HomeTech500 italiani e italiane che contano nell'Intelligenza Artificiale

500 italiani e italiane che contano nell’Intelligenza Artificiale

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Davide Bacciu
Docente del Dipartimento di Informatica, si occupa di Sistemi Cyber Fisici, cioè di interfacce per fare interagire le persone con sistemi virtuali. Coordina il progetto europeo Teaching che affronta il delicato aspetto del “fattore umano” nelle applicazioni informatiche autonome che interagiscono, vengono eseguite e controllano dispositivi fisici di varia natura, da semplici sensori indossabili, ai veicoli a guida autonoma, alle catene di montaggio robotizzate.

Giuseppe Iannaccone
Docente di Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, si occupa del “lato hardware” dell’IA. Il progetto europeo Queformal che coordina mira alla realizzazione di chip con materiali bidimensionali per portare l’AI a bordo di sensori, sfruttando il calcolo analogico per ottenere bassi consumi e piccole dimensioni.

Giuseppina Sgandurra
Docente del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, applica l’IA alla pediatria. Il progetto AInCIP che coordina punta allo sviluppo di strumenti clinici basati sull’AI per aiutare la diagnosi funzionale e la tele-riabilitazione domiciliare degli arti superiori in bambini con paralisi cerebrale infantile.

Enzo Pasquale Scilingo
Docente e Vicedirettore del Centro di Ricerca E.Piaggio, studia i segnali psicofisiologici attraverso l’IA, sviluppando sensori non invasivi per lo studio delle emozioni e di modelli matematici per estrarre le informazioni necessarie. In questo campo è attualmente coordinatore del progetto europeo Potion e del progetto che coinvolge il robot umanoide Abel.

Arti Ahluwalia
Docente e Direttrice del Centro 3r, si occupa dello sviluppo della tecnologia applicata alla soluzione di problematiche complesse come la salute, l’uso delle risorse, i grandi cambiamenti climatici e la crisi ambientale. Prevede che l’IA possa illuminare ulteriormente il funzionamento del cervello umano, offrendo un aiuto nel modellare e studiare disturbi neurologici complessi.

Giovanni Vozzi
Docente, studia e costruisce organi in provetta attraverso la stampa 3D per poter studiare nuovi farmaci e per poter sviluppare una medicina sempre più personalizzata.

Carmelo De Maria
Docente, studia metodologie innovative basate sull’IA per provare nuove strategie di stampa 3D per promuovere lo sviluppo di tessuti in provetta.

Matteo Bianchi
Docente studia il corpo umano per la sua riproduzione in dispositivi artificiali, attraverso questo tipo di studio è possibile comprendere l’intelligenza del corpo e i suoi movimenti. Esperto di aptica, lavora a una realtà virtuale tattile, per riprodurre il senso del tatto con un sistema artificiale riducendo al massimo il numero di risorse e sensori. Attualmente è coordinatore del progetto Percieving.

Franco Scarselli
Docente di Advanced Machine Learning. Si occupa di teoria del deep learning e delle sue applicazioni all’elaborazione delle immagini e alla bioinformatica. È autore di più di cento pubblicazioni in sedi internazionali e ha svolto un ruolo rilevante nello sviluppo del moderno deep learning per reti di dati.

Domenico Prattichizzo
Docente di Robotica Uomo-Centrica; Senior Scientist dell’IIT di Genova; Pro-Rettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università; di Siena; Co-fondatore di due startup su robotica indossabile e IA. Cofondatore dell’Istituto Italiano di Robotica e Macchine Intelligenti. Dirige un progetto di ricerca europeo di circa 5milioni di euro sulla robotica aumentativa e l’IA per la riabilitazione. Le sue più recenti ricerche riguardano l’uso delle tecnologie robotiche altamente indossabili e dell’IA per la cura dei tumori. È inventore di oltre 12 brevetti depositati di aptica, robotica e dispositivi indossabili. Autore insieme a S. Rossi del libro Il Corpo Artificiale: Neuroscienze e Robot da Indossare (Raffaello Cortina Editore).

Stefano Melacci
Docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche (DIISM), la cui attività di ricerca si concentra nell’ambito dell’IA con enfasi in Machine Learning, principalmente utilizzando Reti Neurali. Studia problemi di apprendimento automatico in cui la macchina è sottoposta a flussi di dati e interazioni continue, dai quali deve continuamente cercare di impararare a modellare il suo comportamento predittivo (Lifelong Learning), oltre ad approcci per integrare conoscenza simbolica e modelli neurali (Neural-Symbolic Learning & Reasoning). Membro del Siena Artificial Intelligence Lab (SAILab), autore di pubblicazioni di rilevanza internazionale, ed è co-autore del libro Machine Learning: A Constraint-based Approach (MK, 2023). È stato Responsabile di Unità per il progetto Reliable and Explainable Adversarial Machine Learning (RexLearn), finanziato dal Miur, per migliorare la robustezza di modelli di Machine Learning di fronte a possibili attacchi. Program Chair della prossima edizione della conferenza internazionale su Lifelong Learning (CoLLAs).

Marco Gori
Docente e direttore del SAILab. Si interessa di diversi settori dell’IA, con particolare riferimento all’apprendimento automatico. Ha trascorso un periodo di formazione presso la School of Computer Science della McGill University, Montréal collaborando con Yoshua Bengio (Turing Award 2018). La sua principale attività di ricerca riguarda una classe di reti neurali artificiali denominata “Graph Neural Network”. Ha contribuito alla divulgazione scientifica con due pubblicazioni Web Dragons: Inside the Mythes of SearchEngine Technologies (2007, Elsevier) e Guida per Umani all’Intelligenza Artificiale (Giunti 2019). È stato presidente dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale, ed è anche noto per aver lanciato la sfida uomo-macchina per la soluzione e la generazione automatica di cruciverba con il progetto WebCrow sponsorizzato da Google.

Monica Bianchini
La sua attività di ricerca è focalizzata su machine/deep learning per dati strutturati, teoria dell’approssimazione, bioinformatica (di cui è docente) ed elaborazione di immagini. È autrice di oltre 140 pubblicazioni su rivista e atti di convegni internazionali ed è attualmente Associate Editor in Chief per Neurocomputing (2024).

Mauro Barni
Docente di cybersecurity. Si occupa da anni di sicurezza dei contenuti multimediali con un focus specifico sull’individuazione di deepfakes e immagini sintetiche generate mediante tecniche di IA. I suoi studi riguardano la sicurezza delle tecniche di IA, affrontando temi quali la creazione e la rivelazione di adversarial examples e l’introduzione e rivelazione di backdoor nascoste all’interno delle reti neurali. Ha pubblicato più di 350 lavori su riviste e atti di congressi internazionali.

Domenico Ursino
Docente di Data Science e Ingegneria del Software. È il coordinatore del Gruppo di Ingegneria Informatica. È autore di più di 200 articoli scientifici pubblicati presso le principali riviste scientifiche del settore informatico.

Claudia Diamantini
Docente di Computer Science. Lavora presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII). Svolge attività di ricerca nell’ambito del Data Mining, dei Sistemi Informativi (Business Informatics) e delle Reti Neurali Artificiali.

Emanuele Frontoni 
Docente di Informatica e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab. È Affiliated Researcher presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Dal 2022 è il Direttore Scientifico del Centro per la Ricerca Scientifica e l’Innovazione Tecnologica in Campo Neurologico NemoLab, presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’IA e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities. Dal 2021 è nella lista “World’s Top 2% Scientists” curata da Stanford University e Elsevier. Esperto per la CE nelle valutazioni di progetti.

Benedetta Giovanola
Professoressa di Filosofia Morale e titolare della Cattedra Jean Monnet EDIT (Etica per un’Europa DigiTale Inclusiva), il primo e unico percorso accademico in Europa dedicato all’etica dell’IA. È vicepresidente della SIFM – Società Italiana di Filosofia Morale, Presidente e co-fondatrice di GAIA srl, start up innovativa di consulenza ed elaborazione di soluzioni di valutazione dei rischi etici e della compliance giuridica dei sistemi di intelligenza artificiale. È regular visiting professor alla Tufts University, Usa.
 

Alessandro Bogliolo
Docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Si occupa di protocolli di routing, reti di sensori wireless, reti di accesso a Internet, sistemi multimediali, bioinformatica, socioeconomia di Internet, smart cities, efficienza energetica.

Fabio Giglietto
Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.

Giovanni Boccia Artieri
Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. Si occupa di processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche. Gli attuali progetti di ricerca includono la storia sociale di internet, la comunicazione politica, la manipolazione mediale e le metodologie di ricerca su big data/deep data.

Emanuele Lattanzi
Docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. I suoi principali interessi di ricerca ricadono nel campo delle reti di sensori wireless, dei sistemi IoT, dei sistemi embedded in generale e dell’IA.

Sara Montagna
Ricercatrice di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Progetti di ricerca per definire modelli e progettare sistemi informatici innovativi nell’ambito del pervasive computing, Internet of Things (IoT), digital twin, wearable computing, IA introdotti in ambito ospedaliero e nell’home-care al fine di supportare medici e pazienti e per analizzare i dati clinici raccolti negli anni mettendo in campo un insieme di algoritmi di Machine Learning, al fine di trasformare i dati in conoscenza, valutando e prevedendo gli outcome dei percorsi di assistenza e cura. Computational Biology, modellazione e simulazione di sistemi biologici multicellulari.

 

CNR- Consiglio Nazionale delle Ricerche

Marco Conti
Dirigente di ricerca del Cnr e, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr e responsabile del Registro.it, l’anagrafe dei nomi a dominio per l’Internet italiana. Da febbraio 2019 è membro dello Steering Committee per il dottorato nazionale in IA. Membro del gruppo di consulenza e coordinamento del Miur per il Pnrr (2021-27) per l’Area IA.

Giuseppe De Pietro
Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni. I suoi attuali interessi di ricerca sono focalizzati sui sistemi cognitivi, sistemi di supporto decisionale, architetture software. Ha partecipato attivamente a progetti europei e nazionali, molti dei quali caratterizzati da importanti cooperazioni industriali. È autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali e conferenze, ed è coinvolto in numerosi comitati di programmi e di editoriali di periodici.

Fabrizio Sebastiani
Dirigente di ricerca dell’Istituto di Scienza e tecnologie dell’informazione. È direttore di ricerca e leader del gruppo Human Language Technologies del Laboratorio Networked Multimedia Information Access dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del Cnr. Gli interessi di ricerca del gruppo includono la classificazione dei testi, l’estrazione di informazioni, la quantificazione, la classificazione del sentiment.

Sara Colantonio
Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” e membro del Laboratorio Signals and Images, dove coordina le attività di un team multidisciplinare di ricercatori sui temi dell’Ai per la salute e il benessere. I suoi interessi di ricerca includono l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, le tecnologie assistive, l’informatica personale, il quantified self e l’IA affidabile.

Vieri Giuliano Santucci
Ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione. La sua ricerca si concentra sulla robotica cognitiva/autonoma e sull’apprendimento automatico (e in particolare sull’apprendimento per rinforzo), sviluppando architetture robotiche e algoritmi per l’apprendimento aperto intrinsecamente motivato.

Giovanni Pezzulo
Si occupa di linguistica computazionale e IA bio-ispirata. La sua ricerca studia come gli esseri umani e gli animali prendono decisioni, pianificano azioni e interagiscono tra loro. Utilizza esperimenti e modelli al computer per capire come il nostro cervello elabora le informazioni, prevede gli eventi futuri e controlla il nostro comportamento.

 

Campus biomedico di Roma

Paolo Soda
Docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Visiting Professor in Artificial Intelligence and Biomedical Engineering presso il Department of Radiation Sciences, Umeå University, Svezia. Coordinatore del Dottorato Nazionale in IA, per l’area Salute e Scienza delle vita (ciclo XXXIX) e vice coordinatore per i cicli XXXVII e XXXVIII. I suoi interessi di ricerca includono l’IA, il machine learning, big data analytics, il data mining, l’elaborazione ed analisi di immagini 2D e 3D e video. Cofondatore di BPCOmedia srl, start-up e spin-off non partecipata di UCBMicy sull’AI.

 

Università La Sapienza di Roma

Riccardo Milanesi
Docente di Transmedia Studies presso l’Università La Sapienza di Roma, è anche Docente e consulente di transmedia e digital storytelling alla Scuola Holden, e co-direttore dell’Holden.ai StoryLab.

Sara Bernardini
Docente presso il Dipartimento di ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale dell’Università La Sapienza di Roma. È anche docente di IA presso la Royal Holloway University of London. È la principale responsabile della ricerca su IA e Data Science presso il National Oceanography Center di Southampton, nel Regno Unito.

Riccardo Rosati
Tra i primi a studiare – già dalla metà degli anni 90 – l’integrazione di logiche descrittive e programmazione logica nell’intelligenza artificiale. È considerato uno dei massimi esperti mondiali sull’argomento. Attualmente è docente presso il Dipartimento di ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale.

Paola Velardi
Docente presso il Dipartimento di Informatica. I suoi interessi di ricerca comprendono l’elaborazione del linguaggio naturale, l’apprendimento automatico, la business intelligence e il web semantico, in particolare l’estrazione delle informazioni sul web. Le sue aree di applicazione di maggiore interesse riguardano, tra le altre cose, social network, e-health, e-learning, bioinformatica e apprendimento automatico per la visualizzazione.

Antonella Poggi
Docente presso il Dipartimento di ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono la teoria delle basi di dati, l’integrazione e lo scambio di dati, la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico. Ha insegnato e tiene corsi sullo sviluppo di applicazioni software, le basi di dati, i linguaggi di mark-up e i linguaggi di programmazione.

Emanuele Rodolà
Docente di Informatica, guida il gruppo Gladia di Geometria, Apprendimento e Intelligenza Artificiale Applicata ed è anche il direttore del dottorato di ricerca in Informatica. I suoi interessi di ricerca si collocano all’intersezione tra elaborazione della geometria, deep learning su grafi e dati geometrici, visione artificiale, elaborazione del linguaggio e dei segnali. In questi ambiti, Rodolà ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici.

Flavio Chierichetti
I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su algoritmica, apprendimento automatico e modellazione matematica, in particolare applicati ai social network e più in generale al web. Attualmente è docente di Informatica.

Domenico Lembo
Docente presso il Dipartimento di ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale. Si occupa principalmente di modellazione concettuale e semantica dei dati, la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico, le logiche descrittive, il Semantic Web e l’uso delle ontologie nei sistemi informativi, l’integrazione dell’informazione e il peer-to-peer computing, il trattamento di dati inconsistenti e il data cleaning.

Andrea Santilli
Ricercatore con un forte background in PNL e modelli linguistici: primo autore di Jacobi Decoding che ora raddoppia la velocità di decodifica dei LLM (adottato in produzione da lmsys); coautore dell’ottimizzazione delle istruzioni (T0) ora adottato in ogni formazione LLM (incluso ChatGPT). Collaboratore a progetti Open Source e Open Science.

Roberto Navigli
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle seguenti aree: Elaborazione del Linguaggio Naturale, Linguistica Computazionale, Semantica Computazionale, Apprendimento Automatico. Vincitore di 2 ERC Grant.

 

LUISS – Roma

Giuseppe Italiano
Docente di Computer Science. Nel 1991 ha conseguito un Ph.D. in Computer Science presso la Columbia University. Ha lavorato presso i Laboratori di Ricerca T. J. Watson Research Center dell’IBM, a Yorktown Heights, NY, USA, dal 1991 al 1996. È autore o co-autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste e convegni internazionali di informatica.

Irene Finocchi
Docente di Informatica. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’analisi dei big data, lavorando all’intersezione tra linguaggi di programmazione e algoritmi. È co-vincitrice di un Distinguished Paper Award alla 26a conferenza ACM SIGPLAN su programmazione, sistemi, linguaggi e applicazioni orientate agli oggetti.

Blerina Sinaimeri
Docente di Computer Science. I suoi interessi di ricerca includono biologia computazionale, combinatoria, teoria dei grafi e algoritmi dei grafi.

 

Consorzio Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica

Daniele Nardi
Direttore del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI, che riunisce le principali università italiane che si occupano di IA.

 

Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Mario Molinara
Responsabile del laboratorio di Artificial Intelligence and Data Analysis, da oltre venti anni (e per qualcuno di noi oltre trent’anni) si occupa di AI e Machine Learning
 

Università Federico II di Napoli

Francesco Loreto
Dirigente di Ricerca del Cnr e docente di Fisiologia Vegetale presso l’Università Federico II di Napoli, dov’è coordinatore dell’area Agricoltura (agrifood) e ambiente. Punta a usare l’IA per fronteggiare le incertezze legate al cambiamento climatico e la variabilità dei fattori che determinano la produzione primaria.

Fanny Ficuciello
Docente di Automatica al Dipartimento di Ingegneria elettrica e Tecnologie dell’informazione presso l’Università Federico II di Napoli, si interessa prevalentemente di: progettazione biomeccanica e strategie di controllo bio-consapevoli per mani artificiali antropomorfe, controllo dell’interazione uomo-robot, controllo a impedenza variabile e strategie di risoluzione della ridondanza. È impegnata anche in progetti di ricerca sulla robotica chirurgica, come membro del centro ICAROS.

Bruno Siciliano
Docente di Automatica all’Università di Napoli Federico II e coordinatore del PRISMA Lab, riconosciuto a livello internazionale per i risultati ottenuti nella robotica aerea, assistita, cognitiva, cooperativa, industriale, di servizio e chirurgica. È anche autore di manuali di robotica e Presidente del Consiglio Scientifico del Centro ICAROS (Interdepartmental Center for Advances in Robotic Surgery).

