HomeShopping15 tendenze viste alla Milano Fashion Week 2024 che puoi comprare ora

15 tendenze viste alla Milano Fashion Week 2024 che puoi comprare ora

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

15 tendenze viste alla Milano Fashion Week autunno inverno 2024 2025 che le shopping editor hanno già messo nella wish list. Tra capi e accessori, ecco cosa comprare ora

Terminata la settimana della moda meneghina dedicata alle collezioni autunno inverno 2024 2025 è tempo di fare il punto sulle tendenze viste alla Milano Fashion Week. Il fatto è che siamo a febbraio ed è ancora tempo di indossare cappotti, stivali e sciarpe, quindi è interessante scoprire già ora quello che vedremo a fine anno in vetrina che, in alcuni casi, curiosando tra un negozio (virtuale) e l’altro scopriamo essere già disponibile. Il fiuto per i trend è sicuramente una peculiarità degli addetti al settore che, appena adocchiano un elemento nuovo o particolarmente interessante, anche per lo styling, sono pronti a trasformarlo in qualcosa di veramente cool. Però non tutto ciò che sfila, come sappiamo, è portabile. Ed è qui che le shopping editor entrano in gioco: scoprire capi e accessori sui quali vale la pena investire ora, così da indossarli il più a lungo possibile. Bisogna riconoscere cosa è “in” e cosa è “out”, ma soprattutto capire dove i trend stanno andando. Milano, come capitale della moda italiana e del prêt-à-porter, è maestra in questo. Se Londra è abile a scoprire nuovi creativi (qui hanno sfilato per la prima volta JW Anderson, Kim Jones, Maximilian Davis e Grace Wales Bonner) e Parigi è legata a doppio filo alla couture con i suoi sofismi, Milano è una garanzia quando si tratta di “moda da comprare”. Collezioni reali, collezioni vere, collezioni portabili. Questo non vuol dire ridurre la creatività al canonico capsule wardrobe: un maglione non è solo un maglione, è un capo cool se portato sopra le spalle, mentre gli orecchini scultorei diventano una dichiarazione eclettica del nuovo stile minimalista. Il body sostituisce le T-shirt ma non è come lo abbiamo sempre inteso, ovvero un indumento intimo, è sbottonato, o si svela completamente indossandolo come vestito (sì senza gonna e senza pantaloni). E poi le gonne così austere, dove l’ugly incontra lo charme, e quelle pennellate verde oliva che vengono utilizzate al posto del cammello.

Backstage di Versace

Acielle StyleDuMonde

#1 Scarpe con cinturino, dalle Mary jane ai sandali T bar

Abbiamo capito che è una questione di “cinturino”. Un piccolo dettaglio funzionale che ora diventa anche elemento estetico. Averlo è un must, non solo per trattenere la calzatura al piede, in modo ben saldo, ma è anche un modo per trasformare delle décolleté o dei sandali in qualcosa di femminile e accattivante. Per te abbiamo selezionato le scarpe T-bar rosso lacca di Ferragamo e la versione sandali di raso di Dolce & Gabbana.

tendenze milano fashion week 2024

Ferragamo autunno inverno 2024 2025

Acielle StyleDuMonde

tendenze milano fashion week 2024

Dolce & Gabbana autunno inverno 2024 2025

#2 Body

È finita l’epoca di canottiere e T-shirt. Gli stilisti non hanno dubbi e scelgono per il body, un altro indumento intimo che qui non è più celato ma indossato come “top” del look. Infilato dentro ai pantaloni (Versace), svelando un triangolino di pelle, o sbottonato (Fendi), quasi ad alludere a un’uscita frettolosa, questo capo basic è il vero investimento di quest’anno.

body

Fendi autunno inverno 2024 2025

body

Versace autunno inverno 2024 2025

#3 Stola

Stola e scialli tornano di moda, ma a modo loro. Non sono elementi indipendenti bensì un’aggiunta a un altro capo, che può essere un cappotto o un maglione. Quello strato in più che ci coccolerà per tutto l’inverno 2024, senza dimenticare il giusto tocco cool. Ironica l’interpretazione di Moschino, sfilata-debutto di Adrian Appiolaza.

tendenze milano fashion week 2024

Tod’s autunno inverno 2024 2025

tendenze milano fashion week 2024

Moschino autunno inverno 2024 2025

#4 Cappotto doppio petto

Il punto di riferimento per questa stagione è il cappotto in stile militare, quindi con doppia abbottonatura che permettere di proteggere al massimo il corpo dal freddo. Un’altra peculiarità è la linea, per questo modello slancia con rigore la figura conferendo un particolare charme al look. E se il lungo sta lentamente tramontando, non mancano le declinazioni midi o short, perfette anche per la fine dell’inverno. Il look manifesto è il cappotto corto di di Tom Ford.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img