta d’identità), Mozambique, Namibia, Reunion (Territorio Francese d’Oltremare: carta d’identità), Ruanda, Sant’Elena, Sao Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Somalia, Sudafrica, Swaziland, Tanzania, Togo, Tunisia (carta d’identità in alcuni casi), Uganda, Zambia, Zimbabwe.

 Australia (e-visitor), Isole Cook, Fiji, Guam, Kiribati, Isole Marianne Settentrionali, Isole Marshall, Micronesia, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Niue, Isole Palau, Papua Nuova Guinea, Polinesia Francese, Samoa, Samoa Americane, Isole Salomone, Tonga, Tuvalu e Vanuatu.

Passaporto elettronico

Dal 2010 in Italia viene rilasciato il Passaporto Elettronico, simile al classico passaporto ma dotato di microchip in copertina contenente tutte le informazioni anagrafiche del cittadino, oltre alle impronte digitali e la foto.

È di 48 pagine e può essere rilasciato ai cittadini italiani da tutte le questure in Italia e da tutti quegli enti che rappresentano l’Italia in caso si ci trovi all’estero. 

Passaporto per Minorenni
Passaporto per Minorenni

Da giugno 2012 non è più valida l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore, anche i più piccoli di 18 anni dovranno munirsi di un passaporto individuale, che può essere di due tipi, a seconda dell’età: da 0 a 3 anni (passaporto di validità triennale), da 3 a 18 anni (passaporto di validità quinquennale).

Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario sia l’assenso di entrambi i genitori, sia che il minore sia cittadino italiano. Qui maggiori informazioni. 

Marca da bollo per il Passaporto

La  tassa annuale del passaporto da € 40,29 è stata abolita nel 2014. Tutti i passaporti sono validi 10 anni senza che sia più necessario pagare la tassa annuale.

Al suo posto è stata aggiunta una marca da bollo da pagare una tantum al momento della richiesta di passaporto, dal valore di 73,50 euro. 

Dal 2014 il Passaporto può essere recapitato a casa, grazie ad un accordo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il documento potrà essere recapitato a casa al costo di 9,05 euro da pagare in contrassegno al momento della consegna.

Se volete usufruire del servizio, in Questura dovrete ritirare la busta di Poste Italiane che da compilare e consegnare all’Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento.

Passaporto
Passaporto

Gli animali che viaggiano all’estero devono essere muniti di Passaporto per i Paesi dell’Unione Europea. Il passaporto sostituisce tutte le altre certificazioni per gli spostamenti all’interno dei Paesi della UE. Il passaporto è rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale su richiesta del proprietario.

Per gli spostamenti all’interno dei Paesi della UE di cani, gatti e furetti accompagnati dal proprietario o da persona che se ne assume la responsabilità per conto del proprietario il Regolamento prevede la necessità della identificazione degli animali tramite tatuaggio o microchip.

Per i Paesi extra UE è necessario il Certificato di Espatrio, si consiglia sempre di verificare presso le ASL o le Autorità consolare del Paese le regole vigenti al momento della partenza.

Passaporto Temporaneo

Il passaporto temporaneo è un documento di emergenza su supporto cartaceo che non contiene un microchip per la registrazione dei dati del titolare.

Il rilascio del passaporto temporaneo è limitato a casi di inabilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali, e viene concesso solo in circostanze motivate di necessità ed urgenza, quando rappresenta l’unico strumento per garantire la sicurezza, la salute o gli interessi economici dei connazionali.

È importante notare che il passaporto temporaneo ha una validità temporale limitata che non può superare un anno. Inoltre, il passaporto temporaneo non rientra nel Visa Waiver Program e richiede un visto per l’ingresso negli Stati Uniti.

Furto o Smarrimento passaporto all’estero

In caso di furto o smarrimento del passaporto all’estero, la situazione può essere considerata un’emergenza.

In tali circostanze, se non c’è abbastanza tempo per completare la procedura di emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanza consolare può rilasciare un documento di viaggio provvisorio chiamato anche Emergency Travel Document (ETD). Questo documento ha validità solo per il viaggio di rientro in Italia, verso il paese di residenza stabile all’estero o, in casi eccezionali, per una destinazione diversa.

Viaggiare senza passaporto
Viaggiare senza passaporto

Ci sono alcune mete dove non serve il passaporto. Quali sono? Le abbiamo raccolte per voi

  • POLINESIA FRANCESE
  • NUOVA CALEDONIA
  • WALLIS-ET-FORTUNA
  • SAINT-BARTHÉLEMY
  • SAINT-PIERRE-ET-MIQUELON
  • TERRE AUSTRALI E ANTARTICHE FRANCESI
  • GUIANA FRANCESE
  • GUADALUPA
  • MARTINICA
  • SAN MARTINO
  • LA RIUNIONE
  • MAYOTTA
  • ARUBA
  • BONAIRE
  • CURACAO
  • SABA
  • SANT’EUSTAZIO
  • SINT MAARTEN
Passaporti più potenti del mondo
Passaporto

La società Henley & Partners ogni anno stila la classifica dei passaporti più potenti del mondo: l’Henley Passport Index 

Lo studio analizza la desiderabilità dei passaporti di 199 nazioni del mondo sulla base del numero dei Paesi che si possono visitare senza richiedere un visto prima di partire. 

Il Passaporto più potente del mondo è quello Singapore i cittadini di questo Paese possono viaggiare senza visto verso 192 destinazioni.

Al secondo posto si classificano 3 Paesi Europei: Germania, Italia e Spagna con accesso senza visto a 190 destinazioni.

A cosa serve il Passaporto?

Il passaporto è un documento di riconoscimento e d’identità, indispensabile per viaggiare in tutto il mondo. Permette ai cittadini di uno stato di entrare in uno (o più) Paesi. Scopri tutto sul Passaporto 

Chi rilascia il passaporto?

Il passaporto è rilasciato in Italia dalle Questure; all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

 

Quanto tempo ci vuole per il passaporto?

Il documento viene rilasciato tra i 2 al 20 giorni

Qual è la durata del passaporto dei bambini?

Il passaporto per i neonati da 0 a 3 anni vale tre anni mentre quello per i bambini di età tra i tre e i diciotto anni vale cinque anni

Quanto costa la marca da bollo?

La marca da bollo costa 73,50 euro

Com’è il passaporto elettronico?

Il passaporto è simile al classico passaporto, ha 48 pagine ed è dotato di microchip in copertina contenente tutte le informazioni anagrafiche del cittadino, oltre alle impronte digitali e la foto.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img