Francesco Piccialli
Docente di Computer Science ed Algoritmi ed Applicazioni per l’Intelligenza Artificiale. Ha fondato ed è responsabile scientifico di un laboratorio di ricerca denominato M.O.D.A.L. impegnato nell’avanguardia su nuove metodologie, applicazioni e servizi nei campi della Data Science e del Machine Learning e dei loro domini applicativi emergenti.

 

Università Parthenope II di Napoli

Fabio De Felice
Docente di ingegneria, imprenditore seriale e fondatore di Protom. È componente della taskforce Digitalization del B20, il Business Forum del G20. È autore di numerose pubblicazioni sulle sfide della digital transformation. Con Roberto Race ha scritto Il mondo nuovissimo. Dialoghi su etica e intelligenza artificiale (Luiss University Press).

 

Università di Salerno

Massimo De Santo
Docente di Calcolatori Elettronici e Reti di Calcolatori al Dipartimento di Ingegneria Industriale. Si interessa principalmente di reti di calcolatori, IA, Elaborazione di Immagini e Trattamento di Informazioni multimediali, Sistemi per l’E-learning. Ha scritto con altri il volume Uno, nessuno, ChatGPT.

Mario Vento
Docente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM, insegna Advanced Machine Learning, Artificial Vision, Autonomous Vehicle Driving, Ingegneria del software, Machine Learning. Il suo obiettivo è rendere le macchine, e in particolare i robot, in grado di comprendere ciò che li circonda e interagire con gli esseri umani.

Antonio Lieto 
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle seguenti aree: Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento Automatico, Tecnologie Semantiche e del Linguaggio, Sistemi e Architetture Cognitive per agenti interattivi (inclusi robot), Tecnologie Persuasive, modelli artificiali di ispirazione cognitiva, della cibernetica,
 

Università dell’Aquila

Stefania Costantini
Docente presso il Dipartimento DISIM, si occupa di IA ed è responsabile del gruppo di ricerca Aaai@Aq (Agenti Artificiali e Intelligenza Artificiale). I suoi ambiti di ricerca sono: Logica computazionale, programmazione logica, metaprogrammazione e meta-ragionamento, ragionamento automatico.

Giovanni Stilo
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila. I suoi interessi di ricerca riguardano l’apprendimento automatico e il data mining, in particolare l’apprendimento per rinforzo, il rilevamento di anomalie, il temporal mining, l’analisi delle reti sociali, la medicina di rete e i sistemi di raccomandazione semantici.

 

Politecnico di Bari

Tommaso Di Noia
Docente di Fondamenti di Machine Learning e di IA basata su Agenti. La sua attività di ricerca si concentra principalmente su apprendimento automatico dai dati, IA Generativa e Recommender Systems. Di interesse per la sua ricerca è la sicurezza e l’affidabilità dei sistemi di IA.

Vito Walter Anelli
Docente di Deep Learning e di Machine Learning. La sua attività di ricerca si concentra su Recommender Systems, approcci Neuro-simbolici ed IA Generative. Studia e sviluppa sistemi di IA sicuri, non discriminatori, interpretabili, spiegabili ed a basso impatto ambientale.

Michele Ruta
Docente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informazione. I suoi interessi di ricerca includono il pervasive computing e il web ubiquo, i sistemi di rappresentazione della conoscenza e le applicazioni per contesti wireless ad-hoc.

Floriano Scioscia
Docente presso il Laboratorio di Sistemi Informativi (SisInf Lab). I suoi interessi di ricerca includono i sistemi di rappresentazione della conoscenza e le applicazioni per il pervasive computing, i sistemi cyber-fisici e le tecnologie distributed ledger.

Angela Lombardi
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la modellazione computazionale di reti complesse, l’elaborazione di big data e le tecniche di IA spiegabile.

 

Università della Calabria

Georg Gottlob
Docente di Informatica a UniCal dal 2024: nato a Vienna, si è formato al Politecnico (TU Wien), con esperienze a Oxford, Milano, Genova, Stanford e Berkeley. Esperto in IA, basi di dati e logica computazionale, è particolarmente interessato alla rappresentazione della conoscenza e al ragionamento automatico. Ha contribuito allo sviluppo dei LLM.

Nicola Leone
Ex professore alla Technische Universität Wien e ora Rettore dell’Università della Calabria, ha fondato i corsi in Informatica e IA. Specializzato in rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico, ha sviluppato il sistema DLV. Con oltre 300 pubblicazioni e un H-Index di 60, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’ALP e l’ACM-PODS Mendelzon Award.

Francesco Scarcello
Docente e Prorettore vicario, è esperto in IA. Fellow di EurAI e AAIA, coordina il progetto FAIR su IA sostenibile. I suoi studi spaziano dalla complessità computazionale alla teoria delle basi di dati, con prestigiosi riconoscimenti per i suoi contributi. È anche imprenditore, fondatore di spin-off nel settore IA.

Gianluigi Greco
Docente di Informatica e Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dal 2018, coordina dal 2023 il Comitato per l’IA presso la Presidenza del Consiglio. Presidente dell’AIxIA dal 2022 e membro del Direttivo della SIPEIA. Con oltre 200 pubblicazioni e numerosi premi, è coinvolto anche in iniziative industriali, startup e progetti nazionali per l’innovazione digitale.

 

Università di Palermo

Simona Ester Rombo
Docente al Dipartimento di Matematica e Informatica, è anche co-founder, responsabile scientifico e Ceo della startup Kazaam Lab, spin-off accademico dell’Università di Palermo. Ha diversi interessi di ricerca, che vanno dall’uso di big data e intelligenza artificiale per la medicina di precisione all’estrazione di conoscenza da stringhe e Immagini, dalla fabbrica intelligente alle reti biologiche.

 

Università di Catania

Concetto Spampinato
Docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica. I suoi interessi di ricerca rientrano nel settore dell’intelligenza artificiale, computer vision, machine e deep learning dove si è principalmente occupato dello studio di modelli che emulano gli uomini nell’interpretazione del mondo visuale per problemi di identificazione, classificazione e segmentazione.

Giovanni Maria Farinella
Docente di Informatica presso il Dipartimento di Matematica di Matematica e Informatica. Svolge attività di ricerca nel settore della computer vision, pattern recognition e machine learning. Ha fondato e attualmente dirige l’International Computer Vision Summer School. Ha anche fondato e attualmente dirige la Medical Imaging Summer School.

Giuseppe Nicosia
Docente di Intelligenza Artificiale e Bioingegneria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche. È stato Visiting Professor presso il MIT, New York University, University of Cambridge. Si interessa di diversi settori dell’IA, con particolare riferimento al multi-task deep learning applicato alla biologia sintetica e al genome project write.

Sebastiano Battiato
Professore Ordinario di Informatica. Dirige un gruppo di ricerca su Multimedia e Computer Vision applicata a contesti applicativi  (industriali, medicali, ecc). Di particolare rilievo gli studi e le ricerche per l’analisi e lo studio di tecnologie nell’ambito dei DeepFake e dell’AI generativa. Numerose le collaborazioni istituzionali sul tema on istituzioni e agenzie pubbliche e private.
 

Università di Cagliari

Battista Biggio
Docente di Machine Learning al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari. La sua attività di ricerca si concentra sull’apprendimento automatico e il riconoscimento dei modelli, nel contesto di applicazioni reali, tra cui filtraggio dello spam, rilevamento di intrusioni e malware e riconoscimento biometrico. Ha fornito contributi pionieristici nell’area dell’apprendimento automatico adversariale.

 

Northeastern University, Boston (USA)

Alessandro Vespignani
Fisico, noto per il suo lavoro sulle reti complesse, sulla teoria delle reti applicata ai modelli matematici in epidemiologia e per gli studi delle proprietà topologiche di Internet. È Sternberg Family Distinguished University Professor of Physics, Computer Science e Health Sciences presso la Northeastern University dove è direttore del Network Science Institute. Ha contribuito all’analisi di modelli matematici e computazionali su diversi focolai di malattie, tra cui l’influenza H1N1 del 2009, l’epidemia di Ebola nell’Africa occidentale, l’epidemia di Zika e la pandemia di COVID-19. Vespignani è autore, insieme a Romualdo Pastor-Satorras, del libro Evoluzione e struttura di Internet. Insieme ad Alain Barrat e Marc Barthelemy ha pubblicato nel 2008 la monografia Dynamical Processes on Complex Networks.

 

MIT, Boston (USA)

Tomaso Poggio
Fisico e informatico, il suo lavoro verte in particolare sullo sviluppo di un nuovo approccio teorico ai problemi della computer vision ed è considerato, insieme a Marvin Minsky e John McCarthy, tra i padri dell’intelligenza artificiale e delle neuroscienze applicate.

Cosimo Accoto
Filosofo tech, research affiliate e fellow (MIT Boston), adjunct professor (UNIMORE), startup advisor e instructor, è autore di una trilogia sulla civiltà digitale: Il mondo in sintesi (2022), Il mondo ex machina (2019), Il mondo dato (2017). Tra i suoi interessi di ricerca: filosofia del codice e della programmazione, sensor e software society, automazione robotica e teorie dell’intelligenza artificiale, blockchain e filosofia dei criptosistemi e dei cryptoasset, computazione quantistica e biologia sintetica, filosofia delle realtà estese, sintetiche e immersive.

Yale (USA)

Luciano Floridi
Professor e Founding Director del Digital Ethics Center all’Università di Yale e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione, Università di Bologna. È una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, fondatore della filosofia dell’informazione e uno dei maggiori interpreti della rivoluzione digitale. Le sue oltre 300 opere sulla filosofia dell’informazione, sull’etica digitale, sull’etica dell’IA e sulla filosofia della tecnologia sono tradotte in molte lingue.

 

Oxford (UK)

Mariarosaria Taddeo
Professore di Etica digitale e Tecnologie della difesa presso l’Oxford Internet Institute, Università di Oxford e Defence Science and Technology, Ethics Fellow presso l’Alan Turing Institute. Si occupa soprattutto delle implicazioni etiche, legali, sociali e di governance dell’uso delle tecnologie digitali per scopi di difesa e sicurezza nazionali.

 

Università di Leiden (Paesi Bassi)

Gianclaudio Malgieri
Docente di Law & technology. Conduce ricerche all’eLaw Center for Law and Digital Technologies. Ha scritto un libro sul concetto di vulnerabilità e di come questo fattore influenzi il nostro rapporto con l’IA. È co-direttore del Brussels Privacy Hub e coordinatore scientifico del progetto Vulnera.

 


LE GRANDI AZIENDE

A2A
Nicoletta Mastropietro
Direttore di Innovation, Digital e R&D del Gruppo A2A dal 2022. Ha lavorato in UniCredit, Vodafone, Banca Iccrea e Leonardo, sviluppando competenze in Information Technology e trasformazione digitale nei settori bancario, telecomunicazioni, aerospace & defence.

Accenture
Stefano Sperimborgo
Responsabile dati e Intelligenza Artificiale in Accenture dal 2023, dove è entrato nel 1999 ricoprendo il ruolo di Analyst-Consultant-Manager. Supporta la strategia tecnologica dell’azienda e l’adozione dell’AI e dei dati all’interno dell’IT, coniugando business e tecnologie.

Acea
Emiliano Sorrenti
Chief Information, Digital, Technology Officer, Responsabile della Funzione Digitale e IT di Acea dal 2023. È stato Group Chief Information & Technology Officer di Aeroporti di Roma, digitalizzandone le attività operative e commerciali. Ha vinto il premio “European CIO of the Year nel 2018”.

Almawave
Valeria Sandei
Chief Executive Officer di Almawave dal 2007, Presidente di The Data Appeal Company, SisTer, Almawave do Brasil, Almawave USA e Mabrian Technologies, Consigliere di OBDA Systems, ELIS Fellow. È “Mela d’Oro 2023” per il Management e vincitrice del premio CEOforLIFE 2023 per l’innovazione.

Altilia
Massimo Ruffolo
Founder e Chief Executive Officer di Altilia dal 2010. Imprenditore con oltre 20 anni di esperienza con Intelligenza Artificiale, ML, NLP, Big Data, comprensione della lettura automatica, modelli di deep learning. È ricercatore per il CNR e professore all’Università della Calabria.

Amazon Web Service (AWS) Italy
Bruno Pistone
Senior Generative AI & Machine Learning Lead in Amazon dal 2022, ricoprendo precedentemente il ruolo di Machine Learning Engineer. Ha lavorato in Reply maturando competenze in AI, Natural Language Processing, Cloud computing.

Assicurazioni Generali
Alessandro Bonaita
Group AI Governance Program Director dal 2022 e Group Head of Data Science in Generali dal 2017. Quindici anni di esperienza nel campo dell’AI e della consulenza in materia di scienza dei dati. Membro di gruppi di lavoro istituzionali sull’Intelligenza Artificiale.

Automobili Lamborghini
Rouven Mohr
Chief Technical Officer in Lamborghini dal 2022. Dopo una laurea in Ingegneria all’Università Tecnica di Kaiserslautern e un dottorato in Meccanica numerica, ha lavorato in Audi. È chiamato a seguire la transizione tecnologica verso l’elettrificazione dell’azienda.

Autostrade per l’Italia
Danilo Gismondi
Chief Information & Digital Transformation Officer in Autostrade per l’Italia dal 2022, occupandosi di innovazione digitale infrastrutture e sistemi informativi. È stato CIO in Trenitalia e CEO di FSTechnology.

Barilla Holding
Alessio Garbin
Global Digital Strategy Director. Dirige la strategia digital, ADV e integrazioni on e off-line, Siti, Social, Digital PR, Search, VR, AR. Segue tutti i progetti che includono l’IA, compresa la creazione della prima community di pratica digitale grazie all’intelligenza artificiale.

BASF Italia
Suad Sejdovic
Global Head of Analytics & AI in BASF dal 2022, lavorando precedentemente in FZI. Supporta l’azienda nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza operativa e l’innovazione dei prodotti.

BNL BNP Paribas
Barbara Ciattaglia
Agile Product Owner per la Squad sull’Intelligenza Artificiale. Si occupa di progetti innovativi in ambito IA e IA generativa

Brembo
Edward Mandic
Chief Information Officer di Brembo dal 2021. Guida la trasformazione digitale dell’azienda, avendo maturato competenze in 25 anni di esperienza nelle tecnologie cloud, machine learning, IIOT, analisi dei dati e SaaS.

Capgemini
Marina Geymonat
Director, Enterprise Data, AI & Analytics Capgemini Invent Italy dal 2023. Ha lavorato quasi trent’anni in TIM, poi in SISAL ed è stata consulente per il Ministero dello Sviluppo Economico focalizzandosi sull’AI, realtà virtuale, Blockchain, IoT.

Chiesi Farmaceutici
Umberto Stefani
Chief Information Officer & Digital Transformation Officer di Chiesi Farmaceutici. Esperto di processi aziendali, pianificazione, ITIL, gestione del CRM, business analysis e gestione delle vendite.

CNH Industrial
Friedrich Eichler
Chief Technology Officer di CNH Industrial dal 2023 con responsabilità diretta per aree che includono tecnologia, innovazione e digitale. Ha maturato oltre 30 anni di esperienza nel settore automotive engineering con grandi case costruttrici come Volkswagen e Mercedes-Benz.

Conad Nord Ovest
Stefano Monti
Responsabile Innovazione Digitale in Conad Nord Ovest dal 2021 occupandosi di AI, AI-driven Smart Carts, Leading ecommerce, mobile app, web portals, VR, AR, Metaverso. Ha lavorato in TIM come Business Process Analyst and Internal Auditor.

Crédit Agricole Italia
Luca Montagnini
Chief Information Officer in Crédit Agricole Italia dal 2022. Specializzato in Project & Program Management, analisi, coordinamento e realizzazione di Piattaforme applicative multicanale, gestione di strutture IT complesse.

Datrix
Fabrizio Milano D’Aragona
Co-Founder e Chief Executive Officer. Ex top manager di Google Italia, si è occupato dello sviluppo delle relazioni commerciali, divenendo responsabile dei settori Retail, Fashion e Local. È membro del Consiglio Direttivo di IAB Italia e di Assintel. Dirige l’azienda offrendo servizi di IA per la crescita delle imprese.

De’ Longhi
Debora Guma
Global Chief Information Officer. Laureata in matematica, esperta in progettazione dei processi aziendali, architettura aziendale, I.S. Governance e gestione dei servizi IT, comprese le soluzioni di automazione sviluppate grazie all’IA.

Deloitte Italia
Lorenzo Cerulli
GenAI Dcm Leader, guida il Competence Center sull’AI generativa. Entrato in Deloitte nel 2008 si è dedicato alla strategia tecnologica. Ricopre anche la posizione di responsabile per il comparto Enterprise Technology & Performance, ed è referente per il settore Life Science & Health Care.

E-novia
Vincenzo Costanzo Russi
Co-Founder and Chief Executive Officer. Impegnato nell’innovazione ICT da oltre 20 anni, nel management consulting e gestione d’impresa. Guida l’azienda deep tech con prodotti innovativi, integrandoli con IA. Ha iniziato nei laboratori della Selenia Spazio e della Olivetti.

Edison
Massimo Pernigotti
Chief Information Officer di Edison dal 2008. Dopo una breve esperienza nei laboratori della SGS Thompson, inizia la sua carriera in Edison prima come analista di sistemi, poi come responsabile dello sviluppo applicativo.

Enel
Carlo Bozzoli
Global Chief Information Officer in Enel Group dal 2014. Definisce e implementa la strategia ICT globale in conformità con le esigenze del business e dei clienti, affrontando l’evoluzione delle architetture e delle piattaforme informative tecnologiche.

Engineering
Massimo Canducci
Guida l’innovazione del Gruppo Engineering Faculty Global di Singularity University. Professore aggiunto di Innovation Management a Torino e Pavia. Il suo ultimo libro è “Pezzi di Futuro”.

Eni
Dario Pagani
EVP Global Digital & IT, di Eni dal 2020, dopo 35 anni di esperienza nel settore Energy. Lavora nel mondo dei dati, del digitale e dell’Information Technology, sfruttando le opportunità che nascono dall’utilizzo dei Big Data e dell’AI. È anche AD di D-Share e VicePresidente Fondazione COTEC.

Ericsson Italia
Alessandro Pane
Direttore Ricerca e Sviluppo, guida un team di 700 ricercatori impegnati su reti mobili, automazione e IA. Nei 3 centri di Ericsson in Italia si studia l’integrazione delle IA nelle reti mobili per lottimizzazione delle prestazioni e dei consumi energetici, la manutenzione predittiva dei guasti e l’individuazione e l’isolamento di attacchi informatici.

Expert.ai
Marco Varone
Founder, è Chief Technology Officer dal 1991. Ha lavorato sull’AI, tecnologia semantica, natural language understanding e natural language processing in diversi contesti: motori di ricerca, text analytics, interfacce in linguaggio naturale, sistemi Q&A.

EY

Luca Grivet Foiaia, Technology Consulting Leader di EY Italia
Luca Grivet Foiaia ha 25 anni di esperienza in ambito Consulting. Grande esperto di trasformazioni aziendali e di Technology Strategy, negli anni ha sviluppato competenze in diversi ambiti di tecnologia con sempre grande focus sull’innovazione pressoché in tutti i settori industriali. In EY dal 2008 ha contribuito significativamente allo sviluppo della Technology Consulting practice Italia, di cui oggi è alla guida e che conta oltre 1000 professionisti.

Giuseppe Santonato, AI & Data Leader di EY Europe West
In EY da 9 anni. Esperto di Intelligenza Artificiale, IT Strategy, Open Innovation, Digital Transformation. Ha maturato oltre 25 anni di esperienza supportando diverse multinazionali nel settore dell’aerospazio, energetico, bancario, alimentare, tecnologico, nell’attuazione di programmi trasformativi, sviluppando da start up a realtà consolidata la practice AI&Data in EY.

Fastweb
Ernesto Bonalumi
Technology Officer di Fastweb dal 2022. Ha ricoperto negli ultimi 10 anni il ruolo di Head of Sales Engineering, PM&SM e Provisioning, supportando lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi – connettività, piattaforme cloud e security – per imprese e PA.

Ferrari
Davide Abate
Direttore Tecnologie e Infrastrutture in Ferrari dal 2022. In precedenza è stato Head of Technologies e ha ricoperto diversi ruoli manageriali nell’area manufacturing tra cui Head of Prototype Construction.
Mauro Coletto
Head of Business Analytics & Artificial Intelligence, si occupa di IA a livello aziendale, nella direzione Digital&Data).

Ferrovie dello Stato
Roberto Tundo
Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Ha lavorato in Olivetti, Terna e Alitalia, SkyTeam ed Enel. Dirige lo sviluppo tecnologico, digitale ed ICT e del modello di Data Governance, guidandone l’evoluzione digitale.

Fincantieri
Pierantonio Azzalini
Chief Information Officer & Executive Vice President Technology del Gruppo Fincantieri dal 2023 dove è entrato nel 2018. Si occupa della trasformazione digitale, sfruttando la conoscenza dell’IT e del digitale avendo guidato programmi su larga scala.

Gi Group Holding
Luca Giovannini
Chief Digital, Innovation and Analytics Officer. Ha lavorato in Ferrari, Experis Italia e Manpower. Supporta la trasformazione digitale dell’azienda, la ricerca e sviluppo dell’IA, l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

Giorgio Armani
Simone Pacciarini
Chief Information & Digital Officer, Chief Innovation Officer in Giorgio Armani dal 2020. Ha maturato le sue esperienze in OTB e Gucci. Si occupa della progettazione e gestione dell’IT globale e della strategia digitale, governance e operazioni.

Google
Marzia Polito
Software engineer lead dal 2021, lavora su Lens ed è specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning. Laureata in Matematica, si è perfezionata alla Normale di Pisa ed ha avuto accesso al PostDoc al California Institute of Technology. Da più di 10 anni in Google, ha lavorato in AWS e Intel.

Gruppo Maire Tecnimont
Michele Mariella
Chief Information Officer in Maire Tecnimont dal 2014, si occupa dall’innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Gruppo. Ha ricoperto ruoli nell’ambito delle ICT, dall’automazione dei processi, allo sviluppo di sistemi di sicurezza.

Gucci
Anna Russo 
Global Data Science Director. Ha lavorato come data scientist in UK in aziende come FacultyAI, QuantumBlack AI by McKinsey, in Channel4 e Skyscanner. Dal 2021 dirige il team di Data Science e la strategia AI di Gucci. Si occupa di implementare soluzioni di IA per ottimizzare e innovare gran parte dei processi aziendali.

Hera
Salvatore Molè
Direttore Centrale Innovazione di Hera dal 2014 con la responsabilità dell’Information & Communication Technologies e delle attività relative alle telecomunicazioni. Segue la Cyber Security, i Data Analytics, l’Intelligent Automation e la trasformazione digitale.

Hitachi Rail Sts
Gianpaolo Valente
Chief Information Officer, IT Senior Director, Direttore IT, in Hitachi Rail dal 2015, dopo le esperienze in Ansaldobreda, Capgemini e Atos. Promuove soluzioni tecnologiche innovative, esperto in governance ICT, organizzazione IT, conformità e audit IT.

Ibm Italia
Stefano Rebattoni
Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia dal 2021. È stato responsabile delle attività commerciali per tutte le industrie del mercato italiano e per i clienti Enterprise. È stato Direttore Generale della divisione Global Technology Services (GTS) di IBM Italia.

Intel
Walter Riviera
Responsabile Tecnico nel Centro di eccellenza IA di Intel in Europa, Medio Oriente e Africa. Ha collaborato con il CERN per l’uso dell’IA nei supercomputer e ha contribuito ai sistemi di addestramento di IA che rispettano la privacy, promuovendo la tecnica Federated Learning.

Intesa Sanpaolo
Massimo Proverbio
Responsabile IT, Digital and Innovation Officer di Intesa Sanpaolo dal 2018 e Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer dal 2023. Si occupa di innovazione, digitalizzazione, processi, dati e tecnologie dell’informazione.

Iren
Andrea Beccuti
Chief Technology Officer, Direttore Tecnologie & Sistemi Informativi di Iren ha maturato esperienza in LUISS Business School e EY-Parthenon.

Iveco
Marco Liccardo
Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group dove lavora dal 2016. Si è occupato delle attività di sviluppo, ingegneria del prodotto e trasformazione digitale dell’intero portafoglio di prodotti in tutto il mondo.

L’Oréal
Susana Rodriguez Escudero
Chief Digital & Marketing Officer in L’Oréal Italia dal 2022. Oltre 14 anni di esperienza nei settori della moda, del lusso e dello sport, con un bagaglio di competenze che comprende Web Marketing, Digital Marketing, E-commerce, Social Media Marketing, Marketing Strategy & Data Transformation.

Lenovo
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer di Lenovo dal 2021, dopo oltre 15 anni in IBM. Manager con ampio background nel campo dell’intelligenza artificiale, definisce la visione tecnologica dell’azienda.

Leonardo
Francesco Calabrò
Head of Artificial Intelligence Research Center del Gruppo Leonardo dove lavora da 15 anni. Sviluppa prodotti e tecnologie identificando soluzioni basate sull’AI, validandone la maturità tecnologica dal punto di vista hardware, software e IT.

Linux
Diego Gosmar
Chief AI Officer specializzato in Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all’IA generativa conversazionale, all’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), all’analisi del sentiment, all’analisi delle conversazioni, all’interoperabilità degli agenti AI, all’AI conversazionale sostenibile ed etica. E’ membro del gruppo Open Voice Interoperability e Trustmark della Linux Foundation AI & Data, un’organizzazione internazionale no-profit, dedicata alla definizione di standard e linee guida per un uso etico e responsabile dell’IA conversazionale.

Luigi Lavazza
Fabio Rangaioli
ICT Global Director di Lavazza dal 2019. Supporta la trasformazione digitale, l’analisi avanzata dei dati e l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale. Ha lavorato per Italgas, Reply e Fincantieri nell’ambito IT e sviluppo applicazioni.

Luxottica Group EssilorLuxottica
Fabio Mazzarella
Lead Data Scientist, Machine Learning Specialist in EssilorLuxottica dal 2020. Si occupa progetti sull’AI, Machine Learning e Computer Vision, con un forte background in Matematica e Statistica. È stato Senior Data Scientist in Vodafone Automotive.

Microsoft
Andrea D’Onofrio
Western Europe Marketing Lead for Data, Analytics & AI in Microsoft dal 2023. Responsabile del business dei dati, analytics e Intelligenza Artificiale nel mercato italiano, inclusa la pianificazione, l’esecuzione e la governance di ricavi, scorecard e share acquisition.

Mint
Lorenzo Larini
Chief Executive Officer. Ha ricoperto ruoli di spicco in Gartner e IPSOS di cui era Ceo in Nord America. Guida l’azienda offrendo soluzioni all’avanguardia abilitate dall’IA integrata per il processo pubblicitario end-to-end.

Ntt Data Italia
Nicola Russo
Head of Data & Intelligence in NTT DATA Italia dal 2018, con esperienze in Ericsson, IBM e PwC .

Poste Italiane
Mirko Mischiatti
Responsabile della Funzione Digital, Technology & Operations in Poste Italiane dal 2000, dove ha ricoperto gli incarichi di IT Director e responsabile dei Sistemi Informativi. Ha diretto la trasformazione digitale, sviluppando le strategie di innovazione del Gruppo.

Rai – Radio Televisione Italiana
Stefano Ciccotti
Chief Technology Officer in Rai dal 2017, dove è entrato nel 1987. Nell’ambito delle Infrastrutture Tecnologiche è responsabile ad interim della Direzione Reti e Piattaforme e della Direzione Servizi Broadcast e Gestione di Frequenze.

Reply
Filippo Rizzante
Chief Technology Officer in Reply dal 2011, di cui è partner dal 2006. Esperto di intelligenza artificiale, information technology, innovazione tecnologica, cloud, IoT, realtà aumentata e virtuale, strategia IT.

Reti
Bruno Paneghini
Presidente e Chief Executive Officer di Reti dal 1994. Inizia la carriera in Olivetti, col lancio sul mercato dei primi Personal Computer M24; la sua carriera prosegue in Vichy Farmacosmetici, Fininvest, Snam e Dell.

Saipem
Filippo Abbà
Chief Operating Officer Technology & Innovation and Sustainable Infrastructure. Oltre 30 anni di esperienza nel settore Oil and Gas e ha ricoperto una varietà di ruoli operativi e commerciali nell’arena EPC, inclusa una vasta esperienza su importanti progetti EPC internazionali in tutto il mondo.

Salesforce
Silvio Savarese
Executive Vice President e Chief Scientist di Salesforce dal 2021. Guida la ricerca sull’Intelligenza Artificiale, definisce le strategie e influenza gli investimenti scientifici. Professore aggiunto di informatica presso l’Università di Stanford.

Sap
Carla Masperi
Chief Executive Officer dal 2022 di SAP. Ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer di SAP Italia e Grecia. Ha sviluppato un’esperienza manageriale e una conoscenza approfondita del mercato IT grazie a una lunga attività in IBM, SAP e Reply.

Sas
Mirella Cerutti
Regional Vice President Central and East Europe di SAS. Focalizza la sua attenzione verso lo sviluppo di una cultura AI-driven, sia supportando le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e innovazione, sia attraverso un impegno costante  per promuovere lo sviluppo delle competenze nel settore dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Search On Media Group
Alessio Pomaro
Head of Artificial Intelligence. Ingegnere informatico esperto in AI Conversation Design e Voice Technology, Seo e digital transformation. Ha scritto Voice Technology e Brand Voice, ed è docente di Seo e IA in business school e Università.

Sesa
Moreno Falchi
Chief Information Officer in Sesa dal 2016 con precedenti esperienze in ICT Logistica e Computer Gross Italia. Ha maturato insieme di competenze che include CRM, Cloud Computing, Strategia, Business Intelligence, ERP.

Sogei S.p.A
Antonio Ballarin
Chief Artificial Intelligence Officer. Laureato in fisica a Roma nel 1985, dal 1987si occupa di reti neurali. Dal 1990 è iscritto all’International Neural Network Society di cui nel 2022 è stato nominato “senior member”. Visiting professor alla University Canada West di Vancouver (Canada).

Snam
Irene Sardellitti
Head of Architecture, Digital & AI Services. Ha esperienza in strategie di innovazione, scouting tecnologico, project management in ICT, robotica e IA. Segue le innovazioni digitali Snam e i progetti che includono robotica e algoritmi di IA per la manutenzione predittiva degli impianti.

Stmicroelectronics
Alessandro Cremonesi
Executive Vice President, Chief Innovation Officer General Manager, System Research and Applications dal 2020 in STMicroelectronics, dove lavora dal 1997. Coordina l’innovazione globale, la ricerca e lo sviluppo aziendale fino al supporto di soluzioni di sistema per i clienti.

Superit Esselunga
Giulio Ravasio
AI e Data Analytics Manager di Esselunga dal 2023 dopo aver lavorato in EY come Data & Analytics manager, e precedentemente come AI Robotic Process Automation Developer in Accenture Italia.

Synapsia
Stefano Mancuso
Chief Operating Officer e Co-Founder di Synapsia, dove gestisce tutte le attività operative per creare un hub cognitivo, integrando e coordinando molteplici modelli di Intelligenza Artificiale.

Teamsystem
Stefano Liguori
Chief Information Officer di TeamSystem dal 2017 con esperienze in BT Italia, Vodafone, Ermenegildo Zegna e Capgemini. Ha ricoperto numerose posizioni in società di software, telecomunicazioni, moda e consulenza nell’ambito del reparto IT.

Technogym
Michele Battelli
Chief Technology Officer di Technogym dal 2023 dove gestisce la trasformazione digitale e IA dell’azienda. Una esperienza di 10 anni a Google in California, poi a McKinsey su progetti di AI e Data Science e diverse startup tra cui l’italiana Moneyfarm. Docente di Product Management in Università.

Terna – Rete Elettrica Nazionale
Marco Pietrucci
Head of Innovation in Terna dal 2021. Impegnato nello sviluppo tecnologico dell’azienda per supportare un sistema energetico verde e sostenibile. Ha contribuito a far evolvere il modello di innovazione di Terna consolidando un approccio di open innovation.

Tim
Elio Schiavo
Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM dal 2022, Ceo di Noovle e Presidente del CdA di Olivetti. Ha una conoscenza approfondita dei media digitali, telecomunicazioni ed elettronica di consumo, seguendo e analizzando i trend tecnologici emergenti.

Translated
Marco Trombetti
Co-Founder e Chief Executive Officer di Translated dal 1999, azienda pioniera nell’uso dell’IA per le traduzioni. Nel 2017 ha lanciato ModernMT, la prima machine translation adattiva e la prima applicazione commerciale del Transformer, la tecnologia resa poi famosa da GPT.

Unicredit
Alessandro Barardi
Head of Analytics & Artificial Intelligence in Unicredit dal 2022. Supporta la strategia globale per consentire l’adozione sostenibile e scalabile dell’Intelligenza Artificiale e migliorare l’esperienza dei clienti.

Veronesi Holding
Lorenzo Didonè
Chief Information Officer. Dirige l’ICT aziendale, gestisce tutto ciò che riguarda il budget annuale, scelte tecnologiche strategiche, come i progetti inerenti l’applicazione dell’IA alla filiera digitale. Partecipa a tutti i progetti di evoluzione dei processi aziendali.

Vodafone Italia
Ignacio Garcia
Chief Information Officer Italy & Global Data and Analytics Director. In Vodafone dal 2008, ha guidato la strategia digitale del Gruppo attraverso la standardizzazione delle piattaforme, la robotica, l’automazione, l’infrastruttura cloud e gli analytics.

Webuild
Alessandro Bassi
Head of IT. Ha co-fondato Area-Research e ha trascorso dieci anni in Saipem ricoprendo il ruolo di Head of IT Drilling Division. Ha esperienza in New Business Development, Project Management, Business plan, Management.

Wind Tre Italia
Carlo Melis
Chief Technology Officer di Wind Tre Italia dal 2022, opera nel settore delle telecomunicazioni a livello internazionale da oltre vent’anni. Nel corso della sua carriera, concentrata sull’ingegneria e sull’innovazione ha ricoperto diversi ruoli in ambito IT e Technology.

Hewlett Packard Enterprise Italia

Claudio Bassoli, da febbraio 2022 è Presidente e AD di Hewlett Packard Enterprise Italia. Ha iniziato la sua carriera a metà degli anni ’80 nel gruppo Olivetti, per poi ricoprire diversi ruoli manageriali in Cisco Systems Italia. Alla fine del 2012 è tornato in HP con l’incarico di Vice Presidente del settore privato e pubblico del Gruppo Enterprise Italia. In seguito, ha guidato il team di vendita italiano di Hewlett Packard Enterprise. HPE è da anni impegnata nello sviluppo dell’IA, in particolare sul versante dei supercomputer. Hewlett Packard Enterprise ha siglato una partnership con la startup tedesca Aleph-Alpha per lo sviluppo di Luminous, un grande motore di IA che consta di 300 miliardi di connessioni.

 

Wolters Kluwer Italia e AssoSoftware (Confindustria)

Pierfrancesco Angeleri, Managing Director Tax & Accounting Italia di Wolters Kluwer Italia Srl, da ottobre 2022 è Presidente di AssoSoftware, l’Associazione di Confindustria che riunisce, rappresenta e tutela gli interessi delle aziende dell’IT che realizzano oltre il 90% del software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e Pubblica amministrazione. Molte aziende associate da anni utilizzano soluzioni di IA a sostegno dei propri modelli di business quindi l’Associazione rappresenta una voce autorevole per raccontare come l’IA sarà implementata all’interno dei software gestionali e quali saranno le ricadute per le imprese e i cittadini.ù

 

 

 


LE STARTUP

 

AD cube

Milano
La piattaforma integra l’IA per la gestione ottimizzata e autonoma delle campagne pubblicitarie su vari canali. Fondata nel 2023 da Alessandro Nuara (Ceo), nasce come spin-off del Politecnico di Milano. Premiata tra i migliori progetti di IA dal network europeo ELISE.

Aequip

Torino
La branca di riferimento è la Patologia digitale che studia, usando immagini digitali, le malattie umane mediante esami microscopici dei tessuti. L’obiettivo è sviluppare algoritmi e software di supporto alla diagnosi per lo specialista, l’anatomopatologo. Gli strumenti sviluppati integrano nuove tecniche come l’IA e l’apprendimento complesso, con parametri matematico-statistici. Spin-off del Politecnico di Torino, fondata nel 2020 da Filippo Molinari, Massimo Salvi e Orazio Pennisi (Ceo).

Agricolus

Perugia
Sviluppa soluzioni per l’agricoltura 4.0. L’idea nasce da Andrea Cruciani (Ceo), Antonio Natale e Luigi Radaelli. È un unico strumento per digitalizzare l’azienda agricola, e si compone di tecnologie innovative per l’agricoltura di precisione.

AIDAMusk

Milano
Sviluppa soluzioni di mascheramento dei dati deeptech per aiutare le aziende a sfruttare in modo sicuro l’IA su informazioni sensibili. Fondata nel 2023, fa parte del portafoglio del venture builder FoolFarm. È guidata da Andrea Giannuzzi.

AiGot

Pisa
Sviluppa software per l’automazione, l’apprendimento automatico e l’uso dell’IA e propone uno strumento di marketing basato sull’IA che permette al ristoratore di aggiornarsi in tema di comunicazione e marketing grazie a una piattaforma che riunisce tutti gli strumenti per creare awareness nel web, gestire e fidelizzare i clienti. Fondata nel 2022 da Elisa Seghetti, Roberto Lombardi e Piermatteo Grieco (Ceo).

Aiko

Torino
Sviluppa IA per l’automazione di missioni spaziali. Fondata nel 2017 da Lorenzo Feruglio (Ceo), Giorgio Albano e Loris Franchi. Prima società in Europa ad avere dimostrato in orbita algoritmi di deep learning.

Aim (Artificial Intelligence Monitoring)

Napoli
Usa algoritmi proprietari di IA per monitoraggio e prevenzione di guasti dei macchinari per aziende manifatturiere. Spin-off dell’Università Federico II di Napoli, fondata nel 2021 da Giusi Fiorentino (Ceo).

Aindo

Trieste
Fondata nel 2018 da Daniele Panfilo (Ceo), Sebastiano Saccani (Head of R&D) e Borut Svara (Cto), è nata dalla SISSA di Trieste per agevolare l’adozione e lo sviluppo di soluzioni avanzate di IA mediante la realizzazione di un nuovo standard globale per l’accesso e la condivisione dei dati, basato sulla tecnologia dei dati sintetici: dati artificiali con le stesse proprietà statistiche dei dati reali ma privi di informazioni sensibili e quindi in grado di proteggere la privacy.

AiSent (Aartificial Intelligence Sentinels)

Bergamo
Sviluppa sistemi di IA per aiutare le aziende a migliorare i processi produttivi. L’offerta include sistemi per effettuare il controllo di qualità dei prodotti, intervenire durante la produzione per regolare i parametri che portano al prodotto corretto, selezionare gli oggetti in una linea di smistamento, stimare tempi di attesa nell’avanzamento di una coda. Fondata nel 2018 da Daniele Gamba (Ceo).

Aitem (Artificial Intelligence Technologies Multipurpose)

Fondata a Torino nel 2022, spin-off della multinazionale Punch Group, sviluppa sistemi d’IA che analizzano big data per supportare medici e veterinari nella diagnosi, per esempio per individuare la presenza di tumori a partire dalla ricorrenza di alcuni indicatori biometrici. 

Alba Robot

Torino
Fondata nel 2019 da Andrea Bertaia (Ceo), è specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie per supportare e rendere più indipendenti le persone a mobilità ridotta e per fornire soluzioni e servizi di mobilità autonoma/assistita per ospedali, aeroporti e musei. Incubata da I3P del Politecnico di Torino.

Algaware

Pavia
Propone consulenza, progettazione e sviluppo di sistemi di IA con specializzazione nella progettazione e realizzazione di sistemi NLP (Natural Language Processing). Tra i suoi prodotti c’è AlgaTalk, un chatbot in grado di comprendere espressioni ambigue, controllare la semantica o cambiare contesto sulla base di quanto dice l’utente. Fondata nel 2022 da Alessandro Depase (Ceo) e Gabriele Zucchella.

Algor Education

Torino
Nata nell’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P), ha dato vita a una piattaforma digitale che trasforma i testi in strumenti di apprendimento più visuali, interattivi e stimolanti, con l’obiettivo di supportare studenti, docenti e professionisti nello studio e nel lavoro. La soluzione è basata su algoritmi di IA in grado di elaborare e sintetizzare input di diverso tipo (testi, immagini, audio, video), individuandone concetti e informazioni chiave per generare mappe concettuali che possono essere modificate, riorganizzate e condivise online. Fondata nel 2021 da  Mauro Musarra (Ceo).

Allelica

Offre un servizio di analisi del DNA con il sistema del Polygenic Risk Score, basato su IA. Fondata nel 2017 da un team di ricercatori dell’University of Oxford e Università di Roma La Sapienza: Giorgio Bottà (Ceo), George Busby, e Paolo Di Domenico.

Ammagamma

Modena
Nata nel 2013, è una società di consulenza. Dal 2021 ha duplicato il proprio organico e incrementato il fatturato, affiancando aziende leader nei settori energetico, assicurativo, bancario, utilities e media e oggi può contare su un gruppo multidisciplinare di 90 professionisti esperti di IA. A novembre 2023 è stata acquisita da Accenture.

Aptus.AI

Fondata nel 2018 da Andrea Tesei e Lorenzo De Mattei, con l’obiettivo di trasformare le attività di compliance da obbligo e centro di costo in opportunità di business. Ha sviluppato una tecnologia proprietaria di IA che genera versioni machine readable dei documenti legali, rendendo facilmente accessibili e consultabili tutte le normative di interesse.

AstraKode

Pescara
Piattaforma che facilita tramite l’uso dell’IA lo sviluppo di soluzioni blockchain aziendali attraverso un approccio low-code, fornendo strumenti che semplificano tutte le principali fasi di sviluppo: progettazione della rete, sviluppo di smart contract e distribuzione. Costituita nel 2021 da Fabiano Izzo, cofondatore e Ceo.

Asc27

Roma
Opera nel campo dell’IA e della cybersecurity. Fondata nel 2020 da Nicola Grandis (Ceo) sviluppa soluzioni per vari settori, tra cui: sicurezza, Industria 4.0, Broadcasting, Copyright Protection, News Industry, Workplace Safety, Behavioral Analytics, Augmented E-Learning, HR enhancement e nel perimetro della CyberSecurity.

Athics

Milano
Fondata nel 2018, sviluppa software basato su IA. il cofondatore e Ceo è Giuseppe Carrara. Una delle principali soluzioni è crafter.ai, una piattaforma Saas per lo sviluppo di agenti virtuali, che mette l’IA al servizio delle imprese, abilitando un incremento nei livelli di produttività. A settembre 2021 è stata inglobata nel portafoglio di Gellify.

AI4IV

Udine
Sviluppa sistemi di integrazione dell’IA con la vision technology. Ha creato FlyEye, una tecnologia che consente di catturare immagini di alta qualità senza difetti in ogni condizione di luce, rendendo possibili migliori performance in sistemi automatizzati come il riconoscimento di oggetti o il monitoraggio ambientale. Nata nel 2021, è guidata da Giampietro Tecchiolli, Ceo e co-founder insieme a Giacomo Pinali.

Auxilia

Startup fondata nel 2016 dall’italiana Greta Zibetti, ha sviluppato il dispositivo Airis che permette il riconoscimento automatico, tramite algoritmi IA, di eventuali minacce o pericoli presenti nel bagaglio a mano in aeroporto.

Awentia

Ha sviluppato una tecnologia proprietaria in grado di analizzare immagini, ricavarne dati e renderli fruibili in maniera autonoma e sistematica per offrire informazioni utili a ridurre sprechi migliorando l’efficienza, il risultato e la sicurezza dei processi. Primo settore di applicazione l’agricoltura, in particolare i vigneti e i frutteti. Fondata nel 2021 da Federico Frontali e Mauro Manfredi (Ceo).

Axyon AI

Scaleup all’avanguardia nella fornitura di soluzioni predittive basate sull’IA. Integrando predizioni avanzate basate su modelli d’IA e indici attivi, consente agli asset manager di operare in dinamiche di mercato complesse con maggiore precisione. Fondata nel 2016 da Daniele Grassi (Ceo).

Brainsigns

Guidata da Fabio Babiloni, Co-fondatore del Laboratorio di Neuroscienze Industriali dell’Università “Sapienza”, di cui è spin-off, la startup parte dall’analisi di segnali prodotti dal funzionamento del cervello per sviluppare applicazioni in campi come marketing e comunicazione, valutazione di Human Factors e testing di device e studi medicali. Sta sviluppando la tecnologia “Mindtooth” per valutare gli stati mentali di operatori specializzati, in simulatori o in ambienti reali.

Brandplane

Ha sviluppato un’applicazione in cloud per facilitare i contenuti di marketing aziendale. Integra strategia, contenuto e analisi in un’unica piattaforma, facilitata dall’IA. Fondata da Marta Basso (Ceo) nel 2022.

Brief

Fondata da Massimo Falvo nel 2021, ha sviluppato un’app basata sull’IA in grado di identificare gli interessi degli utenti, raccogliere testi e articoli inerenti e sintetizzarli in brevi note vocali per aiutare le persone a trovare le informazioni giuste in modo più veloce e produttivo. La piattaforma mette a disposizione di editori, blogger e aziende un set di strumenti per la creazione automatica e la gestione dei canali vocali in diverse lingue.

Cabolo

Fondata a San Vito dei Normanni da Gianfranco Mazzoccoli, allora stenografo, Cedat85 ha precorso l’uso delle tecnologie per supportare il tema della verbalizzazione e della scrittura di verbali fino ad arrivare, nel 2020, a Cabolo, dispositivo dotato di IA in grado di registrare, trascrivere, sottotitolare, tradurre e archiviare in tempo reale in modalità stand alone le conversazioni.

Cap_able design

Fondata nel 2019 da Rachele Didero e Federica Busani, produce “abbigliamento avversativo”: abiti con combinazioni di colori e forme che ingannano le macchine di riconoscimento facciale basate sull’IA.

Clearbox AI

Fondata nel 2019 da Federico Tomassetti, Luca Gilli, Matteo Giovannetti e Shalini Kurapati, cresciuta nell’incubatore I3P, aiuta le aziende a sbloccare progetti di IA e Analytics attraverso la generazione di dati sintetici. Fornisce report e metriche per verificare la qualità degli asset e il profilo della privacy con un approccio incentrato sui dati. Ha vinto il Premio ICT al PNI 2019.

Certy

Cagliari
Sistema contro le truffe online. Usa l’IA per monitorare migliaia di annunci e messaggi online, profila gli utenti e supervisiona le transazioni. Fondata nel 2018 da Emanuele Sogus (Cto) e Riccardo Sanna (Ceo), Certy opera prevalentemente nel mondo del marketplace rendendo acquisti e prenotazioni più sicure.

Contents

Milano

Sviluppa soluzioni SaaS per la creazione e la realizzazione di contenuti creativi multilingua tramite una piattaforma di IA generativa. I contenuti possono anche essere creati per la distribuzione adattiva e targettizzata di pubblicità sul web. Fondata nel 2021 dall’imprenditore seriale Massimiliano Squillace (Ceo), ha comprato nell’aprile 2023 la francese Scribeur.

Corticale

Genova
Startup nata all’interno dell’IIT di Genova, fondata da Luca Berdondini. Sta sviluppando un chip per il cervello che migliorerà la vita di chi ha disfunzioni motorie.

Datasinc

Milano
Sfrutta l’IA per l’analisi di grandi insiemi di dati nel mercato immobiliare e nel mercato del credito delle procedure giudiziarie. Fondata nel 2019 sotto la guida di Nicola Chiarini e Francesco Braggiotti, a marzo 2022 è stata ammessa nel polo di Bankitalia per aver ideato un modello di lavoro che consente di monitorare gli eventi climatici in modo da dargli un valore in termini di rischio di investimento su un immobile.

Dedalo AI

Torino
Fondata nel 2022 da Seif Chourbagi, (Ceo), Fabio Giannese e Francesco Musso, misura e riduce il consumo di energia e le emissioni di CO2 dei software, per aiutare le aziende a diventare più consapevoli nel ridurre la loro impronta di carbonio, migliorandone l’efficienza.

Deep Ocean Capital SGr

Roma
Fondo Deep Tech di Venture Capital nato per sostenere le startup, spin-off e più in generale le iniziative di innovazione nell’ambito aerospaziale con particolare focus sulle tecnologie dell’intelligenza artificiale applicate ai settori della sanità e della sostenibilità e founder di Quantum Leap SRL, boutique di consulenza specializzata in trasferimento tecnologico. Emilia Garito è founder e Chairman.

Dexai – etica artificiale

Roma
Fondata da Piercosma Bisconti, ricercatore in etica dell’IA e project leader dello standard europeo su AI Trustworthiness, è impegnata ad affrontare i punti dolenti legati ai sistemi etici di IA, con un approccio concentrato su quadri trasparenti, incorporando linee guida etiche integrate e processi di revisione rigorosi.

Domethics

Torino
Ha creato un tappeto intelligente per prendersi cura degli animali domestici e monitorare il loro stato di salute. Adriano, questo è il nome del tappeto, usa sensori per raccogliere parametri vitali come battito cardiaco, respirazione, qualità e quantità del sonno. Cofondata nel 2021 da Mirko Bretto, ha ricevuto per la seconda volta l’Innovation Award Honoree nel segmento smart home al CES 2024 di Las Vegas.

Dropper

Torino
Nata nel 2021, il primo progetto ha mirato a ottimizzare gli spazi tramite oggetti connessi collegati a una piattaforma che permettesse la gestione dei flussi. Tecnologia utile in due ambiti: la gestione dei grandi eventi e l’efficientamento energetico. Fondata da Domenico Galdiero (Ceo) e Alessandro Severini, oggi produce dispositivi IoT per il conteggio delle persone usando l’IA.

Easely

Milano
Fondata nel 2023 da Patrick Oungre e Carlo Venusino per sviluppare la cultura del riuso. La piattaforma digitale, grazie all’uso dell’IA generativa, semplifica il noleggio di qualsiasi oggetto, contribuendo alla creazione di comunità attente all’impatto dei nostri consumi sull’ambiente.

E-Mmho

Milano
Fondata nel 2022 da Paco Carlotto (Ceo), è una piattaforma digitale basata sull’IA, nata per il mercato Real Estate. Tramite app i proprietari vendono o affittano in autonomia, con assistenza dedicata e gratuita; acquirenti o affittuari trovano la casa di loro interesse autonomamente, con un supporto a 360° e spese ridotte.

Eoliann

Torino
Climate tech fondata nel 2022 da Roberto Carnicelli, Chiara Mugnai, Giovanni Luddeni ed Emidio Granito. L’obiettivo è rendere le analisi climatiche accurate e accessibili, per migliorare la preparazione ai rischi climatici di imprese e organizzazioni.

Eviso AI

Cuneo
Digital company specializzata nella fornitura di energia elettrica e gas. Utilizza una piattaforma proprietaria di IA per creare valore per gli utenti ricorrenti di materie prime, dall’energia elettrica alle mele. Aiuta le imprese a ridurre i costi di gestione ottimizzando i consumi di energia grazie alla tecnologia dei sensori di monitoraggio e a un programma di consulenza tecnica. Quartier generale a Saluzzo (Cuneo), è guidata da Gianfranco Sorasio.

EZ Lab

Padova
Utilizza blockchain e IA per tracciare le filiere nel settore agroalimentare. Ha sviluppato un Digital Product Passport (DPP) che permette ai consumatori di accedere alle informazioni sui prodotti in modo immersivo. Fondata nel 2014 da Massimo Morbiato, è ospitata dall’incubatore dell’Università di Padova, Start Cube.

Faire.AI

Milano
Fintech B2B specializzata nell’automazione del credito al consumo. Sfrutta l’open banking come fonte di dati e utilizza l’IA per stimare profili di rischio per i consumatori, con lo scopo di democratizzare l’accesso al credito. Fondata nel 2020 da Giorgio Fiorentino (Ceo) e investita da da Fabrick, partner industriale PSD2 del gruppo Banca Sella.

FairMind

Milano
Società benefit fondata a gennaio 2024 da Alexio Cassani (Ceo), Matteo Siciliani e Luca D’Aprile, supporta le aziende nello sviluppo di modelli che migliorano la qualità della vita delle persone e contribuiscono alla sostenibilità, attraverso l’uso responsabile dell’IA generativa.

Finapp

Padova
Spin-off dell’università di Padova fondata nel 2018 da Luca Stevanato, Angelo Amicarelli, Marcello Lunardon e Sandra Moretto. Ha sviluppato un sensore per misurare senza contatto il contenuto idrico del suolo, della biomassa e della neve, basato sulla misura dei neutroni ambientali prodotti dai raggi cosmici.

Focoos.AI

Torino
Spin-off del Politecnico di Torino, fondata a novembre 2022, guidata dal Ceo Antonio Tavera e Barbara Caputo. Incubata presso I3P, fornisce un software avanzato che, utilizzando le cosiddette Frugal Neural Networks, automatizza la creazione di reti di visione artificiale ottimizzate per qualsiasi dispositivo. Ha vinto il PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2023.

Forequest

Lecce
Sta creando una realtà immersiva alimentata dall’IA che permette ai brand di ingaggiare gli utenti in challenge simili a quelle che i giocatori devono fare in Pokémon Go. Creata nel 2020 da Ray Tarantino (Ceo), Luca Frontini, Marco Cagnetti.

Fragmentalis

Milano
Piattaforma as-a-service per archiviare, condividere e trasferire dati con un livello di protezione avanzato, basata su una tecnologia di “data pulverization” che permette di criptare e frammentare dati in maniera efficiente e sicura. Nata nel 2021 all’interno del venture builder FoolFarm diretto dall’imprenditore seriale Andrea Cinelli, specializzato in deeptech e IA.

Futura

Milano
Fondata nel 2021, opera in ambito educativo e ha sviluppato modelli di IA per innovare il processo di studio. Crea percorsi personalizzati adattabili alla velocità di apprendimento dei singoli studenti ed è specializzata nella didattica per il superamento dei test di ammissione universitaria e nel tutoraggio attraverso percorsi adattivi. Creata da Andrea Chirolli (Ceo), Francesco Salvatore e Lorenzo Pinto.

Ganiga

Pisa
Ha inventato Hoooly, un cestino intelligente che comunica col cittadino, differenziando in automatico i suoi rifiuti e creando statistiche e dati grazie all’intelligenza artificiale. Fondata a Bientina (PI) nel 2021 da Nicholas Zeoli, 25 anni, punta a educare il cittadino attraverso l’avviso e la pianificazione di un percorso ottimizzato di svuotamento dei cestini.

Gymnasio

Milano
Aiuta le piattaforme di yoga online a correggere le pose degli utenti in tempo reale, mentre raccoglie dati per migliorare l’interazione con i clienti e la gestione degli insegnanti. Nata nel 2021 da un’idea di Daniele Gusmini (Ceo), Andrea Rotella, Andrea Megaro, Giuseppe Pastore e Lapo Peruzzi, è tra i vincitori di Switch2Product, il programma di accelerazione di Polihub.

Grycle

Milano
Fondata nel 2017 da Daniele Pes, Edoardo Carlucci, Stefania Iacono Pezzillo e Tiziano Vicentini, ha realizzato una macchina che trasforma i rifiuti indifferenziati in granuli di materia prima, separati automaticamente e riutilizzabili nei processi di trasformazione industriale. L’algoritmo di IA le consente di imparare progressivamente a riconoscere nuovi materiali.

Hamsa ID

Amsterdam – Olanda
Fondata nel 2022 da Nicolò Debenedetti e Alan Daniel, ha creato un sensore di autenticazione biometrica per l’accesso a magazzini e altri servizi aeroportuali che riconosce l’utente tramite la scansione biometrica del palmo della mano e ne autorizza l’accesso. Accelerata nell’Innovation Hub di Aeroporti di Roma.

Handy Signs

Roma
Servizio di interpretazione dalla Lingua dei Segni Italiana (LIS) all’italiano parlato basato su IA. La startup è stata ideata e fondata nel 2018 da Emanuele Chiusaroli, con l’obiettivo di garantire l’accessibilità delle persone sorde ai servizi a sportello per il cittadino.

Health Triage

Torino
Fondata nel 2020 da Davide Dettori e incubata in I3P, attiva nello sviluppo di tecnologie nel settore dell’IA applicata alla medicina di precisione. Le attuali attività di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo di nuove tecnologie di diagnosi automatica per l’oncologia con un focus sulla prevenzione del tumore al seno e alla prostata.

Hiro Robotics

Genova
Fondata nel 2018 da Davide Labolani, Jacopo Lottero, Tomaso Manca e Michele Oliveri con lo scopo di portare innovazione nei singoli processi industriali modulando le nuove tecnologie agli obiettivi di business di ogni settore. La startup studia soluzioni per automatizzare sempre più il trattamento dei Raee sfruttando robotica e IA.

Hodlie

Genova
Piattaforma d’investimento automatico sulle criptovalute basata sull’IA, in grado di elaborare rapidamente enormi quantità di dati. Il progetto nasce a fine 2020 da Gianluca Sommariva e Gianluca Boleto e Lorenzo Maffia.

Iamgreen

Torino
Nata nel 2023, progetta macchinari per il miglioramento del processo di collezione, selezione e smaltimento di rifiuti solidi urbani, con l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso l’uso di tecnologie come IA e deep learning, e l’ottimizzazione dei processi. Fondata da Antonio Cobliaco e Islam Mohamed.

IIO

Milano
Piattaforma IA progettata per adattarsi naturalmente alle conversazioni uomo-macchina, riconoscendo lo stato emotivo della persona e garantendo la massima sicurezza e protezione del dato. Nasce nel 2021 all’interno del venture building FoolFarm, ed è guidata da Pasquale Bombino.

Influencer.srl

Roma
Startup che di occupa di strategie di marketing e advertising su misura. Il Ceo è Francesco Giuliani, che ha creato con l’IA l’influencer virtuale Francesca Giubelli.

Isaac

Milano
Si occupa di rendere sicuri edifici e infrastrutture critiche da sismi e vibrazioni. La sua tecnologia si basa sull’uso di smorzatori attivi installati sull’edificio gestiti da algoritmi di IA che non richiedono interventi invasivi strutturali all’interno dei fabbricati o delle infrastrutture da proteggere. Guidata dal cofondatore Alberto Bussini.

iGenius

Milano
Fondata nel 2016 da Uljan Sharka, sviluppa prodotti basati sull’IA per semplificare il rapporto tra persone e dati. Si tratta di una tecnologia che consente alle imprese di prendere decisioni migliori grazie a un sistema in grado di interrogare, analizzare e illustrare i dati dei sistemi informativi aziendali in modo efficace, e veloce. A gennaio 2024, iGenius ha siglato un accordo con Cineca che porterà allo sviluppo di un Foundational Large Language Model (Foundational LLM), modello di reti neurali di nuova generazione che sarà rilasciato con licenza completamente open-source, e caratterizzato da un’attenzione particolare all’ecosistema delle imprese e della Pubblica Amministrazione, italiane ed europee.

Indigo.ai

Milano
L’azienda mette a disposizione una piattaforma che permette di progettare assistenti virtuali di ultima generazione al fine di aumentare le vendite, migliorare la relazione con gli utenti e ottenere insight sulla propria base clienti. Fondata nel 2016 da Gianluca Maruzzella (Ceo), Enrico Bertino, Marco Falcone, Andrea Tangredi e Denis Peroni. Vedrai di Michele Grazioli nel 2022 ha acquisito il 60% della startup.

Inpoi

Torino

Ha sviluppato un algoritmo di comparazione basato sull’IA per effettuare valutazioni immobiliari online. Fondata nel 2017 da Gian Luca Ranno e Chiara Bottini. Dopo l’ingresso a fine aprile 2022 del nuovo Ceo, Danilo Tardino, a luglio Inpoi ha lanciato la nuova piattaforma.

Innova

Messina
Sviluppa prodotti e servizi basati su realtà virtuale e aumentata, tra cui CheckMED, uno sfigmomanometro IoT che permette di controllare da remoto lo stato di salute; sarà in grado di monitorare il sonno, lo stress, controllare il diabete e rilevare anche le cadute, selezionando la persona da avvisare attraverso un algoritmo di IA. Fondata nel 2022 a Milazzo da Giuseppe Giorgianni.

Intellico

Milano
Software di IA per città, aziende e costruzioni, che consente al cliente di ottenere un maggior profitto e di migliorare la sostenibilità. Il team è composto da esperti nello sviluppo di software di IA, con competenze specifiche in Machine Learning e NLP e una forte focalizzazione in ambito industriale, real estate e infrastrutturale. Fondata nell’agosto 2021, con sede presso il Polihub, da Lorenzo Tencati e Francesca Saraceni (Ceo).

It’s Prodigy

Milano
Offre servizi e soluzioni per la transizione digitale verso l’Industria 4.0. Ha sedi in Italia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Australia e Lussemburgo ed è specializzata in big data e IA applicati ai settori assicurativo, bancario, fintech, telco, PA e consulenza. Fondata nel 2017 da Sano Musab Hijazi (Ceo), ha ricevuto il Premio America Innovazione 2023 della Fondazione Italia USA.

Joinrs

Milano
Si propone come punto d’incontro digitale di studenti, neolaureati e profili lavorativi junior con le aziende. Fondata a marzo 2023 da Gabriele Giugliano (Ceo), Martina Mattone, Nicolò Bardi e Stefano Antonelli, Joinrs oggi conta una community di oltre 650mila studenti e permette alle aziende di digitalizzare le proprie strategie di talent attraction dirette ai millennials e gen Z, sfruttando l’IA proprietaria ‘Joinrs AI’ e innovando i tradizionali sistemi di employer branding e recruiting. Si è classificata tra le migliori 10 startup al mondo al Web Summit di Lisbona 2023.

Keplera

Palermo
Fondata nel 2021 da Marco Barone e Manfredi Domina, ha sviluppato LexHero, una soluzione che fornisce gli strumenti necessari per gestire i documenti legali in modo più efficiente e sicuro. Integra funzioni di IA, come l’editor intelligente, e altri strumenti che la rendono una risorsa per le aziende di ogni dimensione e settore.

Kintana

Torino
Spin-off del Gruppo Pea Italy, creato nel 2022 a San Mauro Torinese da Gianluca Aprile per rendere smart i prodotti fisici di migliaia di aziende italiane e internazionali. Lo scopo è creare esperienze phygital interattive per migliorare engagement, storytelling, gestione dei dati. La startup ha creato Morestech, brevetto italiano che può essere definito una tata digitale che abbina capacità hardware al controllo domotico con una applicazione mobile. La sua IA progetta insieme al bambino contenuti educativi interattivi e personalizzati, garantendo la sicurezza.

Klondike

Torino
Lavora per consentire a tutte le imprese di utilizzare l’IA nei loro processi aziendali in maniera semplice, veloce ed economica. Si propone come alternativa all’offerta di IA oggi più diffuse sul mercato, che tendono ad essere costose, richiedono sviluppatori interni e hanno lunghi tempi di realizzazione. Eliminando queste barriere all’entrata, punta a democratizzare e industrializzare l’utilizzo degli algoritmi di intelligenza artificiale. Fondata nel 2021 da Alex Roggiero (Ceo).

K-Sport World

Bologna
Piattaforma che permette di raccogliere, analizzare e gestire dati nel mondo del calcio. Impegnata nella produzione di sistemi indossabili e soluzioni software avanzate con l’obiettivo di fornire informazioni chiave ad allenatori, preparatori atletici, direttori sportivi grazie a una serie di brevetti proprietari. Le sue tecnologie sono utilizzate da più di 250 organizzazioni calcistiche in tutto il mondo. A gennaio 2024 ha chiuso un round di Serie A da 5 milioni di euro guidato fondo italiano Rialto Venture Fund I EuVECA. L’AD è Alberto Guidotti che nel 2021 ha comprato la maggioranza della società.

Lexroom.ai

Milano
Fondata a maggio 2023 da un’idea di Martina Domenicali, Andrea Lonza e Paolo Fois, ha sviluppato una piattaforma per la ricerca legale, che permette di porre quesiti giuridici in linguaggio naturale e generare in risposta un semilavorato di parere che cita le fonti giuridiche usate. A gennaio 2024 la startup ha chiuso un pre-seed round per un valore di 500 mila euro a cui hanno partecipato business angel, investitori istituzionali come Vento Ventures, programma di venture building, e FNDX in qualità di advisor per il club deal X-Equity.

LimitlessDevice

Pisa
Limitless ha come obiettivo rispondere alle esigenze delle persone con disabilità utilizzando un innovativo modello basato sull’utilizzo dell’IA, fornendo dispositivi medici innovativi e alla moda. Fondata da Emanuele Battista e Alessio Sansò nel 2021, grazie alla sinergia con enti di ricerca, università internazionali e associazioni del terzo settore, sta portando avanti un sistema di riabilitazione digitale utilizzando la realtà virtuale allo scopo di ridurre i limiti e prevenire il declino fisico e cognitivo nella disabilità.

Lit

Milano
Nata da un’idea di Alessia Lucentini (Ceo), propone soluzioni tecnologiche per monitorare i consumi e risparmiare fino al 15% sulla bolletta elettrica, aiutando i consumatori ad accendere e spegnere i propri dispositivi intelligenti attraverso un singolo apparecchio e un’app. Ha vinto FoundHER 2023 programma a supporto dell’imprenditoria al femminile di Plug and Play.

Logogramma

Napoli
Si occupa di IA ed elaborazione del linguaggio naturale, con l’obiettivo di ideare e realizzare soluzioni innovative e applicazioni per l’interfaccia uomo-macchina. Fondata nel 2022 da Valentina Russo, sfrutta le tecnologie di Natural Language Processing e Machine Learning per gestire in maniera automatica operazioni di front e back office per le imprese.

Mais

Trieste
Fondata nel 2019 da Massimiliano Garruzzo,  produce software e piattaforme applicative basate sull’IA e realizza device proprietari con l’obiettivo di salvare vite umane. La società ha sviluppato SmairtHero, dispositivo biometrico medicale indossabile collegato a una app che rileva battito cardiaco, ossigenazione del sangue, temperatura superficiale della pelle, cadute o urti violenti ed è in grado di attivare, in caso di pericolo, la centrale operativa per il soccorso immediato.

Manent.AI

Pisa
Con l’ausilio dell’IA, estrae dalle recensioni le ragioni che motivano la valutazione, fornendo ai clienti informazioni strategiche per migliorare la loro reputazione online. Fondata da Simone Gabbriellini (Ceo), Francesco Santini e Antonio Procopio nel 2019 a Navicchio (PI).

Mdotm

Londra
Fondata nel 2015 dagli italiani Tommaso Migliore e Federico Mazzorin, sviluppa strategie di investimento per banche, asset manager e family office usando l’IA. Primo AI-driven advisor a firmare i principi per l’investimento responsabile promossi dalle Nazioni Unite, entrando nella rete di investitori istituzionali impegnati a includere criteri ESG nel processo di investimento.

Mine Crime

Milano
Software che, attraverso un algoritmo proprietario di IA, raccoglie e sistematizza i dati sugli illeciti urbani, sia penali sia amministrativi. Fondata nel 2020 da Giacomo Salvanelli (Ceo), permette di fornire a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni un osservatorio digitale, consultabile geograficamente con mappe interattive, sui micro-reati urbani aggiornato in tempo reale.

Mopso

Milano
Sviluppa soluzioni per agevolare clienti bancari e finanziari rendendo la conformità normativa meno gravosa e più efficace e per affrontare le normative antiriciclaggio. Brain è uno strumento di valutazione del rischio che aiuta banche e istituti finanziari a trovare transazioni sospette e clienti ad alto rischio, usando le tecnologie del web semantico. Amlet rende i dati di adeguata verifica portabili e riutilizzabili all’interno di un ecosistema di intermediari, semplificando le procedure di onboarding e riducendo il rischio di riciclaggio. Fondata nel 2021 da Andrea Danielli, controlla e verifica le informazioni personali, crea uno standard per scambiarle e condividerle tra istituzioni finanziarie, e si affida all’identità digitale decentralizzata per archiviare i dati in modo sicuro.

MynDoor

Milano
Ha sviluppato un algoritmo in grado di determinare lo stato emotivo di un individuo in base all’analisi del suo stile di comunicazione scritta. Rileva lo stress e il malessere psicologico, intervenendo prima che raggiungano livelli pericolosi. Fondata a Rosate (MI) nel novembre 2021 da Francesco Finazzi, ex pilota militare.

NCore

Milano
Con un sistema disponibile in 13 lingue applica l’IA nel reclutamento del personale, restituendo sempre un feedback, positivo o negativo, ai candidati. Il feedback spiega anche al candidato quali sono le aree o le skill da potenziare per poter superare la selezione. Fondata nel 2017 da Enrico Ariotti (Ceo) e Aldo Toja.

Netabolics

Roma
L’azienda biotech lavora per apportare innovazioni nei processi di ricerca e sviluppo farmaceutici. Fondata nel 2020 da Mauro Di Nuzzo (Ceo), ha sviluppato una piattaforma IA che prevede in tempo reale i cambiamenti biologici che si verificano all’interno di qualsiasi tipo di cellula in risposta a fattori farmacologici, genetici e ambientali.

Not A* Distillery

Torino
Fondata nel 2021 da Jacopo Secco (Ceo) e Maria Pico (Coo), Not A* Distillery utilizza un algoritmo proprietario di IA, creato con la collaborazione del Politecnico di Torino, per realizzare i propri liquori. Ha realizzato un gin dal nome Lady Pope, la cui ricetta è stata ricavata da un algoritmo, il quale è riuscito a fondere sapientemente ed armoniosamente le 14 botaniche di cui è composto.

Omzey

Lazio
Grazie alla piattaforma JuliaOmix ha sviluppato una soluzione innovativa che, attraverso algoritmi bioinformatici e di IA, fornisce un supporto alla diagnosi delle malattie genetiche e rare. La startup nasce come GenomeUp nel 2017, nel 2023 cambia nome. Fondatori: Giovanni Stracquadaneo e Simone Gardini, (Ceo).

OpenMall

Milano
Fondata nel 2021 da Gennaro Calì, ha sviluppato una piattaforma interattiva 3D dove grazie ad assistenti virtuali e realtà mista viene offerta, a utenti e negozi, un’esperienza modellata sulle loro esigenze, fino a condurli in uno straordinario Metaverso integrato con blockchain ed NFT.

Optivio

Cagliari
Si pone l’obiettivo di risolvere il problema della congestione stradale e del consumo del territorio nelle città, offrendo soluzioni innovative per migliorare l’esperienza di cittadini, turisti e viaggiatori, nonché ?accelerare lo sviluppo delle imprese urbane.
Fondata nel 2022 da Gabriele Gangemi (Ceo), Daniele Mazzotta, Giuseppe Vaccaro e Maurizio Piredda, è in grado di ottimizzare i percorsi dei veicoli e le consegne, riducendo la congestione stradale e migliorando l’efficienza complessiva.

PatchAI

Padova
Ha sviluppato una piattaforma che si basa su un assistente virtuale che ricorda ai pazienti quando è il momento di prendere i farmaci
o iniziare trattamenti medici specifici. Inoltre è in grado di monitorare la salute del paziente raccogliendo dati sull’efficacia delle cure. Fondata nel 2018 da Alessandro Monterosso, nel 2021 è stata acquisita da Alira Health, società di consulenza internazionale che opera nel campo dell’healthcare.

Pedius

Roma

Un’applicazione IA che consente alle persone sorde di effettuare normali telefonate usando le tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. Dal 2013 a oggi ha permesso a oltre 35.000 persone in 14 Paesi di effettuare la loro prima telefonata sottotitolata. Fondata da Lorenzo Di Ciaccio.

Pixies

Roma
Ha sviluppato un robot alimentato a energia solare in grado di raccogliere e differenziare i rifiuti urbani con la guida dell’IA. Fondata nel 2020 da Andrea Saliola e Pier Paolo Ceccaranelli con l’obiettivo di rendere le nostre città più intelligenti e sostenibili attraverso l’uso della tecnologia.

Plantvoice

Bolzano
Ha lanciato sul mercato un’innovativa tecnologia sensoristica che permette di conoscere in tempo reale lo stato di salute e di stress delle piante attraverso un’accurata analisi della loro linfa. Raccogliendo e analizzando i dati grazie all’IA nativa si ottiene l’impronta digitale di ogni tipologia di stress, da quello dovuto alle infestazioni fino a quello dovuto alla siccità. Fondata nel 2023 dai fratelli Tommaso e Matteo Beccatelli, attuale Ceo.

Plino.ai

Torino
Propone un software per il controllo di gestione automatizzato, una sorta di copilota per le aziende, che si occupa di raccogliere e analizzare i dati dell’azienda, e attraverso l’IA generativa e un approccio conversazionale permette di dialogare in chat per ottenere in tempo reale tutte le informazioni necessarie. Fondata nel 2022 da Pietro Galimberti (Ceo), Enrico Castelli e Viola Bonesu.
I suoi clienti sono le PMI ma il software viene venduto attraverso i commercialisti.

Protom Robotics

Napoli
Sviluppa robot che supportano l’interazione sociale, in contesti educativi o assistenziali. Animati dall’IA, in aula possono essere ingaggiati in attività collaborative finalizzate all’apprendimento, mentre in casa possono offrire assistenza, compagnia e intrattenimento. L’azienda fondata nel 2020 da Fabio De Felice, docente di ingegneria industriale all’Università di Napoli Parthenope, entro l’estate aprirà una filiale nel South Carolina, prima tappa di un piano di espansione extraeuropeo.

Proteso

Genova
Fondata nel 2022 da Tommaso Poliero e Stefano Toxiri, è nata all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, con la missione di ridurre, grazie ai suoi esoscheletri, la fatica di molti lavoratori. Attualmente Aeroporti di Roma – ADR sta testando l’esoscheletro di Proteso nelle attività di movimentazione bagagli e operazioni cargo con l’obiettivo di ridurre i rischi legati agli infortuni sul lavoro.

Qomprendo (ex Ummy)

Torino
Piattaforma per il monitoraggio e la misurazione del benessere in azienda. Con un’applicazione mobile semplice e immediata, gli utenti comunicano quotidianamente com’è andata la giornata lavorativa, indicando le aree positive e quelle migliorabili. La piattaforma processa le informazioni sfruttando l’IA e restituisce analisi dettagliate in pochi secondi. Fondata nel 2023 da tre Alessandro Poffa, Lorenzo Imperatrice (Ceo) e Michele Consoli.

QuantaBrain

Pisa
Fondata a gennaio del 2023 da Elisa Ferrari (Ceo), ha l’obiettivo di migliorare la diagnosi dei disturbi psichiatrici e del neurosviluppo attraverso l’applicazione di algoritmi di IA ai dati di imaging cerebrale. Il primo ambito applicativo su cui la startup si è focalizzata è il disturbo dello spettro autistico (Dsa) condizione estremamente eterogenea e difficile da individuare, per la quale la diagnosi precoce è fondamentale. L’algoritmo proprietario riesce a individuare biomarcatori complessi, indicatori biologici correlati a una specifica malattia, in regioni cerebrali con funzionamento atipico.

QuestIT

Siena
Ceo, Ernesto DI Iorio, da 15 anni è specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie di Intelligenza Artificiale. Ha sviluppato Algho, una piattaforma di AI conversazionale No-Code e GDPR compliant, che crea Multimodal Digital Human evoluti capaci di umanizzare l’interazione tra macchina ed utenti in grado di offrire anche un supporto accessibile e inclusivo come il primo avatar capace di comunicare in Lingua dei Segni.

Quik Algorithm

Milano
Startup deeptech con l’obiettivo di democratizzare l’analisi avanzata dei dati e l’IA nel settore industriale, commerciale e infrastrutturale, rendendo l’innovazione tecnologica accessibile a imprese e istituzioni. Ha ideato Scops.ai, dispositivo wireless plug and play che permette a qualsiasi azienda operante nel settore industriale di avviare in appena 20 minuti la raccolta, visualizzazione e analisi automatizzata dei dati provenienti da macchinari, impianti ed edifici. Nata nel 2018 all’interno di Talent Garden, fondata da Jacopo Piana (Ceo). Ha partecipato al programma di accelerazione di B4i – Bocconi for Innovation.

ReLearn

Torino
Ha sviluppato Nando, un sistema di IA progettato per monitorare e analizzare la produzione di rifiuti: raccoglie dati dettagliati sulla quantità e sulla qualità della raccolta differenziata, offrendo consigli mirati su come ridurre e riutilizzare i rifiuti prodotti. Questi dati vengono elaborati e presentati in una dashboard di monitoraggio che consente ai clienti di valutare e ridurre il loro impatto ambientale legato. Fondata nel 2021 da Riccardo Leonardi, Giovanni Lucifora, Fabrizio Custorella, Federico Fedi e Simone Cavariani.

Screevo.ai

Roma
Ha creato un assistente vocale intelligente che permette di controllare con la voce macchine, pc e sistemi software. Fondata nel 2021 da Domenico Crescenzo, consente di realizzare sistemi vocali da integrare nei software, consentendo ai professionisti del settore manifatturiero di risparmiare fino al 40% del loro tempo, grazie all’automatizzazione dei processi di inserimento dati.

Skyproxima

Trieste
Offre soluzioni per velivoli all’avanguardia che integrano soluzioni basate sulla biometria, la blockchain e l’IA. Co-fondata nel 2019 da
Daniele Gulic (Ceo), sta lavorando anche alla creazione di un ecosistema per la logistica e il trasporto aereo, in ambito medicale-logistico. I settori di applicazione vanno dall’agricoltura alla logistica, fino alla medicina d’urgenza, ma l’azienda sta lavorando per gestire in futuro anche servizi on-orbit e missioni lunari e marziane.

Smart Domotics

Ravenna
Nata per ideare, produrre e commercializzare soluzioni per la domotica e il risparmio energetico che coniughino comfort, tecnologia e semplicità. Nata nel 2018 a Faenza e guidata da Raffaele Borgini, la startup punta su soluzioni integrate cloud e IoT per l’acquisizione, l’analisi, il monitoraggio e l’automazione dei dati per l’efficienza energetica.

Small Pixels

Firenze
Ha sviluppato una tecnologia per il miglioramento dei video che permette di ridurre le spese di archiviazione cloud e larghezza di banda fino al 50%, convertendo i video in un formato più efficiente, più veloce e conveniente, mantenendo la qualità. La soluzione sfrutta le reti neurali per eseguire miglioramenti video avanzati. Nata come spin-off dell’università di Firenze, è stata fondata nel 2020
da un Fabio Clabot (Ceo), Tiberio Uricchio, Alberto Del Bimbo, Marco Bertini, Leonardo Galteri e Lorenzo Seidenari.

Soccerment

Milano
Fondata nel 2017 da Aldo Comi, punta a fornire un servizio per l’analisi dei dati dei giocatori di calcio, a partire da dispositivi indossabili per arrivare a una piattaforma di analisi per aiutare le squadre a migliorare le proprie prestazioni. Tra i suoi prodotti una coppia di parastinchi in grado di rilevare i movimenti del giocatore e di raccogliere dati utili sul suo rendimento che vengono elaborati usando l’IA.

SophiA

Londra
Offre servizi di consulenza e formazione per aiutare enti pubblici e privati ad adottare con successo l’IA, la trasformazione digitale, l’innovazione, un approccio decisionale basato sui dati e a sviluppare le soft skills e la leadership giusta per affrontare le sfide del futuro. Supporta istituti pubblici e privati nel definire e sviluppare soluzioni EdTech per la formazione. Fondata nel 2023da Matilde D’Amelio. Tr a i clienti, aziende come Bloomberg, Heineken, il Ministero dell’Educazione dell’Arabia Saudita, MIPU-Predictive Hub e le Università di Harvard, MIT, Stanford, Berkeley, Columbia, Imperial College, Cambridge, Northwestern, Indian School of Business.

Spaice

Torino
Supportata dall’Incubatore I3P, ha sviluppato un software di IA avanzato e robusto per la percezione, la navigazione autonoma nello spazio e le operazioni robotiche per consentire la rimozione dei detriti e l’estensione della vita dei satelliti. Fondata a gennaio 2023 da Matteo Cuccorese (Ceo), Guillem Garrofé Montoliu (Cto) e Nicholas Argenziano (Chief AI Scientist).

Spoki

Brindisi
Consente alle aziende di integrare WhatsApp nella propria strategia di marketing e comunicazione, rendendo più semplice la gestione dei reclami e dell’assistenza clienti grazie alle sue funzionalità di Chatbot, in grado di automatizzare quasi completamente la comunicazione di base e l’assistenza clienti analizzando le conversazioni e inviando avvisi all’azienda quando vede l’opportunità di upselling, suggerendo anche le prossime mosse nella strategia di comunicazione. Fondata nel 2021 a San Vito dei Normanni da Giorgio Pagliara (Ceo).

Stip AI

Roma
Ha sviluppato una soluzione basata sull’IA per il servizio clienti digitale finalizzata non solo al benessere aziendale, ma anche a quello degli operatori di customer service e del cliente finale. Grazie all’IA, permette di gestire in automatico tutte le richieste di primo livello, abbattendo i costi dell’assistenza clienti. Accelerata da LVenture in Italia e da Berkeley SkyDeck negli Stati Uniti, è nata da un’idea di Edoardo Vallebella (Ceo), Fabrizio Aiello (Coo) e Amir Salama (Cto).

Storykube

Roma
Utilizza l’IA per offrire servizi legati alla creazione di contenuti testuali. Fondata a febbraio 2022 da Sara Riscica e Ottavio Fogliata (Ceo) e accelerata da LVenture, ha chiuso a febbraio 2023 un round pre-seed da 300 mila euro con Exor Seeds, LVenture e Nana Bianca. Per Fogliata le applicazioni IA avranno spazio anche nella medicina, per individuare formazioni cancerogene.

StudioMap

Ravenna
L’IA come strumento per mappare catastrofi naturali e agire subito per salvare vite umane. Fondata a fine 2015 da Angela Corbari e Leonardo Alberto Dal Zovo ha la missione di promuovere nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita attraverso l’IA e l’uso di mappe satellitari.
 

Syllog AI

Prato
Piattaforma IA nativa per la creazione automatizzata di percorsi formativi. Consente, inserendo documentazione disaggregata (documenti, video lezioni, audio) e settando alcune preferenze, di generare percorsi formativi che rielaborano e riorganizzano l’informazione contenuta nella documentazione di partenza in micro-lezioni, sondaggi, quiz, flashcards. Fondata nel novembre 2023 da Edoardo Anselmi e Davide Ludovico.

Symphonia SGR

Milano
Luca Boffa, portfolio manager di Symphonia SGR, è il gestore del fondo tematico della SGR “Artificial Intelligence”, strategia di investimento azionaria globale basata sulle tecnologie legate all’Artificial Intelligence (AI) a livello globale. Il comparto seleziona le società che sviluppano e implementano l’AI in tutte le sue possibili applicazioni, con focus in particolare su machine learning, quantum computing, robotica e automazione.

SynDiag

Torino
Fondata nel 2019 da Daniele Conti, Rosilari Bellacosa Marotti, Federica Gerace, crea strumenti di ginecologia digitale per sostenere i medici nell’interpretazione oggettiva delle ecografie di controllo, avviando un percorso diagnostico anticipato e di qualità, con lo scopo di ottimizzare il servizio sanitario e salvare vite. Il software OvAi analizza video ecografici e tramite algoritmi di IA, identifica le caratteristiche anatomiche specifiche dei tumori ovarici, restituendo una “ecografia aumentata” che offre informazioni accurate ai medici e supporto in tempo reale.

Talentware

Milano
Fondata a Luglio 2023 da Giacomo Marchiori (Ceo), Ismet Balihodzic (Cpo), e Andrea Raimondo (Coo). Nasce per aiutare aziende di medie e grandi dimensioni a coinvolgere, sviluppare e trattenere i propri talenti attraverso un approccio basato sulla mappatura e oggettivazione delle competenze grazie all’IA. Analizzando competenze, preferenze lavorative e interessi di ciascun dipendente, Talentware crea automaticamente potenziali percorsi di carriera.

Textyess

Milano
Aiuta gli utenti del commercio on line a migliorare le vendite attraverso la tecnologia Text-to-Buy. Ha l’obiettivo di semplificare l’esperienza d’acquisto e far sprecare meno tempo possibile sia ai marchi che vendono online, sia ai clienti interessati ai loro prodotti, tramite l’IA. Fondata a gennaio 2023 da Riccardo Russo e Edvaldo Gjonikaj.

The Data Appeal Company

Firenze
Piattaforma che estrae valore dai dati online, attraverso un mix di tecnologie proprietarie di IA, in maniera industriale, automatica e scalabile, in modo da abilitare tutti a usare in maniera semplice le informazioni strategiche che derivano da questi dati. Fondata da Mirko Lalli (Ceo), nel 2022 è stata acquisita da Almawave, società romana del gruppo Almaviva, leader nell’IA e nell’analisi del linguaggio naturale.

ToBe Analytics

Torino
Nata alla fine del 2020, spinoff del Politecnico di Torino fondata da tre ricercatori esperti in energetica dell’edificio e analisi di dati di monitoraggio energetico, Alfonso Capozzoli (Ceo), Silvio Brandi e Marco Savino Piscitelli. Sviluppa soluzioni software concepite per essere fruite su piattaforme di monitoraggio e gestione energetica esistenti in edifici commerciali e industriali.

TrafficLab

Cuneo
Fondata nel 2021 ad Alba da Andrea Marella (Ceo), è dedicata all’installazione e manutenzione di piattaforme cloud e di applicazioni mobili che, grazie a modelli matematici e all’intelligenza artificiale, forniscono big data sul traffico protetti dalla blockchain.

Tuidi

Bari
Supporta rivenditori e produttori a ottimizzare la gestione delle scorte tramite IA. L’idea è venuta a due giovani conosciutisi all’Università di Bologna: Vincenzo Morelli, data scientist pugliese, e Giulio Martinacci, toscano con una laurea in management alla Bocconi. La startup fondata nel 2021 opera attraverso un modello B2B, mira a ottimizzare i processi aziendali gestendo i dati in possesso e creando un modello in grado di aumentare i profitti e ottimizzare le giacenze di magazzino evitando sprechi alimentari.

U-Care

Torino
Sviluppa dispositivi medici digitali, basati su IA e analytics, per rivoluzionare la gestione dei pazienti in rianimazione attraverso un approccio predittivo e personalizzato. Fondata nel 2021 da Andrea Ancona, Francesca Alfieri e Enrico Perpignano, l’azienda ha vinto lo Startup Award (Premio 2031) dell’edizione 2023.

UltraaI

Trento
Utilizza l’IA a supporto della diagnosi delle patologie polmonari: attraverso l’utilizzo di algoritmi di IA è in grado di analizzare il dato ecografico e valutarlo secondo un indice di gravità associato al danno polmonare. Fondata nel 2021 da Jonni Malacarne e Federico Lucca, il progetto è frutto di una serie di iniziative che hanno avuto inizio nel corso della pandemia quando l’Università di Trento ha promosso il progetto Iclus (Italian Covid-19 Lung Ultrasound) con l’obiettivo di sviluppare un sistema di supporto alla diagnosi automatica della polmonite da Covid-19 attraverso l’analisi di immagini ecografiche tramite di IA.

UTwin

Torino
Fondata nel 2020 inizialmente col nome Strategic Bim, ha come prodotto principale la creazione di gemelli digitali degli edifici per il Digital Building Management. Grazie a migliaia di sensori, il software permette di mappare digitalmente qualsiasi edificio, offrendo vantaggi nell’attività manutentiva, nell’ottimizzazione della gestione e nel monitoraggio dei consumi. I fondatori sono Roberto Demarchi e Leonardo de Bellis.

Vedrai

Milano
Sviluppa soluzioni di IA a supporto delle PMI. Fondata nel 2020 da Michele Grazioli, in due anni è passata da 3 a 150 dipendenti, ha raccolto capitali per 45 milioni di euro e sta creando un polo dell’IA. Un obiettivo che sta perseguendo aggregando le competenze nel settore attraverso joint venture, come Fermai, che mette la manutenzione predittiva a disposizione del settore manifatturiero, Vedrai Data Intelligence, che sostiene le PMI nell’organizzazione dei dati, e acquisizioni, come Indigo.ai. Di recente ha acquisito Premoneo, azienda che si è occupata per 5 anni di software di IA per la determinazione dei prezzi, di previsioni aziendali e di segmentazione.

Veendo.ai

Milano
Nata nel 2023 all’interno del venture builder FoolFarm, permette di digitalizzare il proprio guardaroba e creare una vetrina virtuale in modo semplice e immediato, consentendo di pubblicare i propri annunci su tutte le piattaforme online, senza oneri di gestione della pubblicazione e della vendita e abbattendo, così, in modo drastico l’impegno necessario per ottenere buone performance di vendita. A guidare la startup, Marcello Gamberale.

VoiceMe

Milano
Costituita nel 2021 all’interno del venture builder FoolFarm e guidata da Mauro Ferri, permette di identificarsi, pagare e firmare con la propria voce. Consente di trasformare la voce di una persona nella sua identità, nel suo sistema di pagamento, nella sua firma digitale. Permette l’autenticazione sicura, senza password, attraverso la voce, in qualsiasi applicazione digitale, necessaria e indispensabile per effettuare pagamenti o firme digitali grazie alla tecnologia brevettata della “polverizzazione del dato”.

Voiseed

Milano
La tecnologia sviluppata è in grado di riprodurre emozioni e imitare l’intonazione e la prosodia del parlato umano, con qualsiasi voce e in più lingue, rivoluzionando l’industria del doppiaggio, mercato da oltre 10 miliardi di dollari caratterizzato da lunghi tempi di lavorazione, costi di produzione molto alti e grandissima complessità operativa. Fondata nel 2020 da Andrea Ballista (Ceo) e Luca Dell’Orto, nel 2023 ha chiuso un round da un milione di euro guidato da LIFTT e dall’EIC Fund.

Waithero

Londra
Un’app che usa l’IA per imparare quali siano i propri gusti ed esigenze culinarie, rimodulando il menu di un ristorante o di un sito web di consegna cibo affinché vengano presentate quelle proposte che fanno al caso nostro. Ha inoltre lanciato sul mercato una soluzione che consente tramite un QR code di saldare il conto nei ristoranti, dividendolo anche tra più commensali. Fondata nel 2021 da Mirco Bulega, oggi è guidata da Gianandrea Siccardi. Nel 2023 ha comprato la società di Latina Quick my Food, pioniera in Italia dal 2006 nel servizio di food delivery sostenibile per la ristorazione.

WeAR

Ferrara
Fondata nel 2014 da Emanuele Borasio. L’azienda sviluppa una piattaforma digitale che permette la creazione di “manuali digitali smart”, che possono essere consultati tramite smartphone, tablet e smart glasses. Questi manuali offrono un’avanzata user experience, grazie all’impiego della realtà aumentata (AR) e della realtà mista.

WhpAI

Bari
Piattaforma di IA per il reclutamento di personale e le risorse umane data intelligence in grado di individuare le competenze potenziali correlate e implicate nel CV di ogni candidato, dipendente e collaboratore. È progettata per aumentare l’efficacia delle ricerche di competenze, talenti e professionalità. Fondata nel 2021, è guidata da Davide De Lucis.

WordLift

Roma
Fondata nel 2017 da Andrea Volpini e David Riccitelli, Wordlift ha sviluppato una piattaforma basata sull’IA per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca. Per farlo, combina un motore di analisi linguistica, con una piattaforma di pubblicazione di grafi della conoscenza che adottano lo standard dei linked data.

Zulla

Milano
Sistema di scrittura automatica basato su IA che può essere usato sia per scrivere nuovi contenuti sia per migliorare i contenuti esistenti: basta inserire poche righe di abstract e la piattaforma genera un contenuto nuovo e originale. Nasce nel 2021 all’interno di Digitiamo, startup studio, ed è guidata da Mario Andrea Petruccelli.

Startup Bakery

Milano 

Startup studio italiano che dà vita ad aziende SaaS B2B sostenibili con una fortissima componente di Intelligenza Artificiale che coinvolge il machine learning e il natural language processing. Fondata nel 2020 da Alessandro Arrigo e Angelo Cavallini, ha gemmato 4 startup: Veterly (PetTech), Condeo (PropTech), Sencare (SilverTech) e EsgMax (Sostenibilità). Ha inoltre sviluppato QuSeed, algoritmo proprietario basato su AI che fornisce il polso del mercato dell’Innovazione. 

QuSeed

Milano

SaaS sviluppato dallo startup studio Startup Bakery che, tramite impiego massivo di Intelligenza Artificiale, fornisce il polso del mercato dell’innovazione. QuSeed infatti analizza e incrocia dati finanziari provenienti da database di business (Crunchbase) con dati conversazionali della rete (news, blog post, social post, ecc.) restituendo i trend più importanti del settore early stage dai mercati più maturi, utili per le decisioni di investimento.

Veterly

Milano

Prima startup gemmata dallo startup studio Startup Bakery, intende accompagnare in maniera più naturale possibile la trasformazione digitale del rapporto tra veterinari e loro clienti, a vantaggio finale degli animali. Offre una piattaforma intelligente di comunicazione e telemedicina che include un’agenda smart con assegnazione appuntamenti e pre-triage assistiti da AI. È guidata da Laura Venturini. 

Condeo

Milano

Piattaforma in cloud che semplifica la comunicazione e il coordinamento della vita condominiale. Rivolta ad amministratori, condo?mini e fornitori, semplifica la comunicazione e il coordinamento della vita condominiale, le riscossioni e lo svolgimento di lavori ordinari e straordinari e consente di registrare i principali eventi propri della vita in condominio, favorendo in questo modo anche la trasparenza nella gestione. Seconda startup gemmata da Startup Bakery, è guidata da Giorgio Argentieri.  

Sencare 

Milano

SaaS in cloud che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare l’erogazione di servizi a domicilio. Consente alle realtà specializzate in cura domiciliare, o a quelle che vogliono cominciare ad erogare tale servizio, di scegliere, organizzare e supervisionare l’assistenza, offrendo l’indipendenza e la tranquillità di cui gli assistiti e le loro famiglie hanno bisogno. Alla guida della startup, terza gemmata da Startup Bakery, Andrea Strini. 

EsgMax

Milano 

Quarta startup gemmata da Startup Bakery, guidata da Massimo Ferri, semplifica, automatizza e velocizza la raccolta, l’organizzazione e la presentazione dei dati necessari per la redazione del report di sostenibilità. Grazie all’apporto dell’AI, EsgMax aiuta a identificare aree rilevanti da misurare sulla base del tipo di azienda e supporta la creazione della bozza tramite funzionalità generativa. Funge da assistente digitale della raccolta, inviando solleciti e notifiche ai contributor e agli approver, abilitando la collaborazione all’interno del gruppo di lavoro, eliminando email e file excel inutili e convogliando tutte le attività di raccolta su un’unica piattaforma condivisa. 

 


LE ISTITUZIONI, I PROGETTI, I POLITICI

Comitato di Coordinamento per l’Aggiornamento delle Strategie sull’Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale
Gianluigi Greco
Docente di Informatica e Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dal 2018 presso l’Università della Calabria, coordina dal 2023 il Comitato per l’IA presso la Presidenza del Consiglio. Presidente dell’AIxIA dal 2022 e membro del Direttivo della SIPEIA. Con oltre 200 pubblicazioni e numerosi premi, è coinvolto anche in iniziative industriali, startup e progetti nazionali per l’innovazione digitale.
Paolo Benanti
Professore di Etica, bioetica ed etica delle tecnologie presso la Pontificia Università Gregoriana Roma. Teologo, è presbitero francescano del Terzo Ordine Regolare. Fa parte del Comitato sull’Intelligenza Artificiale delle Nazioni Unite.
Viviana Acquaviva
Astrofisica, data scientist ed esperta di machine learning. Si è concentrata recentemente sulla scienza del clima. “Sto imparando come utilizzare gli strumenti di data science per migliorare i modelli climatici e implementare soluzioni alla crisi climatica”.
Guido Boella
Professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. È stato Direttore del Dipartimento di Informatica e membro del Senato Accademico dell’Università di Torino dal 2018-2021.
Virginio Cantoni
Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia. È esperto – tra le altre cose – di Computer Vision e di Image Processing. Proprio all’UniPV si è laureato nel 1972 con una tesi in cui già parlava, all’epoca, di IA ed elaborazioni di immagini.
Maria Chiara Carrozza
Laureata in Fisica, è presidente del Cnr, la prima donna a ricoprire questo ruolo. La sua nomina a capo del Consiglio Nazionale delle Ricerche risale al 12 aprile 2021. È esperta di bioingegneria e neurorobotica. È stata Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca del Governo Letta (2013-2014).
Rita Cucchiara
Professore ordinario di Ingegneria Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna visione artificiale e sistemi cognitivi. Dirige, inoltre, il Centro Interdipartimentale AIRI (Artificial Intelligence Research and Innovation) presso il Tecnopolo di Modena.
Agostino La Bella
Professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali a livello internazionale. Tra i suoi interessi scientifici c’è l’ingegneria dei sistemi e le sue applicazioni.
Silvestro Micera
Professore ordinario di Bioingegneria Elettronica e Informatica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presso l’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne, dove ricopre la Cattedra della Fondazione Bertarelli in Neuroingegneria Traslazionale. Le sue ricerche includono lo sviluppo di neuroprotesi basate sull’uso di interfacce neurali impiantabili.
Giuliano Noci
Prorettore per la Cina del Politecnico di Milano, dove è anche titolare della cattedra di Strategia & Marketing. Negli ultimi 15 anni, i suoi studi si sono concentrati sull’analisi dell’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sulle strategie di marketing e branding in un mondo globalizzato.
Edoardo Carlo Raffiotta
Abilitato alle funzioni di Professore ordinario di Diritto costituzionale, è attualmente professore associato presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università di Milano Bicocca, dove insegna Diritto pubblico e Diritto dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale.
Ranieri Razzante
Specializzato nello studio della disciplina dei mercati finanziari ed in particolare della regolamentazione antiriciclaggio e antiusura. È docente di “Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio” nell’Università di Bologna (sede di Forlì) oltre che presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Roma.
Marco Camisani Calzolari
Divulgatore e pioniere digitale, è uno dei volti della trasmissione tv “Striscia la Notizia” per cui racconta luci e ombre delle nuove tecnologie.

Comitato per l’Intelligenza artificiale presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria

Paolo Benanti
(V. sopra, Commissione IA).

Valeria Falce
Docente di Diritto dell’economia, coordinatore scientifico del corso di Dottorato in “Persona e Benessere tra diritto, etica e psicologia” e direttore dell’Innovation, Regulation and Competition Policy Centre presso l’Università Europea di Roma. È esperta di diritto dell’innovazione, dei dati e delle nuove tecnologie.

Gianluca Salviotti
Associate Professor of Practice di Information Systems e Digital Transformation presso SDA Bocconi School of Management. Le sue aree di interesse includono la Digital Transformation, l’evoluzione delle Business Applications, la Governance dei sistemi informativi, la gestione dei Rischi IT.

Giusella Finocchiaro
Docente di Diritto di internet e di Diritto privato presso l’Università di Bologna e socio effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È esperta legale presso la Banca Mondiale e ha contribuito a scrivere la normativa cinese e quella russa sul commercio elettronico.

Giuseppe Francesco Italiano
Docente di Computer science presso l’Università Luiss Roma. La maggior parte della sua ricerca è incentrata sulla progettazione, analisi e ingegneria degli algoritmi per set di big data, con applicazioni in diverse aree, tra cui la teoria dei grafi, l’analisi dei social network, la sicurezza dei computer e delle reti e la biologia computazionale.

Marco Angelini
Ricercatore presso il Dipartimento di ingegneria informatica, automatica e gestionale dell’Università di Roma La Sapienza. I suoi principali interessi di ricerca includono Information Visualization, Visual Analytics e Information Retrieval.

Francesco Bonchi
Direttore della ricerca presso Centai, il Centro di ricerca avanzata nel campo dell’intelligenza artificiale nato a Torino a marzo 2022. È esperto di apprendimento su grafici e reti complesse e di etica dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Giuseppe De Pietro
Docente di Computer Science presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. È inoltre direttore dell’istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del Cnr e presidente della fondazione Future Artificial Intelligence Research (Fair) che gestisce il partenariato nazionale sull’IA.

Roberto Sommella
Giornalista e scrittore specializzato in economia, società e diritti europei. È il direttore della rivista Milano Finanza ed è anche componente del Comitato Scientifico della Conferenza sull’Europa.
Lorenzo Maternini
Co-founder di Talent Garden e consigliere CDP Venture.

 

Pubblica Amministrazione

Roberto Viola
Direttore generale di Dg Connect (Direzione generale Comunicazione, reti, contenuti e tecnologia) della Commissione europea. È figura di spicco nel panorama europeo delle politiche digitali, con una lunga esperienza nel settore delle comunicazioni e delle tecnologie.

Lucilla Sioli
Direttrice per l’Intelligenza Artificiale e l’industria digitale presso Dg Connect della Commissione europea. È responsabile del coordinamento della strategia europea per la digitalizzazione dell’industria e dello sviluppo delle politiche nel settore dell’IA e in quello dei semiconduttori. 

Mario Nobile
Direttore Generale di AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel settore della PA occupandosi di innovazione tecnologica. Ha avuto anche ruoli accademici e ha all’attivo numerose pubblicazioni.

Vincenzo Di Nicola
Responsabile della Struttura tecnica per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale all’Inps. Supporta le politiche industriali e i progetti in settori tecnologici come la microelettronica, fotonica e semiconduttori, biotecnologia e nuove scienze della vita, IA, IoT, Metaverso, Blockchain, Big Data, realtà aumentata, HPC, robotica.

Claudia Biancotti
Senior Research Advisor di Bankitalia. Ha lavorando sulle indagini campionarie e ha sperimentato soluzioni basate su reti neurali. Si interessa di rischi emergenti per il sistema finanziario, sicurezza cibernetica ed economica, crypto, IA.

Corrado Delle Site
Direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche all’Inail. Promuove e svolge attività di studio di ricerca e sperimentazione, compresa l’applicazione dell’IA, in relazione all’evoluzione tecnologica dei sistemi di sicurezza del lavoro.

Cecilia Colasanti
Chief Information Officer dell’Istat. Ha operato in settori complessi e multidisciplinari occupandosi di digitalizzazione, riservatezza dei dati e sicurezza, introducendo significative innovazioni e semplificazione di processi, prodotti e procedure.

 

Politici

Alessio Butti
Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica e delega specifica su IA. Ha nominato il comitato di 13 esperti che contribuiscono a definire la strategia nazionale sull’IA. Ha fatto passare la posizione dell’Italia sull’AI Act in UE.

Serafino Sorrenti 

Membro segreteria tecnica sull’Ai della presidenza del consiglio dei ministri, professore a contratto presso università E-campus in materia di Ai e Cybersecurity dove vanta oltre 15 anni di esperienza a riguardo. Oggi Chief innovation officer Dipartimento trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio.

Anna Maria Bernini
Ministro dell’Università e della Ricerca. Nei suoi interventi da ministro ha spesso ribadito il ruolo dell’IA, sottolineando la necessità che sia fondata sull’uomo e sulla persona.

Adolfo Urso
Ministro del Made in Italy, ha spesso sottolineato la necessità di coniugare il potenziale dell’IA con la capacità produttiva del Paese. 

Brando Benifei
Europarlamentare del Pd, è stato relatore del testo dell’AI Act, la legge europea per regolare l’Intelligenza Artificiale in via di approvazione definitiva a Bruxelles.

Anna Ascani
Vicepresidente della Camera, è promotrice della Legge sulla trasparenza dei contenuti generati dall’AI. A Montecitorio è stata tra i primi parlamentari a interessarsi della rapida ascesa di queste tecnologie.

Guido Scorza
Avvocato, membro del collegio del Garante della Privacy. Esperto di nuove tecnologie, è impegnato in iniziative a difesa della privacy e del copyright, soprattutto dopo l’esplosione dei chatbot come ChatGPT.

Francesco Profumo
È il capo della task force per il G7. Dovrà elaborare opinioni informate e formulare raccomandazioni sui processi decisionali che possono determinare il design della governance globale dell’AI. È rettore di Opit – Open Institute of Technology, istituzione accademica attiva nella Computer Science. 

 

I progetti

ITIR (Institute for Transformative Innovation Research)
Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università di Pavia fra 76 ricercatori da diverse discipline (management, ingegneria, medicina, etc.) che studia le moderne forme di trasformazione, come l’impatto dell’intelligenza artificiale su imprese, eco-sistemi, società. Diversi suoi ricercatori si occupano di IA, fra cui: Stefano Denicolai (v. Università di Pavia), presidente di Itir; è stato visiting ad Harvard Business School (US) e membro della Covid19 Data-driven Task-Force (Ministero Innovazione). Claudio Cusano, docente all’Università di Pavia, conduce ricerche su visione artificiale e su machine learning for multimedia applications. È presidente e responsabile della laurea inter-ateneo in Artificial Intelligence ed è Direttore dell’unità di UniPV del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence & Intelligent Systems. Antonino Nocera, docente all’Università di Pavia conduce ricerche su IA nel contesto della cybersecurity e della data science. È Associate Editor di “Information Sciences” e “IEEE Transaction on Information Forensics and Security”.

 

I modelli linguistici

Modello Italia
Progetto presentato da iGenius, azienda italiana attiva dal 2016 nel campo della ricerca e sviluppo di tecnologie di IA Generativa (v. sezione startup) e Cineca.

Llamantino
Progetto dell’Università degli Studi di Bari: Pierpaolo Basile, Elio Musacchio, Marco Polignano, Lucia Siciliani, Giovanni Semeraro. Giuseppe Fiameni (Nvidia AI Technology Center, programma incentrato su collaborazioni basate su progetti con istituzioni all’interno della rete Cini, che promuove la collaborazione del Cineca.

Fauno
Progetto dell’Università La Sapienza, Roma: Andrea Bacciu, Giovanni Trappolini, Andrea Santilli, Emanuele Rodolà, Fabrizio Silvestri.

Camoscio
Progetto dell’Università La Sapienza, Roma: Andrea Santilli, Emanuele Rodolà.

Cerbero
Progetto dell’Università di Pisa: Federico Andrea Galatolo, Mario Giovanni Cosimo Antonio Cimino.

Zefiro
Progetto nato dall’iniziativa di Alessandro Ercolani, un ingegnere software di PagoPA, e supportato da Seeweb (fornitore italiano di servizi cloud).

Cheshire Cat
Sviluppato da Piero Savastano. Non è un modello LLM, ma è un “framework” (architettura informatica) che permette di usare diversi modelli LLM e facilita lo sviluppo di applicazioni di IA.

 

Le associazioni

AAAI (Association for the Advancement of Artificial Intelligence)
Presieduta da Francesca Rossi, Informatica e ricercatrice italiana, IBM Fellow e AI Ethics Global Leader; esperta GPAI e membro del comitato direttivo; membro IEEE del comitato esecutivo dell’iniziativa AI Ethics; co-presidente del Global Future Council AI for Humanity del World Economic Forum.

EIT Digital Italia
Federico Menna è il CEO di EIT Digital da marzo 2023. È responsabile della gestione complessiva dell’organizzazione, inclusi lo sviluppo e l’implementazione di obiettivi e indirizzi strategici e in particolare l’acquisizione di nuove iniziative pubbliche e private, l’espansione dell’organizzazione in tutta l’Unione Europea e la definizione di partenariati strategici volti a rafforzare la posizione dell’Europa come leader mondiale nell’innovazione e nell’educazione all’imprenditorialità. Iniziative recenti includono la firma di accordi strategici con il Fondo Europeo per gli Investimenti, la Banca Centrale Europea, DG Connect e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Ingegnere delle telecomunicazioni per formazione (Università di Trento), prima di entrare a far parte di EIT Digital, Federico ha lavorato per il Gruppo Vodafone.

Diva Tommei, Chief Innovation, Education and Marketing Officer. Ha studiato Biotecnologie Genomiche all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un dottorato di ricerca in Bioinformatica presso l’Università di Cambridge. Ha frequentato il Singularity University Graduate Studies Program (GSP) presso la NASA Ames per studiare l’impatto delle tecnologie a crescita esponenziale sulle nostre società. È anche fondatrice di una startup robotica impegnata a trasformare il potere degli spazi interni creando prodotti intelligenti, accessibili e connessi, tuttora operativa. Oggi fa parte del consiglio di amministrazione di SECO, una società italiana quotata in borsa, leader europeo nel campo dell’ingegneria embedded.

Cineca
Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 118 Enti pubblici: due Ministeri, 70 Università italiane, 46 Istituzioni pubbliche Nazionali.  Il presidente è Francesco Ubertini. È docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna, di cui in passato è stato Rettore.
Alessandra Poggiani è la Direttrice generale. Vanta una esperienza nel campo della gestione dell’informatica pubblica e dell’innovazione. Da oltre vent’anni, unisce l’insegnamento all’attività professionale come docente di Tecnologie e Interfacce Web alla Sapienza di Roma, docente di Marketing dell’Innovazione e Comunicazione d’impresa presso l’Università Roma Tre e docente di Informatica nella Pubblica Amministrazione per la Business School dell’Università Ca’ Foscari.

FAIR – Future AI Research,
La Fondazione gestisce il finanziamento PNRR da 114 milioni di euro sull’AI in Italia. 

Laboratorio AIIS del CINI
Riunisce le principali università italiane che si occupano di AI. È diretto da Daniele Nardi.

Sipeia
Presidente Maurizio Mori. Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, con sede a Torino: ha come scopo la diffusione della riflessione sull’etica e le scelte normative sull’IA e il coordinamento delle attività accademiche, scientifiche e culturali connesse alla tematica.

AIXIA
L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) è una associazione scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1988, per promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale. Si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza dell’IA, incoraggiarne l’insegnamento e promuovere la ricerca teorica e applicata nel campo attraverso seminari, iniziative mirate e sponsorizzazione di eventi. Fa parte della European Association for Artificial Intelligence EurAI.

IFAB
Presidente Francesco Ubertini. Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, IFAB nasce a Bologna per connettere le tecnologie e i servizi legati al mondo del supercalcolo con i bisogni delle imprese e della società. Supporta progetti innovativi come quelli selezionati dalla Fondazione stessa nella sua Call for project, o che prendono forma all’interno di network nazionali e internazionali, ad esempio il Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing e il Competence Centre EuroCC Italy.

Women Leading in AI
Network fondato da Ivana Bartoletti, leader nell’ambito della privacy e dell’etica della tecnologia, è tra le massime esperte a livello internazionale di questioni etico-giuridiche legate all’intelligenza artificiale. Consulente per AI & Human Rights al Consiglio d’Europa.

Centai
Direttore scientifico Mario Rasetti. Centro di ricerca sull’intelligenza artificiale, di cui fanno parte numerosi scienziati e studiosi di livello mondiale. Fondato nel 2022 da Intesa Sanpaolo a Torino, sviluppa nuove metodologie di analisi dei dati e soluzioni avanzate di intelligenza artificiale per il settore finanziario e altri settori industriali.

Fondazione ISI
ISI Foundation, con sede a Torino, conduce da 40 anni ricerca interdisciplinare sui modelli matematici dei sistemi complessi. Oggi con la guida di Alessandro Vespignani, la Fondazione si concentra sulla scienza dei dati e l’IA per la salute pubblica e l’impatto sociale. Il Direttore Scientifico di ISI Foundation è Ciro Cattuto, esperto di scienza dei dati e di impatto sociale dei dati e dell’intelligenza artificiale. 

AILC
Simonetta Montemagni presidente. Riunisce gruppi di ricerca e industrie nel campo della Linguistica Computazionale in Italia. Promuove la riflessione metodologica, teorica e sperimentale, la collaborazione e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi. AILC incoraggia il trasferimento di tecnologie e di conoscenze verso il mercato nel campo della Linguistica Computazionale.

Women for Ethical AI
Gruppo dell’Unesco copresieduto da Alessandra Sala, Senior Director of Artificial Intelligence and Data Science all’agenzia Shutterstock. Presidente anche dell’associazione no profit Women in AI (v. sotto).

Women in AI
Associazione no-profit che lavora per un’IA inclusiva di genere. Presieduta da Alessandra Sala. Darya Majidi, informatica e imprenditrice, Ceo di Daxo Group, Presidente di Donne 4.0, ne è ambasciatrice.

Pop AI
Associazione no-profit la cui missione è spiegare alle persone cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni. La fondatrice e presidente è Emanuela Girardi.

SingularityNET
Cofondato da Marcello Mari, è il primo ecosistema al mondo di AI decentralizzata, puntando alla convergenza tra AI e Blockchain.

AIWeek
Fondato da Pasquali Viscardi, è un
evento dedicato a imprenditori, manager e startup italiani che vogliono scoprire che cos’é l’Intelligenza Artificiale e come adottarla nella propria azienda.

 

Giuristi

Rocco Panetta
Avvocato dei dati, ha seguito i primi due casi di multinazionali dell’AI davanti al Garante privacy (OpenAI e Replika). È country leader per l’Italia di IAPP (associazione internazionale dei professionisti della privacy) e socio fondatore dello studio che porta il suo nome.

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista, specializzato in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione e si occupa di diritto delle tecnologie. Senior Partner dello Studio Legale E-Lex, assistendo imprese e PA in questioni relative al diritto delle tecnologie. È stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che nel 2018 ha pubblicato il Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino. Ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo “Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare”. Docente di “AI: Law and Ethics” presso l’Università di Pisa.

Bruno Saetta
Avvocato e blogger. Scrive di argomenti giuridici e tematiche relative ai diritti fondamentali dell’uomo e loro applicazione alla rete internet sul blog brunosaetta.it e sul blog collettivo ValigiaBlu.it.

Andrea Monti
Avvocato, scrittore e studioso di High Tech Law. Si occupa di bioinformatica, diritto delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell’informazione. È stato indicato dal Dipartimento per la transizione digitale per rappresentare l’Italia nel Expert Advisory Panel dello State of the Science Report, AI Safety Institute.

Enzo Morelli
Avvocato specializzato in diritto di proprietà intellettuale con particolare riferimento al settore delle telecomunicazioni e del digital advertising (innovazione tecnologica nella creazione di servizi, quali blockchain, NFT e metaverso; sviluppo di terms&conditions per smartapp; sperimentazione WIMAX; responsabilità per sviluppo software; big data), tecnologie dell’informazione, cybersecurity e data-protection, diritto della comunicazione, diritto sportivo. Sta coordinando le attività del comitato di esperti che affianca il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, nell’elaborare proposte per le politiche sul digitale del governo.

 


ARTE E CULTURA

Ultravioletto
È uno studio creativo romano che applica il design alle tecnologie di interazione emergenti. Un team guidato da un approccio non convenzionale per portare intelligenza (artificiale e non) nel campo della comunicazione. Collaborano spesso con università, centri di ricerca, istituzioni. Il direttore creativo è Bruno Capezzuoli, Massimo Zomparelli è Technical director.

 

fuse*
Diretto da Luca Camellini e Mattia Carretti, i due fondatori, è un laboratorio artistico multidisciplinare nato nel 2007 che indaga le possibilità espressive delle tecnologie emergenti, con l’obiettivo di interpretare la complessità dei fenomeni umani, sociali e naturali.

 

Lucia Ronchetti
Diplomata in composizione e in musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia, studi alla Sorbona e all’Ircam, è direttrice della Biennale Musica di Venezia, dove ha messo in cartellone concerti e seminari che esplorano le frontiere estreme del rapporto tra musica, spettacolo e tecnologia.

 

Alex Braga
Musicista, produttore, imprenditore sperimentale. Negli anni ha fatto un ricorso crescente all’intelligenza artificiale per la sua produzione artistica, creando A-Mint, una sofisticata intelligenza artificiale sviluppata in collaborazione con l’università RomaTre.

 

Valerio Velardo
Ha fondato The Sound of AI nel 2019. Negli ultimi 15 anni ha lavorato all’incrocio tra AI, musica e audio; come consulente, senior data scientist (Musimap), ha costruito e guidato team di IA musicale per aziende tech, ha guidato team MLOps (Utopia Music), ha svolto ricerche sull’IA musicale all’interno e all’esterno dell’università, ha sviluppato tecnologie di IA audio e ha fondato una startup incentrata sulla musica generativa (Melodrive).

 

Francesco D’Isa
Filosofo, scrittore, artista visivo, sperimenta in prima persona la creazione di illustrazioni digitali con IA generativa, oltre a portare avanti una costante riflessione critica sul rapporto tra tecnologia, creatività e mercato.

 

Serena Tabacchi
Direttrice e Co-Fondatrice del MoCDA, Museo d’Arte Contemporanea Digitale, nato a Londra nel 2019, è stata curatrice di alcune delle primissime mostre, fiere ed eventi internazionali di NFT. Svolge attività curatoriali e promuove l’educazione dell’arte digitale e delle nuove tecnologie in eventi pubblici e seminari accademici e si occupa di arte e tecnologia supportando attivamente artisti italiani e internazionali.

 

Riccardo Mazza
Compositore, artista multimediale, docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, esperto di composizione algoritmica e live coding. Nella sua lunga carriera ha collaborato tra gli altri con Battiato, Gaber e Baccini.

 

Gabriele Gianni
Artista e regista. Tra le sue opere, i documentari A Sense of Wonder, sulla vita di Stephen Hawking, ed Ecce Robot, sull’IA e la robotica, attraverso i pensieri del grande scienziato britannico Alan Turing. Ha creato l’installazione di realtà aumentata Reality? che indaga lo spazio illusorio della coscienza, e l’installazione  Video/AI Artificial Creation sull’atto di creare dai numeri al tempo dell’IA.

 

Mauro Martino
Scienziato e artista, si occupa di tecnologie informatiche legate all’esplorazione, alla diffusione e alla condivisione della conoscenza. Utilizza l’intelligenza artificiale per esplorare
e migliorare la comprensione del mondo, trasformando qualsiasi tipo di informazione, in strumenti interattivi belli e semplici da usare. Docente alla Northeastern University, ha fondato e dirige il Visual Artificial Intelligence Lab di Ibm Research.

 

Riccardo Fusetti
Filmmaker basato a Londra, ha prodotto recentemente un esperimento interessante chiamato Generation: una clip di due minuti che racconta un breve viaggio attraverso l’esperienza umana visto con gli occhi dell’IA.

 

Pierdomenico Baccalario
Scrittore, sceneggiatore e autore di numerosi libri per ragazzi, sta sperimentando l’intelligenza artificiale nel mondo dell’editoria. Ha curato per Il Castoro il recente libro Viaggio oltre l’ignoto che presenta la stessa storia scritta dall’IA e da un’autrice esordiente (Valentina Federici).

 

Marco Landi
Fondatore e presidente dell’Istituto EuropIA, è stato in passato Coo di Apple a Cupertino e in seguito Presidente di Apple Europe. Organizza il World AI Cannes Festival.

 

Alberto Puliafito
Giornalista, regista, produttore. Consulente per l’innovazione e lo sviluppo di strategie di transizione e trasformazione digitale. Per Internazionale cura la newsletter Artificiale. Ha scritto In principio era ChatGPT (Apogeo), libro che parla delle IA generative.

 

Alessio Jacona
Giornalista, conduttore, fotografo. Si occupa di tecnologia e innovazione e, più in generale, di come la rivoluzione digitale influenzi e trasformi ogni aspetto delle nostre vite, nel pubblico e nel privato. Curatore osservatorio AI dell’Ansa e del podcast La fabbrica della realtà.

 

Massimo Temporelli

Fisico, si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia. Ha scritto e condotto Come l’intelligenza artificiale sta cambiando la nostra vita, un documentario sull’IA in cui sono raccontate otto applicazioni a vari campi della sostenibilità, della creatività e dell’inclusione.

 

Marco Pratellesi
Giornalista, vicedirettore di Oggi, senior vice president di Asc27, docente di Giornalismo e IA al Master in giornalismo dell’Università Lumsa di Roma. È autore di New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti (Bruno Mondadori) e ha scritto il capitolo su giornalismo e IA per il manuale Diventare  giornalisti (Carocci) in stampa. Ha vinto i premi Arrigo Benedetti  (2011) e Biagio Agnes (2022) per l’innovazione digitale.

 


SCUOLA

Salvatore Giuliano
Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Prima dirigente dell’Istituto Ettore Majorana di Brindisi dove ha lanciato il progetto Book in Progress, con il quale l’uso di tablet, libri di testo digitali e contenuti prodotti dai docenti si sostituiscono ad una didattica tradizionale. La riflessione sugli ambienti di apprendimento e sulle metodologie per costruire percorsi di studio adatti alle nuove generazioni di studenti è stata fin qui il suo primario obiettivo.

 

Daniele Barca
Dirigente scolastico, esperto di tecnologie per la didattica e collaboratore di enti e agenzie formative. Ha collaborato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale, si occupa di curricoli digitali e ambienti integrati per l’apprendimento.

 

Franco Francavilla

Preside del Liceo Classico D’Azeglio di Torino, ha costruito un Robolab e un Fablab e istituito tra le attività laboratoriali per il quinto anno un corso dedicato alla matematica e agli algoritmi dell’IA e del machine learning, che prevede anche la creazione di app potenziate con intelligenza artificiale.
 

H-Farm
Nata nel 2005 come incubatore d’impresa, fondata da Riccardo Donadon, da tempo punta anche sull’offerta educativa. Sono stati attivati Club AI di divulgazione gratuita e un percorso di laurea in AI & Data Science; organizzato un hackathon in collaborazione con OpenAI e Microsoft, ed eroga due corsi di laurea in AI e Generative AI.

 

Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale della regione Sicilia
Usare l’intelligenza artificiale al fianco degli insegnanti per aiutare e sostenere i ragazzi nello studio: con questo obiettivo l’assessorato mette a disposizione 1,8 milioni di euro per i bienni delle scuole superiori e finanzia progetti fino a 80 mila euro per istituto.

 

Nicolo Monti
Ha 16 anni, frequenta ancora il liceo ma è tra i più giovani autori di un paper sull’intelligenza artificiale. Si interessa di meta-learning e di sistemi di apprendimento automatico.

 

Tommaso Caligari
Ha 17 anni e abita a Cressa, in provincia di Novara. È stato premiato al Senato a gennaio 2024 per un’invenzione che usa l’IA per la diagnosi precoce del Parkinson, la malattia che aveva il suo amato nonno.

 

Italian Tech è l’Hub dedicato all’innovazione del Gruppo Gedi. Alla stesura di questo elenco hanno lavorato Emanuele Capone, Massimo Fellini, Pier Luigi Pisa, Vittorio Emanuele Orlando, Gabriella Rocco, Arcangelo Rociola, Bruno Ruffili.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img